PDA

View Full Version : autoexec mi blocca lo start di win98

marcoarn
15-07-2004, 09:33
ciao a tutti
ho questo tipo di problema con win98 .
Quando inizia a processare il file autoexec.bat dà l'errore "this program cannot run in dos.....".
Rinominando l'autoexec.bat win98 riparte senza problemi. Mi succede su 3 pc in rete sui quali Norton non rileva nessun virus, i file di sistema sembrano a posto e win98 è aggiornato alle ultime protezioni.
Solo che uno di questi pc ha assolutamente bisogno dell'autoexec. Cosa posso fare?

Anche ricreando da zero autoexec.bat il problema rimane :muro:

Grazie

lucio68
15-07-2004, 09:50
Originariamente inviato da marcoarn
ciao a tutti
ho questo tipo di problema con win98 .
Quando inizia a processare il file autoexec.bat dà l'errore "this program cannot run in dos.....".
Rinominando l'autoexec.bat win98 riparte senza problemi. Mi succede su 3 pc in rete sui quali Norton non rileva nessun virus, i file di sistema sembrano a posto e win98 è aggiornato alle ultime protezioni.
Solo che uno di questi pc ha assolutamente bisogno dell'autoexec. Cosa posso fare?

Anche ricreando da zero autoexec.bat il problema rimane :muro:

Grazie
Scusa, ma non ho capito se è "autoexec.bat" il programma che non può essere eseguito in modalità dos oppure se è un programma inserito all'interno dell'autoexec.

marcoarn
15-07-2004, 12:11
in autoexec.bat non c'è nulla di strano, l'ho anche ricreata da zero
sembra proprio l'estensione .bat ad avere il problema, come se un virus avesse cambiato qualcosa nel registro, ma non sono sicuro che sia un virus.
Cmq lo fa anche su altri 2, martedì l'ha fatto sul primo di questa mini rete, ieri sul secondo (con win95), oggi sul terzo :muro: :muro: :cry: :cry:

Albi89
15-07-2004, 12:15
cavolo è proprio strano se nn ci sono virus... perchè la cosa + naturale sembrerebbe essere che autoexec chiama un programma che nn può essere eseguito in dos... però effettivamente in questo caso tornerebbe il prompt ed autoexec continuerebbe...

lucio68
15-07-2004, 12:32
L'unica cosa che mi viene in mente è che un file chiamato autoexec.bat possa trovarsi in una directory differenta dalla root principale, e che questa directory sia nel path, mandando in confusione il sistema.
Però il path si trova all'interno dell'autoexec, quindi in realtà non può essere.
Potresti fare una prova:
Creare un dischetto di sistema (con format a: /s) e copiarci dentro solo config e autoexec (con i files richiesti dai due files). e provare ad avviare da floppy.
Se decidi di fare questa prova, facci sapere come va

marcoarn
15-07-2004, 13:18
ci avevo pensato, il fatto è che se lancio l'autoexec da sola da dos funziona. Cmq proverò anche questo.
Grazie dell'aiuto. Ciao.

marcoarn
15-07-2004, 21:14
era una variante del gaobot :(
Lanciava un win.exe infetto invece che win.com

grazie cmq a tutti.

Ciao. .

Albi89
15-07-2004, 21:50
Ype, come avevo scritto due post sopra... era proprio strano se non avevi virus :D