PDA

View Full Version : qualità dei cd masterizzati col portatile scadente?

raf73
15-07-2004, 09:17
salve a tutti
vorrei una vostra opinione al riguardo: se masterizzo un cd con un QUALSIASI portatile, spesso ho dei problemi in lettura: ad esempio, il mio lettore-cd portatile non riesce mai a leggere il cd se attivo l'antishock system. Se lo disattivo il cd viene letto, ma così, ovviamente, è soggetto a frequenti "salti" durante la lettura.

Il problema si riscontra anche se masterizzo a velocità bassissime (4x), mentre se lo stesso cd viene copiato utilizzando un masterizzatore di un desktop, va tutto bene.

Secondo voi è un problema di qualità di masterizzazione del notebook oppure è il mio lettore cd portatile che è deficitario in questo senso? :confused:

preciso che ho utilizzato diversi programmi di copia, ma il problema resta...

Mistral PaolinuX
16-07-2004, 00:25
Domanda 1 : hai fatto prove con diversi supporti ? Anche il supporto è una componente di un'ottima masterizzazione, ed alcuni supporti sono decisamente scadenti.

Domanda 2 : per masterizzare, hai attaccato il portatile alla rete elettrica ? Le unità ottiche assorbono parecchia corrente, e masterizzare operando in batteria può essere una causa del problema.

Resta che nulla esculde che sia il lettore del tuo portatile ad avere una scarsa resa in lettura. Che lettore è ?

Paolo

marben
16-07-2004, 00:33
Originariamente inviato da raf73
ad esempio, il mio lettore-cd portatile non riesce mai a leggere il cd se attivo l'antishock system. Se lo disattivo il cd viene letto, ma così, ovviamente, è soggetto a frequenti "salti" durante la lettura.

Attivando l'antishock, un comune lettore portatile fa uso di una memoria buffer per prevenire i salti. L'audio, così, è estratto dal disco a velocità superiore rispetto al normale. In caso di supporti scritti non eccellentemente, possono verificarsi problemi come quelli che tu hai rilevato. Di conseguenza, segui il consiglio di Paolo, prova supporti migliori.
Può darsia nche che sia il lettore ad essere un po' scadente o perlomeno problematico, prova altri lettori, meglio se anch'essi portatili con antishock.

Un salutone a Paolo ;)

raf73
16-07-2004, 08:28
vi ringrazio innanzitutto x i vostri consigli.

Non penso sia un problema di lettore, perchè ho provato a masterizzare utilizzando diversi portatili (di diverse marche) di miei colleghi, ma il risultato è stato lo stesso.

Proverò piuttosto a cambiare cd vergine; che marche consigliate?

Straniero
16-07-2004, 08:32
Ciao.
Se riesci ad averne prova i verbatim pastel... O più in generale tutti quelli prodotti dalla tayo yuden...

raf73
16-07-2004, 14:00
Originariamente inviato da Straniero
Ciao.
Se riesci ad averne prova i verbatim pastel... O più in generale tutti quelli prodotti dalla tayo yuden...

ho provato anche gli ultimi Sony Cd-R audio, ma.......
niente da fare :(

(1,70 euro buttati nel c...o :mad: )

Straniero
16-07-2004, 14:12
Personalmente ritengo ingiustificata la spesa per dei CD-R solo audio e poi per quel che ne so io i sony (almeno gli ultimi) non sono degli ottimi prodotti... Piuttosto ti direi di provare dei Verbatim Super Azo, se non trovi i pastel...o dei vecchi TDK Reflex a 24x da 74min

marben
16-07-2004, 14:20
Personalmente ritengo ingiustificata la spesa per dei CD-R solo audio e poi per quel che ne so io i sony (almeno gli ultimi) non sono degli ottimi prodotti... Piuttosto ti direi di provare dei Verbatim Super Azo, se non trovi i pastel...o dei vecchi TDK Reflex a 24x da 74min

I CD-R Audio il più delle volte sono i medesimi supporti che troviamo nelle confezioni di CD-R Dati, ma costano di più un po' per pura speculazione, un po' per le grasse sovrattasse SIAE specifiche per questo tipo di supporti.

Infatti è ben meglio i Verbatim Pastel by TY (80 centesimi) che, per esempio, un TDK by TDK audio da ben 2.50€ ;)

Un salutone a tutti :D

Sheerqueenie
16-07-2004, 14:28
cmq, anche un verbatim della mitsubischi chemical va + che bene rispetto ad altri..

marben
16-07-2004, 14:31
Originariamente inviato da Sheerqueenie
cmq, anche un verbatim della mitsubischi chemical va + che bene rispetto ad altri..

Ma non sempre. Mitsubishi Chemical sforma supporti CD-RW di ottima qualità, fra i migliori in assoluto; ma i CD-R non sono propriamente il top: ricordo che in alcuni test di invecchiamento artificiale erano risultati poco durevoli. In definitiva direi di puntare sui supporti TY o, al massimo, i recenti CD-R Ritek, anch'essi piuttosto validi.

Straniero
16-07-2004, 14:34
Originariamente inviato da marben
Ma non sempre. Mitsubishi Chemical sforma supporti CD-RW di ottima qualità, fra i migliori in assoluto; ma i CD-R non sono propriamente il top: ricordo che in alcuni test di invecchiamento artificiale erano risultati poco durevoli. In definitiva direi di puntare sui supporti TY o, al massimo, i recenti CD-R Ritek, anch'essi piuttosto validi.

Personalmente non sono d'accordo io mi sono sempre trovato molto bene coi suddetti supporti, anche a distanza di svariati anni...

marben
16-07-2004, 14:46
Personalmente non sono d'accordo io mi sono sempre trovato molto bene coi suddetti supporti, anche a distanza di svariati anni...

E' chiaro che quel test non ha firmato una condanna per tutti i supporti. Vi sono diverse variabili che condizionano la longevità di un supporto. Se conservati con cura, è probabile che per anni non sorgano problemi. E comunque, le perdite di dati non devono verificarsi per forza dopo poco tempo (stile Princo :D ).

Saluti :D

Straniero
16-07-2004, 14:51
Certo, certo concordo con te, ma sono un grande etimatore diCD/DVD verbatim :) ... Soprattutto perché al momento sono quelli che mi hanno dato meno problemi, soprattutto abbinati a Feurio per masterizzare audio ed anche a velocità alte hanno una buona durata... Oltre ai Princo ti dico anche i philips 16x e 24x:)

marben
16-07-2004, 14:55
Certo, certo concordo con te, ma sono un grande etimatore diCD/DVD verbatim :)

Però dire Verbatim è molto relativo. Verbatim non produce tutti i suoi supporti, ma molti li compra da altri produttori. I Verbatim Pastel sono CD eccellenti poichè prodotti da un'azienda leader qual è Taiyo Yuden ;)
Altri Verbatim sono prodotti da CMC ma sono visibilmente inferiori ai Pastel.

Quindi non si può fare d'ogni erba un fascio ;)

raf73
20-07-2004, 10:07
HO RISOLTO!!!! :)

Ho acquistato i Verbatim Super Azo: grandiosi! :D

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato! ;)

marben
20-07-2004, 12:39
Ne sono felice. Meglio i Verbatim Pastel, però :D

Saluti ;)