PDA

View Full Version : Herpes Simplex Labialis

dr-omega
14-07-2004, 17:46
Ciao ragazzuoli, sto facendo una indagine per cercare di fare chiarezza circa l'herpes simplex labialis e la sua carica virale.
In poche parole:
-Come lo si contrae da adulti?
(Dato che chi ce l'ha o è un portatore sano ed inconsapevole, oppure l'ha contratto da bambino)
-Durante la manifestazione di questo (la "febbre" sulle labbra) c'è la possibilità di contagiare il/la partner?
-Se si, durante quale periodo? (Fase silente, fase bolle, o fase croste?)

Gira e rigira con google, ho trovato MILLE! siti dove illustrano il virus, ma nessuno che mi dice queste cose.
Orbene mi rivolgo a voi popolo dell'off-topic ed alla vostra cultura.
Mi potete dare una mano???

Grazieeee :)

p.s. Ci sarà una faccina con la febbre???:confused:

fab77
14-07-2004, 17:48
che io sappia, si può contrarre da bambini soltanto, io non l'ho mai avuto:tie:, e anche quando la mia partner ce l'ha ci baciamo tranquillamente.

Yota79
14-07-2004, 17:54
mi viene regolarmente una volta al mese.. se non mi viene per 2 mesi faccio festa.. una volta era talmente grosso (2 insieme sul labbro superiore) che sono andato al pronto intervento e mi hanno pure dato come caso urgente.

Cmq se l'altra persona che baci non gli viene non lo si passa, se anche l'altra persona ne soffre lo prende sicuramente.. :rolleyes:

sequel
14-07-2004, 18:21
anche noi (io e mia moglie :cry: ) soffriamo di questo male atroce. Sinceramente non so come si contrae, magari con una semplice ricerca nel web si trova qualcosa, mi sembra di ricordare però che non si contrae nella fase silente.

ATTENZIONE!! Non praticate ASSOLUTAMENTE sesso orale durante la manifestazione di herpes (mi riferisco ad entrambi i partner) altrimenti sono ca@@i vostri :eek:

fab77
14-07-2004, 18:28
Originariamente inviato da sequel
anche noi (io e mia moglie :cry: ) soffriamo di questo male atroce. Sinceramente non so come si contrae, magari con una semplice ricerca nel web si trova qualcosa, mi sembra di ricordare però che non si contrae nella fase silente.

ATTENZIONE!! Non praticate ASSOLUTAMENTE sesso orale durante la manifestazione di herpes (mi riferisco ad entrambi i partner) altrimenti sono ca@@i vostri :eek:

Te come lo sai???????:D :oink:

ManyMusofaga
14-07-2004, 18:31
A me nn è mai venuto ma i miei genitori ce l'hanno spesso

Kendall
14-07-2004, 18:42
io l'ho preso da piccola all'ospedale, non è assolutamente contagioso (qualsiasi cosa si faccia :D )

milli1979
14-07-2004, 18:46
Originariamente inviato da Yota79
mi viene regolarmente una volta al mese.. se non mi viene per 2 mesi faccio festa.. una volta era talmente grosso (2 insieme sul labbro superiore) che sono andato al pronto intervento e mi hanno pure dato come caso urgente.

Cmq se l'altra persona che baci non gli viene non lo si passa, se anche l'altra persona ne soffre lo prende sicuramente.. :rolleyes:

il mio ragazzo :D , ce l'ha una volta al mese, a me non ha mai attaccato!

fab77
14-07-2004, 18:47
Originariamente inviato da Kendall
io l'ho preso da piccola all'ospedale, non è assolutamente contagioso (qualsiasi cosa si faccia :D )

Non so perchè tu sia così sicura del fatto che non sia contagiabile per "vie traverse", ma più volte ho sentito che può indurre all'herpes genitale.

Kendall
14-07-2004, 18:59
Originariamente inviato da fab77
Non so perchè tu sia così sicura del fatto che non sia contagiabile per "vie traverse", ma più volte ho sentito che può indurre all'herpes genitale.

ho lo stesso partner da 17 anni e non l'ho contagiato, per l'altro discorso non saprei rispondere

sequel
14-07-2004, 21:00
Originariamente inviato da fab77
Te come lo sai???????:D :oink:

no no per fortuna lo sapevamo già da prima e quindi abbiamo sempre evitato qualsiasi porcata, in verità me lo disse lei altrimenti a quest'ora starei a meledire quel giorno!!

dr-omega
14-07-2004, 21:28
Accidenti, come sospettavo, anche qui c'è molta nebbia, tanto fumo, e poca sostanza.
E' incredibile come non si riesca a trovare una cosa sicura su questo cavolo di virus.
Non solo lui è bastardo durante la sua "infezione", ma nasconde le proprie tracce pure sul web.

