PDA

View Full Version : Fujitsu-Siemens AMILO D 8830 | Consigli per un nuovo notebook!

trevi55
15-07-2004, 01:40
Ciao a tutti, dopo anni di desktop e di portatili Acer, volevo acquistare un nuovo notebook da poter utilizzare sia per studio che per divertimento :)
Quello che mi interessa soprattutto è un buon rapporto qualità/prezzo...
Navigando ho trovato il modello AMILO D 8830 della Fujitsu-Siemens, che però a dire il vero non mi pare troppo pubblicizzato in italia...
Per avere delle informazioni tecniche sul portatile vi rimando a Computer Discount (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=fs.34) dove potete trovare tutti i dati tecnici....

Io dovrei riuscire a pagarlo intorno ai 1.250,00€ (tutto compreso)... Ora, vedendo il prezzo su Computer Discount mi sembrerebbe un buon affare... Voi, vedendo le caratteristiche che mi dite? Vi pare un buon prodotto? Mi può consentire, tra l'altro, di utilizzare applicazioni multimediali (giocare/vedere film) in modo soddisfacente (è equipaggiato del chip grafico ATi Mobility Radeon 9000, leggendo una recensione su HW, mi sembra abbastanza "vecchiotto", che ne dite?) ?
Comunque l'utilizzo che ne dovrei fare è quello di una sorta di "sostituto" al desktop, visto che per motivi di studio dovrò spostarmi... Il mio PC dovrà stare acceso parecchie ore al giorno (per non dire 24/24 :D), e mi potrà servire anche per la creazione di DivX, per compilare software, per scaricare :cool:...

Insomma, date il via alle vostre anime critiche :D (anche se so che solo vedendo dei dati tecnici, e senza provare un prodotto, il consiglio che si può dare è abbastanza sommario ;))

Insomma, date tutte le info che servono ad uno che segue poco il mondo dei portatili, ma che vorrebbe un buon prodotto pur mantenendo i costi su cifre ragionevoli :)

CIAO e GRAZIE!!!

PS: naturalmente accetto consigli anche per altri modelli...

doc.h
15-07-2004, 08:51
Io ho l'amilo A 7620 (inverce del penthium ha l'athlon barton mobile 3000+). Lo chassis è identico e la scheda video pure. Conta che io 4 mesi fà l'ho pagato 1400, quindi l'affare lo fai sicuramente. é eccellente, un po pesantuccio ma grande sost. del desktop. Io ci gioco anche alla grande (RTCW a 1024 e dettagli a palla). naturalmente, stai acquistando un prodotto già in gior da un anno, ma se vuoi spende re bene, a 1200 non trovi molto altro.

Ciauz

trevi55
15-07-2004, 14:33
Innanzi tutto grazie per la risposta :)
Cmq, credete veramente che per una spesa del genere (max 1.300) non si possa trovare di meglio come qualità/prezzo? :p

Quello che mi interesserebbe (oltre che un "sostituto" del desktop :)) è il Masterizzatore DVD ed un chip grafico buono (l'ATI Radeon 9000 dovrebbe bastarmi :cool: )

Inoltre... Per quanto riguarda la CPU... il modello che ho segnalato io monta un P4 Mobile HT da 3060MhZ... Ora, non è che un processore del genere scalda come un forno? :sofico:
Perché il mio PC dovrebbe stare acceso parecchie ore al giorno... ;)

CIAO!

PS: Sapete dove posso trovare una lista dei Centri Assistenza Fujitsu-Siemens? Tnx!

trevi55
15-07-2004, 15:41
Scusate se faccio una seconda risposta di seguito, però navigando trai siti italiani che vendono notebook, sono incappato nel modello Acer Travelmate 2502LMI (http://www.pcmobile.it/specificheNotebook.asp?IDPRODOTTO=101) (click per info) che su Epto (http://82.185.211.110/sche_prod.php?products_id=LX.T4605.041) si trova a 1.236,64€ tutto compreso...
Facendo un po' una comparazione col modello Fujitsu-Siemens citato sopra, questo ha:

In più:
+ Masterizzatore DVD±RW
+ 2 x CardBus tipo II PCMCIA slots o uno Tipo III
+ 1 x DC-in jack per AC adapter
+ 1 x line-in jack per Microfono
+ 1 x line-out jack (cuffie e speakers esterni)
+ 1 x Infrared (FIR)
+ IEEE 802.11g wireless LAN integrato

In meno:
- 256MB di RAM (stessa qualità) invece dei 512 dell'FSC (quanto costano 256mb aggiuntivi?)
- Tipo display: XGA invece dell'SXGA+ che ha l'FSC (quindi inferiore risoluzione massima: 1024x768 vs 1400x1050)
- 1 x Porta USB 2.0
- 1 x PS/2

Mentre hanno stessa CPU, e stesso chip grafico (anche se non ho capito se in entrambi i casi la ram del chip sia condivisa o no: il FSC è ATI Mobility Radeon 9000 64 MB, mentre l'Acer Ati Mobility™ Radeon™ 9000 IGP con 64MB VRAM shared), cmq quale dei due prendereste? Più o meno il prezzo è lo stesso...

