PDA

View Full Version : Archiviare dati in molti cd

mattnewton
14-07-2004, 14:58
Salve a tutti.......
per motivi di lavoro dovrei archiviare circa 20 gb. di file di varie dimensioni in cd da 700mb.
Per ottimizzare lo spazio dei cd vorrei distribuire i vari file in modo da riempire il più possibile i cd ma non saprei come fare. Esistono programmi per la masterizzazione in grado di fare questo...o altri programmi che possono facilitarmi questo compito?

:muro: :muro: :confused: :muro:

p.s.:i programmi di compattazione tipo winrar o winzip lo possono fare ma io non vorrei comprimere i file

se qualcuno può aiutarmi.........
grazie........

Kewell
14-07-2004, 20:48
Puoi sempre scegliere di comprimere come "memorizzazione" (in wirara si può, con winzip non so). Non si tratta di una compressione, ma i file vengono copiati tali e quali.

ThePearlsMaster
15-07-2004, 11:46
Lo puoi fare anche con WinZip. Scegli "compression: none" e WinZip archivia i file all'interno di un .ZIP senza effettuare alcuna compressione.

Però il mio consiglio è di usare WinRar: scegli come livello di compressione "store", ovvero nessuna compressione, e poi scegli "split to volumes: 700M", così ti crei dei file .RAR esattamente da 700mb che puoi comodamente memorizzare su cd.

MaaX
15-07-2004, 21:38
Originariamente inviato da ThePearlsMaster
Lo puoi fare anche con WinZip. Scegli "compression: none" e WinZip archivia i file all'interno di un .ZIP senza effettuare alcuna compressione.

Però il mio consiglio è di usare WinRar: scegli come livello di compressione "store", ovvero nessuna compressione, e poi scegli "split to volumes: 700M", così ti crei dei file .RAR esattamente da 700mb che puoi comodamente memorizzare su cd.

GIUSTISSIMO . Facendo così, però, per poter visualizzare anche uno stupido file .txt, dovrai copiare su HD tutti i CD!!! Ti conviene "bruciare" qualche CD in più, ma organizzarlo con più logica. Eventualmente anche in Multissessione, così da riempire fino all'orlo la volta successiva...

ByEuz;) ;)

ThePearlsMaster
16-07-2004, 11:56
No, non è necessario copiare tutto su hard-disk. Ogni pezzo da 700mb viene trattato come un archivio indipendente: se lo apri vengono visualizzati i file contenuti al suo interno (viene mostrato un <-> se il file è archiviato anche in altri pezzi) e puoi estrarli singolarmente. Se inoltre disattivi l'opzione "create solid archive" non è nemmeno necessario scansionare l'intero archivio dal primo segmento per estrarre un certo file. L'unica scocciatura è che devi scrivere quali file sono contenuti in ciascun archivio, ma non si può avere tutto dalla vita. :D

SuperCD
16-07-2004, 15:22
Anche io avevo lo stesso problema. Dovevo archiviare tanti dati su più cd e stavo cercando un programma che lo facesse per me... avevo trovato alcuni programmi che però purtroppo creavano delle specie di archivi. Il migliore che avevo trovato era Easy Cd Creator che splittava i files ma aveva 2 problemi
1) rinominava i files e li piazzava in strane cartelle.
2) spezzava alcuni files.
Alla fine per usarli bisognava cmq aprirli con un programma apposito.
Cmq non credo che sia difficile sviluppare una tal applicazione, si tratta solo di leggere le dimensioni dei files e usare un algoritmo per collocarli nel posto giusto, ad esempio un algoritmo best fit come nelle memorie con un organizzazione a segmenti.

