PDA

View Full Version : come salvare il bios dalla rom?

Dr. Halo
15-07-2004, 15:01
Ho provato ad aggiornare il bios della mia mobo ms6163 vecchia come il mondo con uno più aggiornato ma dal sito mi han fatto scaricare una release che non va bene per la versione della mia mobo ma solo per le successive. Il bios è stato aggiornato con successo e il computer riesco ad avviarlo ugualmente ma qualcosa non va. Io volevo semplicemnte qualche opzione in più per l'overclock del mio PII ed effettivamente queste opzioni ci sono, ma non funzionano provocando una serie di beep interminabile..... ora stavo pensando che ho un'altro pc da cui posso scraicare il bios originale che pare essere introvabile in rete, e volevo rimetterlo al posto di quello appena flashato perchè non mi permette di avviare la cpu @default (però l'overclock del 38% [fsb100@138] lo accetta senza problemi:D).
La domanda nasce spontanea: sapete indicarmi un programmaino per tirare giù il bios dall'altro computer e rimetterlo su questo???

stbarlet
15-07-2004, 15:20
l'utility per flashare ill bios dovrebbe integrare una opzione per salvare il bios vekkio. fai così... metti il floppy e scrivi solo il nome del programma per il flash , dovrebbero venirti fuori le istruzioni

Dr. Halo
15-07-2004, 15:28
non ce l'ha... avevo già provato... se lancio l'utility mi avvia un programmino (dos ovviamente) e mi chiede il nome del file da flashare... non c'è alcuna opzione per il salvataggio del vecchio bios....

Dr. Halo
15-07-2004, 16:27
non so se può servire ma l'utility di flash è della award e il nome del file è awfl789.exe

Dr. Halo
15-07-2004, 18:00
nessuno sa niete????:cry: pensavo ci fosse un modo!!!! :cry:
cmq nell'attesa di delucidazioni sul come fare (se si può fare), ho chiesto aiuto alla award e ho compilato un modulo on-line che dovrebbe farmi contattare da un loro tecnico dei BIOS... mi hanno pure chieso un numero telefonico... spero che non mi chiamino per comprendere ciò che ho fatto (ho spiegato dettagliatamente nel modulo ciò che voglio e ciò che è successo) perchè l'inglese scritto lo mastico ma orale ho paura di non capire un'H di cio' che mi dicono....
Avete mai avuto esperienze simili???:mc: :mc: :mc:

Dr. Halo
16-07-2004, 13:09
uppete....:D

:cry: :cry: :cry:

Dr. Halo
16-07-2004, 14:38
Ho trovato sul sito della award un programmino che mi scarica il bios dalla rom in un file binario.
il programmino si chiama DETECT.EXE e alla sua esecuzione in finestra dos mi ha risposto:

Current directory is C:\WIN98\DESKTOP\MS6163.
A description of your system was written to bios.txt.
A binary image of your BIOS was written to bios.bin.

Please send in these two files when ordering a new BIOS
or reporting problems.

ora il problema è il seguente:
io ho questo file bin...
come lo flasho nella rom... Siamo sicuri che se lo falsho non sputXXXo ancora di più tutto???

Non posso permettermi di sbagliare... il pc è quello che uso al lavoro e se mi beccano mi fanno un (_|_) a capanna... fosse il mio pc di casa non avrei problemi, per male che mi vada dovrei cambiare scheda madre... ma qui non posso fare aggiornamenti tecnici di questo genere!:sofico:

Dr. Halo
16-07-2004, 15:01
ho confrontato il file che ho flashato con quello che il programmino mi ha scaricato... ma sono diversi già nella dimensione....:(
uno è da 256Kb e l'latro da soli 64Kb.
Può essere che uno sia in formato binario e l'altro no e che si debbano flshare con utility differenti???

Dr. Halo
19-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da Dr. Halo
Non posso permettermi di sbagliare... il pc è quello che uso al lavoro e se mi beccano mi fanno un (_|_) a capanna... fosse il mio pc di casa non avrei problemi, per male che mi vada dovrei cambiare scheda madre... ma qui non posso fare aggiornamenti tecnici di questo genere!:sofico:
bene!:D
Ho trovato una utility di flash che mi permette di salvare il bios!
Ho salvato il bios che avevo flashato in precedenza e comparato con quello presente sul sito e corrispondono. Quindi sono andato a salvare quello presente su un 'altro pc in tutto e per tutto identico: dalla revisione della mobo alla marca delle ram. Tutto bene anche qui. Mi sono detto ora posso finalmente rimettere il bios originale... :D Perfetto! Avvio, flasho, tutto ok... Riavvio eeeeeh.....

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep beeeeeeeeeeeeeeeep
granccccccccch

:cry: :cry: :cry: :incazzed: :bsod: :bsod: :bsod:

Direi che mi sono giocato il bios... la mobo a meno di scambio del chip a caldo è inutilizzabile...
vabbè capita che si rompa una mobo e non si avvii + no??? :D