PDA

View Full Version : Mirino ottico o elettronico ????

GIAN ALTAN
14-07-2004, 21:44
Sono un neofita della foto/digitale e leggo alcune riviste.
Sull'argomento MIRINO (per le compatte) mi sembra che i pareri siano diversi e contradditori.
Qualche autore privilegia il mirino ottico anche con uno ZOMM spinto > 4
Altri considerano il mirino elettronico EVF come il migliore.
Mi farebbe piacere conoscere il vs parere sulla base dell'esperienza fatta.
Saluti.

andreafitta
15-07-2004, 09:17
con una reflex hai il meglio, il resto è comunque fuffa anche se a mio avviso quello elettronico è un po' meglio perchè cerca di dare un'idea di come verrà la foto.

etzocri
15-07-2004, 10:59
io preferirei un mirino elettronico a quello galileiano delle compatte..
solo che la scarsa definizione non permette di verificare la corretta messa a fuoco.. comunque da quando ho una reflex.. il mirino:ave: :ave:

Mark75
15-07-2004, 14:31
Secondo me molto meglio gli elettronici ma che abbiano minimo una risoluzione di 100k-150k pixel, penso sia ancora molto difficile la messa a fuoco manuale ma almeno si ha un idea di cosa si sta guardando.

Poi ci sono diverse fotocamere col mirino elettronico con risoluzioni di 200k-210k pixel... tipo la olympus 765, dovrebbe essere un ottimo risultato per una grandezza così piccola, quanto sarà? 0,5"? Pensare che sulla mia videocamera la risoluzione è di 230k pixel su un display di 3,8" e rende bene. In questo caso la messa a fuoco manuale dovrebbe essere possibile senza molte difficoltà.

Il mirino delle reflex è ottico, elettronico o non c'entra una fava con queste due tecnologie?

etzocri
15-07-2004, 14:52
il mirino reflex è ottico ma "vede" attraverso l'ottica.. mentre quello delle compatte no..

Mark75
15-07-2004, 15:40
Non esistono mirini elettronici per le reflex? Non è male avere i dati dell'esposizione sott'occhio quando si scatta, no?

etzocri
15-07-2004, 15:41
i dati sono presenti;)
sono visualizzati in basso.. fuori dall'immagine..

the_joe
15-07-2004, 15:49
Originariamente inviato da Mark75
Non esistono mirini elettronici per le reflex? Non è male avere i dati dell'esposizione sott'occhio quando si scatta, no?
:D Sono decine di anni che con le reflex si hanno i dati dell'esposizione nel mirino :D