ThePearlsMaster
16-07-2004, 17:19
Non sapevo che Easy Cd Creator faceva anche 'sto genere di cose. Tanti anni fa avevo sviluppato un programmillo col linguaggio batch del mitico 4dos per riempire al meglio i miei vecchi floppy da 1.44mb... Potrei riadattarlo per i supporti da 700mb, ovvero i cd. :) Credo comunque che non ne valga la pena, dato che esisteranno sicuramente dei software fatti apposta per gestire i backup (incrementali e non). ;)

CONFITEOR
16-07-2004, 18:14
fai come ho fatto io, usa carta e penna

MaaX
16-07-2004, 20:18
Fortunatamente siamo nell'era dei DVD!! Adesso anche Dual Layer. 8 Giga al momento bastano. Sempre che non si voglia creare un archivio di film DVD:D :D :D :D :D

No, non è necessario copiare tutto su hard-disk. Ogni pezzo da 700mb viene trattato come un archivio indipendente: se lo apri vengono visualizzati i file contenuti al suo interno (viene mostrato un <-> se il file è archiviato anche in altri pezzi) e puoi estrarli singolarmente. Se inoltre disattivi l'opzione "create solid archive" non è nemmeno necessario scansionare l'intero archivio dal primo segmento per estrarre un certo file. L'unica scocciatura è che devi scrivere quali file sono contenuti in ciascun archivio, ma non si può avere tutto dalla vita. :D

Non lo sapevo.. ma anche con WinRAR??:eek: :eek: :eek:

ThePearlsMaster
18-07-2004, 11:23
CONFITEOR, lascia perdere la carta e la penna; usa notepad come faccio io! Ormai sono così poco abituato alla penna che sul lavoro anche per prendere appunti quando il mio capo mi parla uso il notepad di Windows! :D :D :D

MaaX, quello che ho detto riguarda proprio il WinRar e più precisamente la versione 3.30. :) Come dicevo nel mio precedente messaggio se hai esigenze di backup molto particolari sicuramente un software di backup dedicato è la soluzione migliore, comunque WinRar qualcosina di carino ce l'ha anche da questo punto di vista. :)

CONFITEOR
18-07-2004, 18:41
CONFITEOR, lascia perdere la carta e la penna; usa notepad come faccio io! Ormai sono così poco abituato alla penna che sul lavoro anche per prendere appunti quando il mio capo mi parla uso il notepad di Windows! :D :D :D

la carta si legge anche a lume di candela, senza corrente,

troppe volte x rimettere a posto un pc che non si avviava mi sobo basato su appunti cartacei

Poix81
18-07-2004, 18:45
Originariamente inviato da CONFITEOR
la carta si legge anche a lume di candela, senza corrente,

troppe volte x rimettere a posto un pc che non si avviava mi sobo basato su appunti cartacei

la carte e' insostituibile!

comunque basta fare una stampa:D :D

ThePearlsMaster
19-07-2004, 08:22
Beh, se la metti così, CONFITEOR, non posso certo ribattere: che possa funzionare senza corrente e soprattutto senza Windows è sicuramente un grosso vantaggio della carta nei confronti di Notepad. :D :D

L'unica cosa è che se devi fare troppe correzioni il foglio alla fine risulta illeggibile. :D

Comunque quando la corrente c'è e il PC funziona senza problemi io con notepad vado alla grande! E non dimentichiamoci di WinRar per archiviare i dati! Lasciate perdere WinZip, che nella gestione degli archivi su più dischi fa schifo! :)

mattnewton
19-07-2004, 13:24
ciao ragazzi......
innanzi tutto grazie per i consigli.
Il mio problema proverò a risolverlo con winrar e archiviare semplicemente i file......purtroppo questi file devono essere letti da un programma che non riconosce ne lettori dvd ne file compressi.
Avevo pensato tramite win commander di stamparmi in un file txt il nome e la dimensione dei file e importarli in excel e tramite qualche calcolo?!?!?! ottimizzarli in 700 mb.

La mia necessità era proprio quella di archiviarli e ottimizzarli così come sono .......ad oggi sono già arrivati a 27 gb. e devo trovare un rimedio prima che gli hdd facciano KABULLLL!!!!!

ciao a tutti e grazie ancora....

ThePearlsMaster
19-07-2004, 15:28
Uhm... se devi archiviarli così come sono perchè il programma che usi non riconosce file compressi la faccenda è complicata... Sinceramente non saprei. :(

Riguardo a riempire i CD per bene potresti catalogare i file ordinandoli secondo la loro dimensione decrescente, poi selezioni il file più grosso che possa riempire il CD e lo completi selezionando via via il file più grande che meglio riempie lo spazio rimasto. Praticamente era quello che faceva il piccolo programmillo che sviluppai tempo fa e di cui ho parlato qualche messaggio fa in questa discussione. :)