View Full Version : individuazione computer connessi
Esiste un comando da cmd in Windows 2000 che consente di sapere quali sono i computer connessi nella lan e i relativi indirizzi ip?
Rottweiler
21-07-2004, 00:04
net view (vedi i computer connessi...)
poi pinghi per sapere che ip hanno..
se no scheduli la scnasione con il programma look@lan facendogli creare un report ogni volta! :)
altrimenti puoi fare un bel ping all'indirizzo di broadcast, in questo modo, ti risponderanno tutte le macchine connesse su quella network
Qual è l'indirizzo di broadcast di una rete con range 192.168.0.x?
Originariamente inviato da CH1CC0
altrimenti puoi fare un bel ping all'indirizzo di broadcast, in questo modo, ti risponderanno tutte le macchine connesse su quella network
ma questa dove l'hai letta?
Rottweiler
21-07-2004, 19:42
E' vero, ma non funziona con la shell di windows:)
Originariamente inviato da gohan
ma questa dove l'hai letta?
Hai mai provato a fare un ping all'ip del broadcast?
Da una qualsiasi macchina UNIX (o sui router) funziona.
Purtroppo non sapevo che su winzozz non va...
E comunque non è che io l'abbia letto da qualche parte, ma la prima volta che mi è capitato, sbagliando l'ip del ping, di mettere il broadcast, mi sono visto rispondere da tutte le macchine connesse :D
Sulla macchina linux c'è un comando specifico del ping per effettuarlo all'indirizzo di broadcast ping 192.168.1.255 -b, ma in windows non funziona e sembra che non esista un comando corrispondente.
sangueimpazzito
22-07-2004, 14:48
Hai mai provato a fare un ping all'ip del broadcast?
Da una qualsiasi macchina UNIX (o sui router) funziona.
Purtroppo non sapevo che su winzozz non va...
E comunque non è che io l'abbia letto da qualche parte, ma la prima volta che mi è capitato, sbagliando l'ip del ping, di mettere il broadcast, mi sono visto rispondere da tutte le macchine connesse :D
Cosa intendi per broadcast?!?
:D
infatti su linux funziona quel comando, ma sul mio router no! :)
Originariamente inviato da gohan
infatti su linux funziona quel comando, ma sul mio router no! :)
Sul mio sì :D
X Sangueimpazzito: l'indirizzo di broadcast è l'ultimo ip di una subnet (che, insieme al primo, non è assegnabile).
Es. 192.168.0.0 / 255.255.255.0 --> broadcast 192.168.0.255
alexmere
25-07-2004, 18:06
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Cosa intendi per broadcast?!?
:D
In pratica mettendo l'indirizzo di broadcast tutte le macchine della tua rete rispondono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.