PDA

View Full Version : Conflitto di indirizzi IP: individuare i responsabili

natasha
15-07-2004, 08:10
Buongiorno a tutti,
ho un conflitto di indirizzi IP sulla mia LAN; se faccio il ping dell'indirizzo, mi vengono ritornati solo i pacchetti inviati ad una delle due macchine. Esiste un modo per sapere quali sono le due macchine con lo stesso indirizzo IP?
Kisses,

Nat

mrfabius
15-07-2004, 08:16
Di quello attivo puoi conoscere il nome simbolico che usa per la condivisione dei files (se è attivo il servizio) e il mac-address della scheda di rete che usa.

Heretic
15-07-2004, 09:06
usa il network monitor, oppure un qualsiasi network sacanner ke ti individua il mac address oppure i datagrammi ip ke viaggiano in rete ;)

mrfabius
15-07-2004, 09:19
Prova con

nbtstat -A indirizzoip

Heretic
15-07-2004, 09:25
Originariamente inviato da mrfabius
Prova con

nbtstat -A indirizzoip

anke ma restituisce soprattutto info sul nome netbios della macchina il mac address pure ma se lui non sa quale è st'indirizzo......:) ;) cmq prova, il programma sicuramrente ti da più info ;) puoi spulciarti i datagrammi uno ad uno

natasha
15-07-2004, 11:15
Scusate fatemi un esempio d'uso perchè ad esempio digitando

nbtstat -A 192.168.0.1

mi viene restituito il messaggio "L'indirizzo IP non è nel formato corretto".
Kisses,

Nat

mrfabius
15-07-2004, 11:34
boh. a me così funziona. che s.o. hai??

natasha
15-07-2004, 11:53
Windows 2000 Professional

natasha
15-07-2004, 12:07
OK adesso funziona.
Il risultato è il seguente:

PIPPO-A <00> UNIQUE Registrato
DOMINIO <00> GROUP Registrato
PIPPO-A <20> UNIQUE Registrato
PIPPO-A <03> UNIQUE Registrato
DOMINIO <1E> GROUP Registrato
APIPPO <03> UNIQUE Registrato

Indirizzo MAC = 00-08-6Z-04-DD-FG

Da questi elementi, è possibile risalire a dove si trova il computer APIPPO? Per esempio: esiste un modo per rilevare se l'indirizzo MAC è quello di PIPPO-A (che so quale computer è)? E se trovo che l'indirizzo MAC è invece quello di APIPPO, esiste un modo per individuarlo?
Kisses,

Nat

Heretic
15-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da natasha
OK adesso funziona.
Il risultato è il seguente:

PIPPO-A <00> UNIQUE Registrato
DOMINIO <00> GROUP Registrato
PIPPO-A <20> UNIQUE Registrato
PIPPO-A <03> UNIQUE Registrato
DOMINIO <1E> GROUP Registrato
APIPPO <03> UNIQUE Registrato

Indirizzo MAC = 00-08-6Z-04-DD-FG

Da questi elementi, è possibile risalire a dove si trova il computer APIPPO? Per esempio: esiste un modo per rilevare se l'indirizzo MAC è quello di PIPPO-A (che so quale computer è)? E se trovo che l'indirizzo MAC è invece quello di APIPPO, esiste un modo per individuarlo?
Kisses,

FIDATI USA NETWORK MONITOR è PIù KIARO ;) E SEMPLICE TI DICE TUTTO ;)

Nat

natasha
15-07-2004, 12:16
ok dove si trova questo Network Monitor?

Heretic
15-07-2004, 12:26
ok dove si trova questo Network Monitor?

allora devi scaricarlo, oppure se hai w2k server lo hai negli strumenti di amministrazione, oppure in alternativa, uno strumento buono è questo :

http://www.paessler.com/ipcheck/?banner=PAECOM_SEO

ciao fammi sapere :sofico: :D

natasha
15-07-2004, 12:34
Non ho Win2K Server e l'IPCheck Network Monitor della Paessler non risponde alle mie esigenze... mi puoi dire da dove scaricare il Network Monitor della Microsoft?
Kisses,

Nat

Heretic
15-07-2004, 13:06
Non ho Win2K Server e l'IPCheck Network Monitor della Paessler non risponde alle mie esigenze... mi puoi dire da dove scaricare il Network Monitor della Microsoft?
Kisses,

Nat

mi sembrava ke lo facesse, sicura????
cmq spe ke lo cerco............

............
......
......................
.......
.

.................

intanto qui le spiegazioni...

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;148942

e qui:

http://www.maatec.com/mtna/index.html questo è uno

poi

http://www.activexperts.com/activmonitor/functions/exchange/ un altro

non lo trovo se ero a casa te lo inviavo ;) mi dispiace, ora poi non ho molto tempo fai una ricerca molto approfondita su www.microsoft.com/italy, e vedrai ke sui downloads lo trovi, ciaoooooooo
:sofico:

mrfabius
15-07-2004, 14:21
Dunque, secondo me, se il nome che usa per la condivisione non ti dice niente allora individuare il pc non è semlice per niente e, quello che fa nbtstat è + che sufficiente perchè, oltre al mac address che comunque individua perfettamente il computer che ha quell'ip in maniera inequivocabile (ma anche molto difficile da scovare perchè dovresti girare pc x pc e trovare quella NIC che ha quel mac address) non ci sono altri elementi che ti possano far capire quel'è la macchina incriminata. Al massimo se hai accesso al centro stella della lan potresti provare a staccare cavetto per cavetto dall'hub/switch e, con un semplice ping troveresti a quale cavetto è collegata quella macchina. Altre cose che potresti fare nn me ne vengono in mente...

Heretic
15-07-2004, 17:11
ci sono programmi come quello ke ti ho elencato su, ke spero trovi presto, ho controllato, ma x quel poco ke posso (purtroppo oggi ho troppo da fare) ke fanno molto e posso aiutarti a "scovare" quello ke vuoi, il netmon fa un analisi precisa di tutti i tipi di protocolli analizzando datagramma x datagramma, origine, destinaizone, livello di trasporto, tipo di protocollo, arp, ecc, ovvio ke con l'analisi di un pakketto RP e il suo corrispettivo in IP i 4 byte li trovi sicuro. Riconsiglio quello ke ho detto alcuni posts sopra, in più poso dirti ke ci sono proprio programmini ke ti fanno la risoluzione ARP proprio dedicata, ovvio ke devono stare in rete, x andare a interrogare le skede... ciao e buona cerca.:D