PDA

View Full Version : Al supermercato ci andrà tua nonna!!


cerbert
15-07-2004, 09:59
Sarà perchè ormai è per me incombente la terza età :sofico:...
sarà perchè MI GIRANO PESANTEMENTE LE PALLE a veder trattati gli anziani "non produttivi" come bottiglie di birra esaurite (che vi devo dire, sono cresciuto per 31 anni grazie ad una nonna di una forza e una lucidità incredibile)...
sarà per un sacco di motivi, comunque, effettivamente le proposte dei nostri geniali ministri per risolvere "l'emergenza anziani" (di nuovo: suona come "emergenza rifiuti") mi erano sembrate di una idiozia oltreumana e, persino, maleducate. L'unica cosa che mi consolava era che l'estate sembra avere più pietà dei ministeri.
Torno a sorridere, quindi, da quando
1) ho letto in questi giorni tanto un bel numero monografico del settimanale "Carta" (che consiglio a tutti) sulla ricchezza sociale degli anziani
http://www.carta.org/rivista/settimanale/2004/24/sommario.htm
2) ho saputo di un gruppo di "Pantere Grigie" che, seguendo a modo loro il "consiglio" del Ministro Sirchia, hanno "occupato" bonariamente un Centro Commerciale con cartelloni, tavolini, sedie e carte da briscola.
3) ho letto questo articolo di una arzilla nonnetta e grande donna che ebbi il piacere di conoscere. Lo lascio alla vostra riflessione


Treni, musei,supermercati, perché non pinacoteche?

Una delle esperienze che mi parevano più gratificanti fino a un po' di anni fa era vedere molti anziani e anziane in treno. E non più agganciati al gruppo famigliare migrante, ma soli o in coppia o in gruppo omogeneo, vispi, disinvolti, anche le vecchie donne meridionali che bravamente dicevano di andare dalla natia Calabria in Germania, perché la figlia aveva un bambino o una bambina piccola e se li sarebbero riportati in vacanza, o per altre incombenze famigliari. Erano disinvolti e capaci, molto contenti di dare manifestazione di indipendenza e di autonomia. Naturalmente ciò era reso possibile dalla carta d'argento che costava poco e dava sconti significativi. Adesso costa molto e dà uno sconto appena del 15% e poi la vita è diventata più costosa e gli anziani a loro volta subito meno mobili e anche gravati dal senso di colpa che - se chiedono una pensione decente - rubano il futuro dei nipoti. Bisogna ricordare che contro la solitudine o peggio l'isolamento mantenere reti di socializzazione è molto importante e perciò favorire la mobilità anziana invece di inviare a domicilio soccorsi è molto meglio. Naturalmente se si pensa che non si debbono fare sconti ai vecchi li si confina a casa intristiti e inerti. Comunque i treni hanno l'aria condizionata e - ad esempio - sarebbe molto meglio favorire l'accesso ai treni di vecchi e vecchie invece che depositarli nei supermercati perché in treno si va con una motivazione e anche avere motivazioni è un buono stimolo cerebrale e motorio, come un ministro medico dovrebbe sapere. Depositarci ai supermercati è una misura medicalmente stupida. Ricordo peraltro che musei e pinacoteche hanno l'aria condizionata e anche lì sarebbero da indirizzare i vecchi magari dando l'ingresso gratuito e fornendo visite guidate oppure favorendo visite di nonni e nipoti. Insomma a cercar di essere umani, di soluzioni transitorie ve ne sono molte.
[...]
Lidia Menapace

dr650se
15-07-2004, 10:05
Originariamente inviato da cerbert
(che vi devo dire, sono cresciuto per 31 anni grazie ad una nonna di una forza e una lucidità incredibile)...

La mia situazione è come la tua e concordo pienamente.

fangallo
15-07-2004, 10:27
per come siamo messi ora la vita degli anziani è improponibile...
:cry:
a tutto quello segnalato nella lettera quotata da te va aggiunto che sempre più spesso sono vittime di truffe e aggressioni

Irenina
15-07-2004, 10:37
E' una vergogna trascurare così gli anziani, abbandonarli, lasciarli soli, manco fossero dei rifiuti.
Sono portatori di una saggezza che noi giovani non abbiamo, e disprezzarli è da coglioni.
Se penso che nelle grandi città i poveri vecchietti sono soli e depressi, tutto il giorno davanti alla tv per farsi compagnia, indigenti o ammalati, mi si stringe lo stomaco e mi fa male il cuore. :mad:

Chromo
15-07-2004, 10:43
Viva i nonni.
Fino a due settimane fa ne avevo due. :(
Ora me ne è rimasta una di nonna, e me la coccolo gelosamente. :)

ribbaldone
15-07-2004, 10:46
tutto vero quello che hai scritto, bisognerebbe dare piu' incentivi economici, sociali e culturali agli anziani, sconti su treni e luoghi culurali, ecc... insomma bisognerebbe fare di piu'.
Da sottolineare pero' come la storia dei supermercati sia stata piu' volte travisata, il senso era di approntare un piano di emergenza, innanzi tutto identificando gli anziani che necessitavano di attenzione (direi quelli non autosufficienti e non deambulanti, grazie a Dio i miei nonni sono autosufficienti e deambulanti e automuniti, percui in caso di gran caldo possono decidere dove e come andare in un luogo piu' fresco), pianificare dove portarli in caso di emergenza e qui ci sono i luoghi preposti per gli anziani, ma in caso di sovrannumero onde evitare di accatastarli e stiparli in questi luoghi si è data come idea di portarli nei centri commerciali dotati di aria condizionata, il suggerimento in realtà è stato dato per evitare il rifiuto dei centri commerciali di ospitare decine di anziani su sedia a rotelle o lettighe, perchè è questo lo scenario, non una gita di piacere con baldi vecchietti accompagnati in pulman a fare shopping e gita al supermercato.
ciao

