PDA

View Full Version : Matrimonio: documenti

fermau
14-07-2004, 15:16
Visto che devo fare il grande passo :cry:

e il parroco mi ha chiesto di compilare una specie di temino in cui gli dico perchè voglio sposarmi ecc.ecc... visto che io sono iperimpegnato non è che qualcuno ha qualche dritta oppure un temino già fatto ????Sarebbe realmente mooooooolto gradito.

grazie

ciauz

kikki2
14-07-2004, 15:18
a me ha dato un questionario con le caselle da barrare...;)
chiedi a Corsini, lui è sposo fresco fresco:)

sapatai
14-07-2004, 15:20
temino al prete?:mbe: :mbe:
e se non lo fai non ti sposa?:confused:

fermau
14-07-2004, 15:22
speriamo che il corsini intervenga qui e mi dia una mano....ma azzarola non poteva darlo anche a me il questionario con le crocette ?????

Corsini attendo li tuo aiutooooooooooooooooooooooo

:D

magari mandami uno scan del questionario :D

ciauz

Quetzal
14-07-2004, 15:23
Il temino serve proprio a te, perche' TU capisca quali siano le motivazioni che ti spingono all' altare.
E queste motivazioni, al di la' di alcuni punti ovvi (perche' vi amate, perche' volete fare tanti pargoletti ecc..), le puoi conoscere solo tu. Anzi, solo voi due.
Per cui, prendi carta e penna, spremi le meningi e scrivi.
In alternativa, c'e' la soluzione semplice ed economica del matrimonio civile.

fermau
14-07-2004, 15:23
si praticamente è un foglio in cui c'è una traccia guida in cui dice di scrivere con parole tue :D il perchè e percome ho deciso di sposarmi , se intendo avere figli ecc.ecc....è un documento che poi verrà vagliato dalla curia :rolleyes:

cmq devo farlo ...quindi...aiutatemi !!!!!!!!!!!

ciauz

fermau
14-07-2004, 15:24
lo so che i motivi li so io ma il fatto è che non ho tempo di scrivere temini...sono impegnatissimo...e poi tanto è una carta che finisce sotto le macerie in curia...quindi....se posso fare copia incolla tanto meglio :D

ciauz

sapatai
14-07-2004, 15:28
Originariamente inviato da fermau
si praticamente è un foglio in cui c'è una traccia guida in cui dice di scrivere con parole tue :D il perchè e percome ho deciso di sposarmi , se intendo avere figli ecc.ecc....è un documento che poi verrà vagliato dalla curia :rolleyes:

ciauz

ma va? davvero? questa proprio non la sapevo: ma quindi non ritenendo idoneo il temino possono negarti il matrimonio religioso?

non so perchè, ma mi suona di uno strano questa cosa (non perchè non ti creda eh :) ) che mi fa sorridere.:p

L4OA
14-07-2004, 15:32
a me non l'hanno chiesto.... :confused:

Nicky
"Sono innamorato della mia futura moglie e voglio creare una famiglia con lei"

Semplice e conciso :D

fermau
teoricamente possono anche dirti che il matrimonio non può essere celebrato ...ma come ti ripeto dubito che leggano i temini...

che poi sti temini possono essere tipo il mio...oppure come kikki il fortunello aveva le caselle da barrare...in una parrocchia qui vicino invece ti interrogano :D

dipende dalle parrocchie penso....cmq io devo fare il temino....:D

ciuaz

helpppppppppppppppppppp

Kendall
è vero devi farlo per sposarti, solo che in alcune parrocchie (come la mia) lo fai una sera durante il "corso fidanzati" e basta una riga per pro-forma

successivamente ti fanno anche "l'interrogatorio" con gli sposi separati, ti chiedono se qualcuno ti costringe a sposarti ecc ecc

fermau
14-07-2004, 15:35
ecco a noi l'interrogatorio non lo fanno :D

visto che il foglio e libero per 1.5 facciate...penso che una riga come la tua non sia sufficiente nikki...anche se sarebbe nel mio stile :D

ciauz

Roby_64
14-07-2004, 15:37
lol a me ha fatto l"interrogatorio" a sposi separati, solo che mia moglie se l'e' cavata in 5 minuti (ben conosciuta in parrocchia, presente a messa ecc ecc )
invece io (oltre al fatto che non mi aveva mai visto prima) ho pure avuto la malaugurata idea quando mi ha detto il matrimonio e' per sempre ecc ecc, di dire "be' si per sempre, insomma dipende..." per cui m'ha tenuto li' per quasi un'ora :( :sob:

sycret_area
14-07-2004, 15:42

ciauz

Bè .. insomma.. devi farlo. Sono tutte informazioni che i preti hanno sempre voluto. Perche? semplice, in quanto ci sono motivazioni d'ostacolo al matrimonio o che comunque vanno approfondite in seguito al colloquio con il prete. Si bello, c'è anche il colloquio...:D

