View Full Version : esiste una guida chiara e semplice per connettere due pc in rete...
happynewclick
15-07-2004, 00:12
premetto che ne so veramente poco ma anche per trovare documentazione sto facendo una gran fatica.
dovrei collegare il mio desktop e il mio notebook in rete per condividerne le cartelle. Sono collegati tramite cavo incrociato, sui due computer girano rispettivamente Win2000 e WinXPHome.
Esiste una guida veramente basic che paso passo aiuta a configurare i due pc?
grazie
te la faccio io:
1. tasto destro su risorse di rete e poi clicca su proprietà;
2. tasto destro su Connessione alla rete locala LAN e poi di nuovo su proprietà.
3. clicca su specifica indirizzo ip e inserisci un ip di classe A B o C, tipo 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.0 il dns e il gateway non metterli non ti servono.
4. clicca su OK poi su OK di nuovo, non dovrebbe kiederti di riavviare.
5. una volta kiuso tutto con gli OKs clicca con il tasto destro su risorse del computer e proprietà, a quel punto vai sulla skeda Nome Computer e su cambia, inserisci il nome del computer ke più ti piace e poi clicca su gruppo di lavoro in basso, ovviamente ricordatelo ke devi metterlo uguale sull'altro pc.
6. fai la stessa cosa su l'altro per quanto riguarda il gruppo di lavoro, da winxphome a win2k non è uguale ma mooooolto simile, basta cercare un attimo ma le procedure sono le stesse alla fine (parlo del cambiamento del gruppo di lavoro xkè l'ip è uguale uguale).
spero di essere stato d'aiuto e kiaro.
ciaooooooooo:sofico: :D :cool:
happynewclick
15-07-2004, 09:48
grazie mille Heretic, soltanto una cosa che nella mia ignoranza non ho ancora capito... come faccio a condividere le cartelle? fisicamente dove stanno e come seleziono solo quelle che voglio condividere?
happynewclick
15-07-2004, 11:50
ok, sono arrivato al punto che dal notebook con winxp riesco a vedere, nel gruppo di lavoro, l'altro pc con win2k. Se però cerco di aprirlo mi da il seguente messaggio:
"impossibile accedere a \\Massimo. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete"
Nel gruppo di lavoro del pc con win2k però non vedo il notebook...
dunque vedi ke devono esserci i permessi e gli utenti con le password su entrambi i pc, crea gli utenti dal pannello di controllo di entrambi i pc e uguali e con diritti di administrator e ricordati di mettere la password ke xp ha dei problemi in proposito, condividi le cartelle (tasto destro proprietà e condivisione) dagli anke i permessi sulle condivisioni a tutti ;) è semplice dai un'okkiata e capisci sicuro ;)
happynewclick
15-07-2004, 19:41
ok, ho fatto questo passo ed ora nelle risorse di rete riesco a vedere i due pc ma non aprire quello collegato perche se clicco mi dice:
"Impossibile accedere a ...
Impossibile trovare il percorso di rete"
vi ringrazio per la pazienza
happynewclick
16-07-2004, 10:03
vi chiedo ancora un attimo di pazienza perche non c'e' verso di far vedere questi due pc in rete e le guide online non chiariscono quali possono essere i problemi nel caso la connessione non funzioni.
premesso che:
- il cavo è incrociato e inserito correttamente
- ho configurato le connessioni LAN con i parametri corretti
- nelle RISORSE DI RETE solo in un pc (quello che ho acceso per primo) vedo l'icona dell'altro pc ma non posso accedervi perche mi da il messaggio: "impossibile accedere a nomecomputer... Impossibile trovare il percorso di rete"
non so come risolvere il problema
3mentina
17-07-2004, 13:25
hai impostato la condivisione?
se no, vai sulla cartella da condividere (da gestione risorse o risorse del computer) click DX, PROPRIETA', scegli la scheda CONDIVISIONE e spunta CONDIVIDI CARTELLA, OK.
Da risorse di rete di ogni PC dovresti vedere subito le cartelle condivise dall'altro.
Forse é meglio che ci riassumi come sono impostati gli IP / Subnetmask / Gruppo di lavoro / nome PC / utenti e pw sui due PC, e che cartelle hai posto in condivisione, e quali permessi hai dato alla condivisione. ;)
quali sono i due sistemi operativi???? ke non mi ricordo....
poi hai impostato lo steso gruppo di lavoro??? hai le password impostate su ogni account??? impostale, hai due diversi account configurati su entrambi i pc??? se no fallo, riesci a fare ping??? non hai fw da quello ke ho capito, prova a scrivere: start--> esegui--> "IP_altro_pc\c$" senza virgolette ovviamente, dovresti poter accedere, fai questa prova e fammi sapere.:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.