PDA

View Full Version : Ho una casio exilim

fedegoal
15-07-2004, 09:07
ragazzi ho una casio exilim ex-z4,macchina fantastica ma mi rendo conto che alla fine non è cosi facile da usare..
martedi mi sono laureato e avevo lasciato l'infasto compito di fare le fotografie a mia sorella.....
su 40 foto che avra' fatto 20 le ha fatte mosse...
mi potete spiegare se c'è qualche regolazione che potrei fare per evitare che tutto cio'accada nuovamente?
perche a volte sinceramente capita anche a me...tipo su 10 foto 8 belle e 2 mosse...

the_joe
15-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da fedegoal
ragazzi ho una casio exilim ex-z4,macchina fantastica ma mi rendo conto che alla fine non è cosi facile da usare..
martedi mi sono laureato e avevo lasciato l'infasto compito di fare le fotografie a mia sorella.....
su 40 foto che avra' fatto 20 le ha fatte mosse...
mi potete spiegare se c'è qualche regolazione che potrei fare per evitare che tutto cio'accada nuovamente?
perche a volte sinceramente capita anche a me...tipo su 10 foto 8 belle e 2 mosse...
Cerca di stare fermo :D

Naturalmente ti sono venute mosse perchè la macchina ha scattato con tempi lenti perciò devi cercare di non far muovere la macchina, quando la luce non è sufficiente per fare foto correttamente esposte la macchina deve impostare i tempi lenti che causano sempre o quasi il mosso, la cosa che puoi fare è tentare di alzare la sensibilità ISO della macchina per scattare con tempi più veloci però aumente il rumore digitale oppure usare il flash.
Purtroppo il limite delle supercompatte è di non avere un'ottica molto luminosa quindi per esporre correttamente le foto devono impostare i tempi lenti.

fedegoal
15-07-2004, 09:56
grazie mille joe!!adesso provo

fedegoal
15-07-2004, 09:57
joe qui vedo 4 tipi di iso: 50 100 200 e 400 adesso è impostato su automatico

the_joe
15-07-2004, 10:02
joe qui vedo 4 tipi di iso: 50 100 200 e 400 adesso è impostato su automatico
Su auto la macchina fa una scelta in base alla situazione di luce e in caso di scarsa illuminazione la dovrebbe aumentare automaticamente, io ti consiglio di gestirlo da solo questo parametro che è fondamentale per la buona riuscita delle foto, ti consiglio di usare sempre i 50 ISO in condizioni di luce normali all'aperto e in condizioni di luce scarsa di aumentare a 100 o 200 e lasciare i 400 per i casi disperati perchè produce veramente tanto rumore, fai la prova tu stesso facendo la stessa foto con le 4 impostazioni e guarda nelle zone scure come viene fuori il disturbo quando gli iso salgono oltre i 100.

PS- bella macchinetta la Exilim Z4.

fedegoal
15-07-2004, 10:07
si ho notato che con iso 50 viene perfetta ma deve avere abbastanza luce,con la iso400 viene piu luminosa ma un pelo piu sgranata.
ti ringrazio tantissimo perche purtroppo a volte la gente si trova con delle buone macchine(come la exilim ex z4)e poi non le sa usare(come me:D ).adesso io imposto iso 50.
poi gestisco il tutto come mi hai detto tu in base alla situazione.
l'exilim ha veramente troppe impostazioni di cui io ignoro l'importanza! w le polaroid:p :p

the_joe
15-07-2004, 10:13
si ho notato che con iso 50 viene perfetta ma deve avere abbastanza luce,con la iso400 viene piu luminosa ma un pelo piu sgranata.
ti ringrazio tantissimo perche purtroppo a volte la gente si trova con delle buone macchine(come la exilim ex z4)e poi non le sa usare(come me:D ).adesso io imposto iso 50.
poi gestisco il tutto come mi hai detto tu in base alla situazione.
l'exilim ha veramente troppe impostazioni di cui io ignoro l'importanza! w le polaroid:p :p
Coraggio in fondo è una macchinetta punta e scatta :D

Fra un po' la manovrerai ad occhi chiusi.