Miiiiii!!!!:D

Comunque grazie per aver raccontato le vostre esperienze, sono moooooooolto interessanti.;) :)

Goldrake_xyz
14-07-2004, 21:31
Questo è quello che sapevo io .....

L'Herpes simplex Labialis è dato da un virus, che è
presente in circa il 70% delle persone.

Questo virus è latente, e rimane annidato nel sistema
nervoso (mi sembra di ricordare che rimane nei gangli)
fino a quando qualche fattore non lo risveglia.

Molte persone sono portatori sani, che non hanno
mai un sintomo durante tutta la loro vita.
L'herpes Simplex si cura con l'aciclovir ....

è pericoloso solo se si manifesta vicino agli occhi ...

Ma è sempre meglio andare dal medico perchè potrebbe
essere anche qualche altra malattia.... :rolleyes:

Bye.

david-1
14-07-2004, 21:33
Sarebbe? :confused:

Goldrake_xyz
14-07-2004, 21:41
Originariamente inviato da david-1
Sarebbe? :confused:

mi sembra che è un arrossamento delle labbra, come
se ti avesse punto una zanzara o simile,
Come malattia è una stupidaggine, se rimane
circoscritta in una piccola zona.

Diventa pericolosa solo se si manifesta vicino gli occhi.

Uhm ... ma non c'è qualcuno che studia medicina da queste
parti del forum ... :wtf:

bye.

dr-omega
15-07-2004, 08:26
Mi sa di no...
Tutti tecnici ed informatici dediti al gozzoviglio!:D

lucio68
15-07-2004, 09:05
Originariamente inviato da dr-omega
Ciao ragazzuoli, sto facendo una indagine per cercare di fare chiarezza circa l'herpes simplex labialis e la sua carica virale.
In poche parole:
-Come lo si contrae da adulti?
(Dato che chi ce l'ha o è un portatore sano ed inconsapevole, oppure l'ha contratto da bambino)
-Durante la manifestazione di questo (la "febbre" sulle labbra) c'è la possibilità di contagiare il/la partner?
-Se si, durante quale periodo? (Fase silente, fase bolle, o fase croste?)

Gira e rigira con google, ho trovato MILLE! siti dove illustrano il virus, ma nessuno che mi dice queste cose.
Orbene mi rivolgo a voi popolo dell'off-topic ed alla vostra cultura.
Mi potete dare una mano???

Grazieeee :)

p.s. Ci sarà una faccina con la febbre???:confused:
Si pensa che tutti abbiano il virus annidato in forma latente, e che l'80% circa abbia sviluppato anticorpi, per cui quando si risveglia ed entra nel sangue per migrare dai gangli (dove è inattaccabile) verso l'esterno viene distrutto dal sistema immunitario.
La trasmissione avviene per contatto diretto o indiretto (appoggiando le labbra sullo stesso bicchiere) ma si pensa che ciò avvenga solo in presenza di lesioni.
La manifestazione può essere legata a diversi fattori, ma sembra non poter prescindere da qualche forma di stress, fisico o mentale.
Il contagio può avvenire anche in fase adulta, ma ciò accade solo se non si ha mai avuto contatto col virus in precedenza, e la cosa è statisticamente improbabile. Per le persone che soffrono di risvegli del virus il contatto non sembra essere una causa scatenante, ma è sempre bene evitare il contatto con i genitali e con le mucose più delicate.
Il virus è sempre attivo, in tutte le sue fasi.
Personalmente non ho mai avuto manifestazioni erpetiche, ma talvolta a mia moglie capita e avevo letto un articolo tempo fa, che a parte ciò che ho scritto, non diceva molto di più.

marKolino
15-07-2004, 09:27
ogni tanto anche a me si risveglia il bastardo... ma poche volte sinceramente. L'ultima volta è stato un anno fa... vi consiglio di munirvi della "cremina" da mettere sul labbro. Dovrebbe asciugare quelle piccole "bolle" che si formano e va messa non appena si sente il labbro che inizia a pizzicare.

marKolino
20-07-2004, 12:58
:cry:

non ci credo...

stamattina mi sono svegliato col classico bruciore al labbro... mi guardo meglio ed eccolo... sta "crescendo" :(

è tutto il giorno che mi metto la cremina... ora inizia a bruciare...