Altra cosa, credete che sia meglio acqusistare subito un prodotto, oppure aspettare metà agosto? Non credo che i prezzi cambino tanto in questo periodo e ad Agosto c'è anche il problema che molte aziende sono chiuse, quindi io direi di andare subito all'acquisto, ma... ditemi un po' voi! :)

CIAO e GRAZIE di nuovo! :)

trevi55
16-07-2004, 01:14
Non avete nessun consiglio per me? :p :confused: :cry: :eh:

trevi55
17-07-2004, 15:03
Scusate... Non voglio rompervi :mc: ma necessito veramente di un consiglio da gente che segue "il giro" come voi... Io all'HW non ci dedico troppo tempo di solito, quindi quando devo fare delle scelte del genere ho sempre bisogno di conferme/consigli :)

Spero che possiate dirmi qualcosina riguardo quello che ho postato prima ;)

CIAO e ancora scusatemi per l'insistenza :rolleyes:

PS: non esitate a consigliarmi altri modelli/marche!!! :muro:

peppecif
17-07-2004, 17:52
il travelmate ha la memoria video condivisa, lascialo perdere, se puoi prendi in considerazione il tm292lmi dell'acer, con poco meno di 1500 ti prendi un meraviglioso centrino con ati 9700 e vai alla grande, se no per 1300 prendi il 292lci che ha il combo e 256 in meno.

peppecif
17-07-2004, 18:00
Originariamente inviato da trevi55
Scusate... Non voglio rompervi :mc: ma necessito veramente di un consiglio da gente che segue "il giro" come voi... Io all'HW non ci dedico troppo tempo di solito, quindi quando devo fare delle scelte del genere ho sempre bisogno di conferme/consigli :)

Spero che possiate dirmi qualcosina riguardo quello che ho postato prima ;)

CIAO e ancora scusatemi per l'insistenza :rolleyes:

PS: non esitate a consigliarmi altri modelli/marche!!! :muro:

...a proposito di scaldare....io lascerei perdere i processori desktop, a meno che tu non ti dedichi alla cucina mentre lavori al computer hihihihi

trevi55
17-07-2004, 18:43
Originariamente inviato da peppecif
il travelmate ha la memoria video condivisa, lascialo perdere, se puoi prendi in considerazione il tm292lmi dell'acer, con poco meno di 1500 ti prendi un meraviglioso centrino con ati 9700 e vai alla grande, se no per 1300 prendi il 292lci che ha il combo e 256 in meno.
First of All, grazie della risposta :)
Mhmmhmh... Questo TravelMate 292LMi mi tenta :eek: Su Epto fino al 27/7 costa 1.479,90€ (tutto compreso), non sarebbe malissmo, ma devo rivedere un po' quante finanze voglio investirci :).
Cmq il Centrino da 1.50 Ghz rapportato con un processore da desktop a quanto corrisponde? Se nn mi sbaglio sapevo che un 1.7 corrisponde a ~ un P4 3.0Ghz... Certo è che riscalda molto meno :)
Anche questo, come l'altro TM, ha uno schermo XGA, però ha 1 slot PCMCIA e 1 porta USB in meno, ma ha il FireWire...

Il Fujitsu-Siemens a questo punto è da evitare? :rolleyes:

Domani parto per una settimana, quindi dal 24 dovrei fare l'ordine sennò mi potrei perdere la promozione del 292LMi... Cmq intanto, consigliate, consigliate, consigliate :D :muro:

peppecif
17-07-2004, 18:49
in termini di potenza di calcolo, tutto quello che puoi fare con un p4 3,0 ghz puoi farlo anche con un centrino , ma se hai una mobility radeon 9700 invece di una 9000, puoi fare ben altro....lascia perdere le equivalenze tra le varie frequenze di clock, lasciale agli smanettoni...secondo me il migliore equilibrio tra i componenti di un notebook lo si è raggiunto con il pentium-m (arch. centrino) oltre a considerare che tutta questa potenza di calcolo serve al massimo ad una piccola percentuale di utilizzatori .... tutto il resto è...benchmark.

trevi55
26-07-2004, 00:51
Mhmmh... Capito, grazie :)
Cmq, non capisco come mai su Epto adesso il prezzo dell'292LMi sia risalito sopra ai 1.500 mente diceva che sarebbe cambiato solo dal 27... boh... :O
Cmq riesco a trovarlo a circa 1425€...
Ma una cosa che non so se ho capito o meno... Se ha il masterizzatore DVD±RW, ha anche il masterizzatore CD-RW, veroooooooo? :cool: Si sanno le velocità?

Visto che mi piace mettere altra carne al fuoco :D, ho visto anche l'ASPIRE 1622LM (http://82.185.211.110/sche_prod.php?cPath=2_NB&products_id=LX.A2005.058)... Ora, lo so che mi avete detto che è meglio evitare le CPU da desktop, ma questo con 1400€ mi da più o meno la stessa cosa del TM292LMi con 20Gb in +... :P

CIAO!

PS: Mi conviene ordinare entro il 28 luglio o dopo l'11 agosto (vado in vacanza nel frattempo)?