P.S. molti hanno detto che il governo avrebbe dovuto regalare condizionatori agli anziani, della serie così ce li dimentichiamo chiusi in casa loro, al di la della morale, dotare gli anziani di condizionatori che evidentemente non sarebbero stati gli ultimi modelli a risparmio energetico, dove il risparmio rimane relativo, sarebbe stata la soluzione per anziani che magari non riuscirebbero a pagarne la bolletta?
Io non avrei problemi a spendere un migliaio di euro per comprarmi il condizionatore, ma ho fatto il conto delle bollette nel periodo estivo e non sono proprio economiche.
ciao

Irenina
15-07-2004, 11:26
Originariamente inviato da Chromo
Ora me ne è rimasta una di nonna, e me la coccolo gelosamente. :)
Io ne ho due, di cui una di 92 anni, e non mi sognerei MAI di metterla all'ospizio.
Per questo me ne fuggo dalla città e vado a vivere in paese: perchè lì la dimensione è senz'altro più umana.

jumbo81
15-07-2004, 11:47
ma quali rifuti??!!!

mia nonna ha 76 anni e lavora il triplo di me!!!!
anzi dobbiamo tenerla a freno se no ogni due per tre le viene qualcosa

e se, effettivamente, una parte di questi diventa un po "rincoglionita" è colpa della società che li confina

vorrei vedere un 20enne chiuso in casa solo dalla mattina alla sera se non si rincoglionisce!!

Chromo
15-07-2004, 11:51
Originariamente inviato da jumbo81
orrei vedere un 20enne chiuso in casa solo dalla mattina alla sera se non si rincoglionisce!!

Oppure davanti al forum... h24/g7.. ne abbiamo svariati esempi :asd:

Irenina. ;) Fai benissimo. ;)

Irenina
15-07-2004, 11:52
Originariamente inviato da Chromo
Irenina. ;) Fai benissimo. ;)
Grazie :)

Athlon64-FX53
15-07-2004, 11:58
Una nonna rimasta, ancora in gamba e quando ho tempo vado a trovarla, ma cmq ci sentiamo per telefono.

Devo dire che abitando lontano da lei non è sempre facile e a volte forse non faccio il massimo per vederla, questo w-end cmq l'andrò a trovare :)

StefAno Giammarco
15-07-2004, 12:02
Bravo Cerby, tema molto importante. Da qui non posso logorreificare, vedo se posso fare di meglio nel pomeriggio.

etzocri
15-07-2004, 12:08
io vengo da un piccolo paese di collina e studio a cagliari. è impressionante la differenza di condizioni di vita degli anziani..
nel paese semra che gli anni non passino mai molti hanno un orticello da coltivare e comunque qualcosa da fare.. possono passeggiare senza che una macchina rischi di tirarli sotto... dimostrano 15 anni di meno dei coetanei cittadini.. e sopratutto non sono abbandonati dai parenti :mad:

altro che supermercato!!! tutti gli anziani in paese :sofico:

cerbert
15-07-2004, 12:09
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Bravo Cerby, tema molto importante. Da qui non posso logorreificare, vedo se posso fare di meglio nel pomeriggio.

Poi, ti tocca personalmente.
:D :bimbo: :ciapet:

StefAno Giammarco
15-07-2004, 12:16
Originariamente inviato da cerbert
Poi, ti tocca personalmente.
:D :bimbo: :ciapet:

Hai ragione, quando vedo gente come te, resti mal conservati del Pleistocene, non riesco a resta indifferente e la mia anima sensibile ne soffre alquanto :cry: :cry: :cry:

Chromo
15-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Bravo Cerby, tema molto importante. Da qui non posso logorreificare, vedo se posso fare di meglio nel pomeriggio.

:sbonk: :muro:
Meno male... io da qui fatico a leggere più di 1000-1200 righe :D:D
Comunque non ti preoccupare, non ti abbandoneremo. :) :sofico:

cerbert
15-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da Chromo

Comunque non ti preoccupare, non ti abbandoneremo.

... sulla tangenziale.

:D

StefAno Giammarco
15-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da cerbert
... sulla tangenziale.

:D

Neanche a te anche perché,purtroppo, da qualche giorno è reato penale :Prrr:

Adric
17-07-2004, 03:09
Originariamente inviato da cerbert
Sarà perchè ormai è per me incombente la terza età :sofico:...
sarà perchè MI GIRANO PESANTEMENTE LE PALLE a veder trattati gli anziani "non produttivi" come bottiglie di birra esaurite
Anche a me, e poi ci sono le truffe ai loro danni:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=721132
effettivamente le proposte dei nostri geniali ministri per risolvere "l'emergenza anziani" (di nuovo: suona come "emergenza rifiuti") mi erano sembrate di una idiozia oltreumana e, persino, maleducate.
I centri commerciali in una città come Roma sono scomodi da raggiungere con i mezzi pubblici per gli anziani, oltre che spesso molto lontani da dove abitano.
Certi supermercati poi hanno l'aria condizionata a palla, tanto che due anni fa mi presi la bronchite d'estate :mad: