View Full Version : CONSIGLIO PASTA SILICONICA
blackmagic61
15-07-2004, 07:33
Vorrei due consigli per il mio pentium 4:
uno riguarda quale pasta siliconica acquistare tra queste due, in sintesi quale mi consigliate (la migliore secondo il vostro parere ed esperienza)? Oppure la scelta è indifferente?:
ARCTIC CERAMIQUE PASTA SILICONICA
ARCTIC SILVER 5 PASTA SILICONICA ALL'ARGENTO
Il secondo riguarda il dissipatore con la ventola e cioè dato che molti dissipatori sono dotati già di pad (che so non essere efficientissimi riguardo la dissipazione del calore) con che sistema li devo eliminare prima di mettere la pasta siliconica?
Infatti so che se si mette la pasta senza eliminare il pad si ha l'effetto contrario.
Grazie in anticipo dei chiarimenti che vorrete fornirmi.
AndreaFx
15-07-2004, 08:02
Allora come pasta io preferisco la ceramique......non dal punto di vista dissipazione (forse in questo caso la silver è un pò meglio) ma per la praticità.
E' più facile da rimuovere, lascia meno residui, non conduce elettricita (in caso sbavi e non te ne accorgi non succede nulla).
Per me che cambio processori spesso è il top.........poi va a gusti sia chiaro ;)
Per la questione del pad se è solo pasta lo togli in un attimo con del diluente/acquaragia/solvente........se è di quelli con anima in alluminio infili un taglierino per sollevare un angolo e poi lo togli come se fosse un adesivo........poi pulisci i residui come spiegato sopra
Credo di essere stato abbastanza chiaro :p
La ceramique è durissima da stendere
overeuro
15-07-2004, 11:39
Io uso la Barilla.....:D, Vermicelli N. 7....:cry: :cry:
A parte gli scherzi...,
vai con quella all'Argento, funziona bene ed è facile da rimuovere....
Originariamente inviato da AndreaFx
E' più facile da rimuovere, lascia meno residui, non conduce elettricita (in caso sbavi e non te ne accorgi non succede nulla).
aiaiai:D la silver 5 non conduce elettricità, cè scritto sulla scatola:D
cmq come prestazioni sono pressochè uguali, la ceramique si toglie con più facilità
AndreaFx
15-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da genk
aiaiai:D la silver 5 non conduce elettricità, cè scritto sulla scatola:D
Sono come San Tommaso finche non provo........... ;)
Cmq in quanto a stesura sono molto simili
Roberto151287
15-07-2004, 12:47
Artic Silver 5, non conduce elettricità (e questo vale pure per la Ceramique) e la trovo più comoda della ceramique
|unknown|
15-07-2004, 20:18
Originariamente inviato da AndreaFx
Sono come San Tommaso finche non provo........... ;)
Cmq in quanto a stesura sono molto simili
mi dispiace contraddirti ma la artic5 è praticamente liquida mentre la ceramique (che uso e ho sia steso che tolto) è pastosissima, difficile da stendere e pure da rimuovere. io ho scelto ceramique ma non pensare che sia impossibile, è solo da dedicarci 2min in piu tutto qui ;)
poi costa quasi la metà e hai un paio di grammi in + :D
Anche la pasta bianca 'delcaz' da 3 euro x 100g ha prestazioni praticamente identiche alla artic silver 5, forse sul core guadagni 1-2 decimi, ma non di +.
Bye!
preferisco la ceramique e la trovo anche semplicissima da spalmare...
prima ho montato lo zalman in firma :D
se avete problemi a rimuovere le paste, e' sufficiente un po' di trielina...
se ne vanno in un secondo entrambe;)
cmq io preferisco il grasso per i motori...
se lappate per bene, un po' di olio o grasso per motori e' perfetto.
blackmagic61
16-07-2004, 05:26
bè non mi rimane che ringraziare tutti per i vostri utilissimi pareri.
Concludendo sceglierò la ceramique.
