View Full Version : Dual boot xp ntfs + mandrake. Si può?
KenMasters
14-07-2004, 23:46
Raga dovrei installare la mandrake sul mio pc ma ho un dubbio che mi assilla: il grub è in grado di far bootare winzoz installato su ntfs? Ho letto in giro che il grub non riesce a vedere le partizioni ntfs.. Illuminatemi please :D
Tranqui che funge, anche se mandrake di default installa lilo se nn erro :)
P.S. io uso grub e ho win xp su partizione ntfs ;)
KenMasters
15-07-2004, 00:27
grazie per la risposta. cmq qui (http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Features.html#Features) non mi pare di vedere anche l'ntfs.. mi spieghi come hai fatto? ciao
Adesso sparerò sicuramente una cazzata, ma dando un occhiata al mio grub.conf ho notato un chainloader +1 che suppongo significhi che carica a sua volta il bootloader di xp che dunque carica il kernel di xp :D
ma quel che importa è che funzioni, tranqui :D
Iron Pablo
15-07-2004, 02:39
Funzia tutto e in automatico.
Non devi fare assolutamente nulla.
Durante l'installazione riconosce il tutto e configura Lilo(che è di default. Se vuoi Grub va specificato durante l'installazione) in modo che al boot tu abbia la possibilità di scegliere con che OS partire.
Silver_1982
15-07-2004, 02:52
Originariamente inviato da Iron Pablo
Funzia tutto e in automatico.
Non devi fare assolutamente nulla.
Durante l'installazione riconosce il tutto e configura Lilo(che è di default. Se vuoi Grub va specificato durante l'installazione) in modo che al boot tu abbia la possibilità di scegliere con che OS partire.
mi hai tolto le parole di bocca....ehhehe
serviva anche a me queste informazioni grazie ;)
Sì beh questo l'avevo detto... ma dato che effettivamente su quel manuale non stava scritto che supportava file systems ntfs, gli ho detto perchè poteva stare tranquillo, invece di un semplice "stai tranquillo" :D
KenMasters
15-07-2004, 16:01
grazie a tutti per le risposte... suppongo che questa configurazione automatica di tutto sia una prerogativa della sola mandrake,perche con redhat c'e bisogno di fare tutto manualmente. Il trucco sta nel sostituire il settore di boot di winzozz con quello di grub o lilo... devo documentarmi un po :D
a proposito meglio grub o lilo?
bimbo-gio
15-07-2004, 23:17
secondo me lilo, è anche piu bellino!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.