VAFFANCULO!

dr-omega
20-07-2004, 13:34
E' proprio una brutta bestia!!!:eekk:
Qualcuno dovrebbe:banned: !!!

sequel
20-07-2004, 14:20
Originariamente inviato da marKolino
:cry:

non ci credo...

stamattina mi sono svegliato col classico bruciore al labbro... mi guardo meglio ed eccolo... sta "crescendo" :(

è tutto il giorno che mi metto la cremina... ora inizia a bruciare...

VAFFANCULO!

secondo me la medicina migliore è lo ZOVIRAX ma purtroppo adesso si paga e se ricordo bene anche caro.

marKolino
20-07-2004, 14:21
io ho lo Aciclovir ratiopharm...

bruciaaaaaaa :cry:

M4X_PaYn3
20-07-2004, 14:26
A me è uscito domenica :cry: che palle :cry:

Ho cominciato col metterci del ghiaccio perkè sò che quando è nella fase silente, potrebbe anche scomparire col ghiaccio e sto prendendo aciclovir 3 volte al giorno e la sera metto una crema ke non ricordo come si kiama...sempre con vir...

Speriamo passi :cry: a me è dovuto prettamente al sole cmnq..pure mia mamma è cosi...

sequel
20-07-2004, 14:51
Originariamente inviato da marKolino
io ho lo Aciclovir ratiopharm...

bruciaaaaaaa :cry:

Non ti invidio per niente, io l'ho avuto in vancanza. Fortuna che a me viene sempre in modo blando e dura al massimo 3-4 giorni in tutto. Mia moglie invece ogni volta viene cresimata alla grande.
Ti ripeto lo Zovirax è il migliore, se preso in tempo addirittura non fa uscire neanche le bolle come se non avessi niente.
Peccato che non è + nella fascia dei medicinali gratis
:muro:

fabius00
20-07-2004, 16:02
ZOVIRAX è un prodotto a base di aciclovir! quindi si può prendere qualsiasi medicinale generico con lo stesso principio attivo!

occhio ragazzi non è come dice sequel!
l'aciclovir praticamente accelera il ciclo vitale del virus per farlo morire più velocemnte!

sequel
20-07-2004, 16:19
Originariamente inviato da fabius00
ZOVIRAX è un prodotto a base di aciclovir! quindi si può prendere qualsiasi medicinale generico con lo stesso principio attivo!

occhio ragazzi non è come dice sequel!
l'aciclovir praticamente accelera il ciclo vitale del virus per farlo morire più velocemnte!

un attimo, io non ho parlato di principio attivo o di come funziona, ho solo detto che all'atto pratico le bolle spesso neanche escono.

Il resto non lo so.

R1((ky
20-07-2004, 16:26
io ho solamente avuto l'Herpes Zostes all'occhio sx quando avevo 4 anni...ciecità temporanea all'occhio e possibilità che intaccasse il cervello dato che aveva cominciato a camminare pericolosamente....fortunatamente se ne è andato via...ora sono anche totalmente immune alla varicella....

Però forse il cervello si è danneggiato lo stesso :D

Marinelli
20-07-2004, 19:21
A me pare che l'herpes simplex venga con facilità alle persone che da bambino hanno avuto una stomatite... avete già guardato a questo link:

http://www.dermastudio.ch/dermatologia/malattie_infettive/virali/herpes_simplex.htm

Ciao :)

HolidayEquipe™
20-07-2004, 19:31
io l'ho avuto una volta soltanto...il medico mi disse ke essendo la prima volta...non era un qualcosa di cui preokkuparsi...ma derivava soltanto dall'eccessiva stankezza fisika...capita ke il fisico si indebolisca..e il virus affiora...
beh cavolo...villaggio turisitico...5 ore di tennis al giorno...gioki...spettacoli....dormire due ore a notte per 4 mesi di fila...anzi mi sembra strano ke non mi sia venuto l'herpes pure al pipino:D