P.S. Ultime due domande:
1) il discorso della ceramique vale anche per le ventole ed i dissipatori delle schede video o lì mi devo indirizzare su altri prodotti;
2) ho della pasta bianca che si usava uno volta senza essere marcata, andrebbe bene ugualmente?
grazie
AndreaFx
16-07-2004, 06:47
Originariamente inviato da |unknown|
mi dispiace contraddirti ma la artic5 è praticamente liquida mentre la ceramique (che uso e ho sia steso che tolto) è pastosissima, difficile da stendere e pure da rimuovere. io ho scelto ceramique ma non pensare che sia impossibile, è solo da dedicarci 2min in piu tutto qui ;)
poi costa quasi la metà e hai un paio di grammi in + :D
No no la ceramique e la silver 5 hanno consistenza simili........la 3 invece è molto più "malleabile".
Ho a casa tutte le paste Artic e su questo non ci piove.......vabbè che ogniuno può interpretare a suo modo le differenze più o meno marcate di ogni caratteristica.
Originariamente inviato da beee
Anche la pasta bianca 'delcaz' da 3 euro x 100g ha prestazioni praticamente identiche alla artic silver 5, forse sul core guadagni 1-2 decimi, ma non di +.
Bye!
nono, i gradi li guadagni, non sicuramente 10 ma quei 2 o 3 gradi li guadagni sicuramente!!
cmq, la ceramique sono 2,7 grammi, e la silver 3,5!!!quindi è quasi più conveniente la silver della ceramique!
overeuro
16-07-2004, 09:00
Che fantastica discussione....:D :D :D :D :D
La verità è che è MOLTO più importante come si mette...., rispetto a cosa si mette....
E' come se per andare a prendere al lavoro state discutendo se ci arrivate prima con una Ferrari da F1 o una McLaren da F1. Pensate a guidarle bene altrimenti non ci fate niente con entrambe...
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
Sinclair63
16-07-2004, 09:02
Andrea io proporrei di bannare tutta questa gentaglia:D che ha osato contraddirti...:D
A parte gli scherzi la silver5 dal punto spalmabilità e raffreddamento è ottima leggermente migliore della ceramique,però sul fatto che conduca o meno sarei perplesso,io non ho fatto la prova ma per curiosità la farò, dico solo una cosa ma se è all'argento (quindi una percentuale ce n'è nella pasta) deve condurre per forza perchè l'argento è un'ottimo conduttore di corrente non vi sembra? ;)
|unknown|
16-07-2004, 11:14
ora manca solo quello che dice che la artic conduce elettricità e poi abbiamo ripetuto le stesse cose di altri 27 thread :asd:
la artic non conduce c'è scritto a caratteri cubitali sugli altri thread e cmq basta leggere sul sito ufficiale
edit: cito dal sito ufficiale:
Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)
ci sarà l'argento ma assieme c'è pure qualcosa che non lo fa condurre ;)
Originariamente inviato da Sinclair63
Andrea io proporrei di bannare tutta questa gentaglia:D che ha osato contraddirti...:D
A parte gli scherzi la silver5 dal punto spalmabilità e raffreddamento è ottima leggermente migliore della ceramique,però sul fatto che conduca o meno sarei perplesso,io non ho fatto la prova ma per curiosità la farò, dico solo una cosa ma se è all'argento (quindi una percentuale ce n'è nella pasta) deve condurre per forza perchè l'argento è un'ottimo conduttore di corrente non vi sembra? ;)
a dire la verità, dubito altamenta ke ci sia il 99,9% di argento (come dikiara la casa) o simile!
sarebbe bello farla analizzare...
AndreaFx
16-07-2004, 11:38
Sul fatto della condizione è un mio errore anche se qualche prova la farò ;)
(io modificavo i procio con la AS e quindi davo x scontato che consucesse invece.........sono diventati furbi :D:D)
Cmq sul fatto che la ceramique è difficile da togliere proprio non mi sembra...........con la scottex viene via!!
L'AS5 piuttosto è una bella gatta da pelare :p
Cmq ripero: i gusti sò gusti
Come temperature a me sembrano allineate cmq stando ai test che circolano meglio l'AS5
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.