I documenti appositamente compilati sono poi trasmessi alla direzione centrale, da li "vagliati" e verrà dato il nulla osta (dopo aver preso visione del certificato di battesimo, comunione e cresima..)..

sycret_area
14-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da sycret_area
Bè .. insomma.. devi farlo. Sono tutte informazioni che i preti hanno sempre voluto. Perche? semplice, in quanto ci sono motivazioni d'ostacolo al matrimonio o che comunque vanno approfondite in seguito al colloquio con il prete. Si bello, c'è anche il colloquio...:D

I documenti appositamente compilati sono poi trasmessi alla direzione centrale, da li "vagliati" e verrà dato il nulla osta (dopo aver preso visione del certificato di battesimo, comunione e cresima..)..

mi son dimenticato di dirto che sarà tua personale premura portare la richiesta di matrimonio alla direzione centrale.. li verrà approvata e. ti costerà qualche eurino..

fermau
14-07-2004, 15:45
no no io dò tutto al parroco come d'accordo e nessun euro....

cmq aspetto sempre qualcuno per un bel copia incolla :D

ciauz

sycret_area
14-07-2004, 15:46
Originariamente inviato da Kendall
è vero devi farlo per sposarti, solo che in alcune parrocchie (come la mia) lo fai una sera durante il "corso fidanzati" e basta una riga per pro-forma

successivamente ti fanno anche "l'interrogatorio" con gli sposi separati, ti chiedono se qualcuno ti costringe a sposarti ecc ecc

questo lo fanno sempre, per verdere le motivazioni ed eventuali ostacoli al matrimonio. Tieni inoltre conto che il matrimonio in chiesa è religioso, per cui.... se non te la giochi bene...:muro: te lo possono anche rifiutare.. ma bisogna proprio essere sfigati...

fermau
14-07-2004, 15:50
io sono cattolico praticante...vado a messa , facevo il chierichetto...è solo che non ho tempo per mettermi li concentrato a fare una cosa seria..tutto qui...non temo per il mio matrimonio....

dai qualcuno si sarà pure sposato :D

ciauz

StefAno Giammarco
14-07-2004, 15:54
io sono cattolico praticante...vado a messa , facevo il chierichetto...è solo che non ho tempo per mettermi li concentrato a fare una cosa seria..tutto qui...non temo per il mio matrimonio....

dai qualcuno si sarà pure sposato :D

ciauz

Si, ma non saprei dare un motivo per sposare la tua ragazza, non l'ho mai nemmeno vista in faccia :D :D :D

PS Procurati il CJC vai agli appositi articoli che definiscono il matrimonio cristiano e poi fai come a scuola: copi a parole tue cambiando l'ordine degli argomenti :D

fermau
14-07-2004, 15:58
beh dai fai conto che devi essere tu a sposarti ...mi scrivi il tema come fosse per te e io copio incollo :D

ciauz

conti1968
14-07-2004, 16:04
Puoi sempre scrivere:

"ma'..non saprei..so' solo che tutti i miei amici son separati e cornuti...
e mi sento un pesce fuor d'acqua quando esco con loro alla sera per ubriacarmi..
son l'unico non separato..:cry: :cry: ma come faccio esser come loro,se prima non mi sposo??..e poi,lei è figlia di un noto industriale,figlia unica...Lei,che farebbe Padre,al posto mio??":D :D :D

StefAno Giammarco
14-07-2004, 16:04
beh dai fai conto che devi essere tu a sposarti ...mi scrivi il tema come fosse per te e io copio incollo :D

ciauz

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

però ti do il link: http://www.vatican.va/archive/ITA0276/__P3S.HTM :D

milli1979
14-07-2004, 16:29
ma scusa il tempo che stai sul forum nno puoi impiegarlo per il tema. :rolleyes:

Cfranco
14-07-2004, 16:41
Originariamente inviato da Roby_64
lol a me ha fatto l"interrogatorio" a sposi separati, solo che mia moglie se l'e' cavata in 5 minuti (ben conosciuta in parrocchia, presente a messa ecc ecc )
invece io (oltre al fatto che non mi aveva mai visto prima) ho pure avuto la malaugurata idea quando mi ha detto il matrimonio e' per sempre ecc ecc, di dire "be' si per sempre, insomma dipende..." per cui m'ha tenuto li' per quasi un'ora :( :sob:
Se proprio dovesse succedermi di volermi sposare mi sa che é meglio se vado dal sindaco , altrimenti finisce che mi trovo scomunicato :asd: