PDA

View Full Version : [Emulazione MSX] Qualcuno emula l'MSX??


ominiverdi
15-07-2004, 13:41
come da topic

giochi piu' belli? molti titoli non me li ricordo...

emulatori free migliori?


stasera faccio una ricerchina :)

up!

AndreaFx
15-07-2004, 15:12
Detto francamento per giocare ai giochi dell'MSX lo devi aver avuto da piccolo o cmq ci devi aver giocato quando era in voga sennò adesso non vale una cippa :D:D

Senza offese ehhhhhhh :p

Gixio59
15-07-2004, 18:20
L'msx 2 non + poi tanto male, una palette ed un sonoro decisamente superiori(anche se lo scrolling credo continui ad essere creato via software) rispetto all' uno lo collocano un gradino sotto al ben + famoso PC Engine. Giochi belli? Io sono un fanatico degli sparatutto vecchio stampo, e mi vengono in mente Aleste 1/2 e Space Mambow. Fra le avventure dinamiche si segnala Metal Gear Solid 2 & la saga di Ys.

Gixio59
15-07-2004, 18:23
Dimenticavo gli emulatori (li trovi anche su Emuita), i migliori sono NLMSX, RuMSX, ParaMSX, BRMSX.

ominiverdi
15-07-2004, 20:06
Originariamente inviato da Gixio59
Dimenticavo gli emulatori (li trovi anche su Emuita), i migliori sono NLMSX, RuMSX, ParaMSX, BRMSX.

grazie vado a dare un'occhiata!
:)

ominiverdi
15-07-2004, 20:28
Originariamente inviato da AndreaFx
Detto francamento per giocare ai giochi dell'MSX lo devi aver avuto da piccolo o cmq ci devi aver giocato quando era in voga sennò adesso non vale una cippa :D:D

Senza offese ehhhhhhh :p

beh sicuramente e' vero che l'effetto nostalgia amplifica l'attrazione e la voglia di emulare questo home computer :p

c'e' da dire pero' che, come ha gia' segnalato Gixio59, per MSX1/2 sono stati fatti grandi giochi, come i citati Metal Gear Solid, e moltissimi altri titoli Konami in particolar modo

ad es. per MSX esistono alcuni videogame addirittura piu' belli graficamente della controparte coin-op
es. alcune serie di Hyper Sport (carabina ecc.)

altri grandissimi giochi, king's valley, pippols, head over hells, polar star, mopiranger, commando, tutte le serie di hyper olympics, riseout, aleste2, e moltissimi altri titoli che son belli da giocare ancor oggi, ogni tanto :p


se mi rimane tempo, man mano che scarico aggiungo le immagini dei giochi piu' belli, e magari una lista dei titoli piu' belli


p.s.: ho avuto un MSX toshiba (HX51-I , il modello) anni fa :D


forza ex-MSXIANI, fatevi sentire :D

Kernel32
15-07-2004, 23:25
Originariamente inviato da ominiverdi
p.s.: ho avuto un MSX toshiba anni fa :D


forza ex-MSXIANI, fatevi sentire :D

Anche io ho avuto un Toshiba.... E' stato il mio primo computer :cry:

jappino147
17-08-2004, 07:57
Philips VG8020 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

il mio primo computer........




ciao

Kernel32
17-08-2004, 17:30
Originariamente inviato da jappino147
Philips VG8020 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

il mio primo computer........




ciao
:eek:
Quello è stato il mio secondo computer...
L'8020 è stato "l'upgrade" del Toshiba :cry:

Raven
25-08-2004, 19:33
VG8235: Msx2 con floppy drive da 360kb, 256Kb di memoria (128k video + 128k rom)

Giochi preferiti (per msx2): Metal Gear 1 e 2, Vampire killer, f1 spirit, treasure of usas, king's valley 2, zanacEX etc etc

Per quelli msx 1 ricordo: earth crash, derex, starbase, Earthquake, freddy hardest, ...

Very_Bastard
26-08-2004, 17:33
Mitico MSX2! Ho giocato così tanto che alla fine si è fuso (e non per scherzo!!) Mi ricordo che negli ultimi istanti di vita giocavo a Metal Gear, ma non sono mai riuscito a finirlo perchè mi si bloccava in alcuni caricamenti :mad: quante imprecazioni !!!

Appena ho un pò di tempo proverò gli emulatori da voi segnalati. Ricordo che tempo fa ne avevo provato uno con cui potevo addirittura utilizzare i miei vecchi floppy, incredibile!

Di giochi validi ne aveva diversi e oltre quelli già citati me ne vengono in mente altri due di cui però non ricordo il nome:

1) era con abientazione spaziale, visuale laterale e si comandava una grossa navicella e ci si doveva fare largo tra i vari alieni che esplodevano come petardi :D , più avanti si trovavano anche powerup (missile homing, propulsori posteriori, propulsori inferiori). Nota particolare: avrà avuto 4-5 colori in tutto.

2) ambientazione samurai-manga, platform, potevi impersonare vari personaggi all'inizio ognuno con proprie abilità (mi ricordo il boscaiolo, una ragazza ninja, ecc)

Se qualcuno ha buona memoria . . . anche perchè non sono mai riuscito a finirli :cry:

che nostalgia . . . . :cry:

ReDeX
29-08-2004, 18:40
Philips VG 8000, a cui avevo comprato l'espansione di memoria da ben 64Kb!! :D
Ora mi godo i vecchi giochi con NLMsx.
A proposito di giochi Msx, qualcuno si ricorda Haunted House della Casio?

fdA40-99
03-09-2004, 08:24
Buongiorno: 2 mesi di vacanza al mare appena trascorsi. :D

Comunque...si io emulo MSX e gioco a Metal Gear

manugolf3
06-09-2004, 12:23
sempre riguardo l'MSX qualkuno ha mai giocato con il giochino del ciccione che deve salire le scale ed incontra dei mostrilli (uno mi ricordo era dentro una scarpa) e poi salendo le scale doveva entrare in delle porte.... ah il ciccione era nudo e piano piano si doveva vestire come cavolo si chiamava quel giochino..... vorrei rivederlo!!!

ma l'msx era quello con il mangia cassette giusto? che ci impiegava le ora a cAricarsi.... aiutatemi

Very_Bastard
06-09-2004, 13:48
MSX2 aveva la possibilità di utilizzare sia cassette che floppy.

Inizialmente avevo cominciato con le cassette, ma erano mooooolto lente (del tipo accendo, avvio la cassetta e torno dopo un'ora sperando di non incappare in errori di lettura):muro:

Per informazione mi è venuto in mente il nome del gioco da me citato al punto 2, se vi può interessare è Dragon Slayer 4 :cry: (nessuno ha suggerimenti per il punto 1, non ditemi Aleste, Zanac o Nemesis che sono su un'altro mondo :O )