View Full Version : Come *configurare* bene una canzone...
@GuyBrush@
15-07-2004, 08:27
Salve a tutti.
Mi capita spesso di ascoltare canzoni (in auto) che pur non essendo a volume altissimo "grattano" con alcuni bassi.
Esiste un modo per far si che tali frequenze non superino una soglia di massima? o qualcosa del genere...
spero di essere stato spiegato :D
Mh...in auto eh?
probabilmente spingi troppo i bassi e le casse non li reggono..
monti casse da 16.5cm o da 13cm? (presumo da 13 dato che sfrizzano...):rolleyes:
@GuyBrush@
15-07-2004, 13:02
monto casse da 180W con ampli e sub..
il fatto strano è che solo con alcuni tipi di canzoni gratta un po... pur non essendo a volume alto...
avevo sentito dire di qualche programma per normalizzare l'audio o far qualcosa di simile...
Difficile recuperare una registrazione scricchiolante...
Mi pare si potevano togliere i "clik" ma le frequenze sfrizzanti no..
Una volta che il segnale è clippato (distorto, quindi uscito dal limite massimo) non c'è niente da fare.
Se il problema è in una cassetta, potrebbe essere la testina sporca.
Altrimenti, la registrazione sul supporto (CD, cassetta o quello che è) è stata fatta male.
Magari il segnale non è ancora distorto, ma è registrato troppo alto, magari nei limiti del supporto, ma non nei limiti dell'autoradio.
L'autoradio, credo che abbia dei filtri audio, magari hai attivato delle regolazioni dei bassi/alti o loudness, che fanno alzare il livello del segnale che, essendo già alto fin dall'inizio, finiscono per far distorcere il segnale.
Ora ci sono vari casi per cui un segnale distorce.
Bisogna vedere il supporto, come è stato registrato, il lettore ecc...
Ciaux :D ;)
@GuyBrush@
15-07-2004, 13:58
Originariamente inviato da DooM1
Una volta che il segnale è clippato (distorto, quindi uscito dal limite massimo) non c'è niente da fare.
Se il problema è in una cassetta, potrebbe essere la testina sporca.
Altrimenti, la registrazione sul supporto (CD, cassetta o quello che è) è stata fatta male.
Magari il segnale non è ancora distorto, ma è registrato troppo alto, magari nei limiti del supporto, ma non nei limiti dell'autoradio.
L'autoradio, credo che abbia dei filtri audio, magari hai attivato delle regolazioni dei bassi/alti o loudness, che fanno alzare il livello del segnale che, essendo già alto fin dall'inizio, finiscono per far distorcere il segnale.
Ora ci sono vari casi per cui un segnale distorce.
Bisogna vedere il supporto, come è stato registrato, il lettore ecc...
lo stereo è un lettore cd JVC:)
capita che alcune canzoni reggono a volume alto e con bassi alti.. altre viceversa:)
Mi sa che smanetterò un po d + con nero;)
Ah ecco quindi è un problema con i CD :)
Normalizza tutte le canzoni a non più del 95%.
Il normalizzatore di nero onestamente non l'ho mai capito bene.
C'è quello medio e ok, fin qui ci sono.
Poi c'è quello di picco massimo, e anche qui ci sono, se non per il valore che imposta che è 20. Infatti non ho capito. Il picco massimo io dico che non deve superare il 95% della portata massima del segnale in modo da lasciare un po' di tolleranza, nel caso il lettore riequalizzasse l'audio, e/o magari è un po' troppo sensibile.
Il valore 20 che imposta nero non l'ho capito. Se è come penso, 20% è pochissimo, il volume resterebbe bassissimo. Bo :confused:
Io per fare questi lavori in genere un uso programma esterni coma Cool Edit o Adobe Audition.
@GuyBrush@
15-07-2004, 14:44
Ah ecco quindi è un problema con i CD :)
Normalizza tutte le canzoni a non più del 95%.
Il normalizzatore di nero onestamente non l'ho mai capito bene.
C'è quello medio e ok, fin qui ci sono.
Poi c'è quello di picco massimo, e anche qui ci sono, se non per il valore che imposta che è 20. Infatti non ho capito. Il picco massimo io dico che non deve superare il 95% della portata massima del segnale in modo da lasciare un po' di tolleranza, nel caso il lettore riequalizzasse l'audio, e/o magari è un po' troppo sensibile.
Il valore 20 che imposta nero non l'ho capito. Se è come penso, 20% è pochissimo, il volume resterebbe bassissimo. Bo :confused:
Io per fare questi lavori in genere un uso programma esterni coma Cool Edit o Adobe Audition.
ghe provo:) thanks! :D
mauriz83
15-07-2004, 19:48
Raga ma cosa fate,volete normalizzare una canzone?
naaa,io ti consiglio di rivedere l'impianto alla tua macchina,se usi un ampli per le casse anteriori ti consiglio di tagliare con il crossover attivo dell'amplificatore(passa alto,hipass),se no usa un passivo(o te lo autocostruisci o te lo fai fare da qualcuno che ne capisce).la frequenza di taglio direi che può andare bene un 100-120 hertz a 12 db massimo se si trattano di 13 centimetri,80-100 hertz se sono dei 16.quando hai fatto tutto vedi un po come va e ripassa da qua.
tieni presente che se non usi un ampli esterno un crossover passivo ti succhia un bel po di potenza dalle casse,ecco perchè ti consiglio di mettere almeno un 75x2 sull'anteriore(steg qmos2 75.2x e vai sul sicuro,niente di eccezionale,meglio di tanta cacc@ che vendono nei supermercati)
ciao:)
Beh certo, la normalizzazione era una soluzione nel caso non fosse l'impianto a distorcere ma il segnale già distorto.
Se invece è l'impianto, allora dico passaparola :D
@GuyBrush@
19-07-2004, 15:53
facciamo conto che l'impianto è ok (non è male.. e cmq non lo cambio ;)), giocando un po con nero dovrei riuscire a settare bene i bassi? potrebbe bastare la normalizzazione?
La normalizzazione consiste solo nella modifica di un livello di volume adeguato (uguale per tutto il pezzo audio a cui viene applicata).
@GuyBrush@
19-07-2004, 19:33
La normalizzazione consiste solo nella modifica di un livello di volume adeguato (uguale per tutto il pezzo audio a cui viene applicata).
Ho sentito parlare di un programma (o cmq di un metodo) per regolare bene i bassi troppo "alti".
In pratica, quando una frequenza bassa supera un certo picco, tale picco viene smussato in modo da non "grattare"...
Quando un segnale è distorto non c'è molto da fare.
Qualcosa si può fare ma non so fino a che punto.
Ad ogni modo, quello che faccio io è normalizzare circa all'80% con Adobe Audition o Cool Edit, e poi utilizzare un filtro che si chiama declip. Questo attenua un po' la distorsione del segnale, accentuando i picchi che sono stati troncati con la distorsione.
Accentuando i picchi, il volume aumenta e bisogna stare attenti a non uscire fuori dal limite, per questo generalmente normalizzo prima 80% o meno anche.
Se però è solo un problema di bassi, l'unica cosa da fare e abbassarli con un equalizzatore, filtro FFT o simili.
Ora bisognerebbe fare delle prove, ma credo possa essere utile anche utilizzare il Declip e anche l'equalizzatore, filtro FFT o simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.