View Full Version : radeon x800, si sa niente
enzocarlettini
14-07-2004, 14:57
Ciao a tutti.
io vorrei comprare una sapphire radeon x800 con agp 8x.
ma mi sono venute in mente un po di domande.
1- quanto interessa, a livello prestazionale, l'agp 8x o il pci express 16x mantenendo invariata la scheda?
2- comprando una x800pro sapphire a 440 € iva esclusa, aggiornando il bios con quello della XT (540 € iva esclusa), si trasforma o no? ho visto due immagini tom's hardware ed il layer sembra lo stesso (ovviamente le immagini non sono attendibili)
se voi sapete qualcosa fatemi sapere, risparmi volentieri 100€
GRAZIE
per la domanda 1 ..nn cambia assolutamente niente da AGP8x a PCIex...almeno per adesso....ma forse è presto per guidicare.per la seconda domanda...no nn è possibile trasformarla solo con l'aggiornamento del bios , perchè gl mancano le 4 pipelines che la X800XT ha in più, al massimo ci sarà un modo per moddarla come le 9500 o le 9800SE ma bisogna vedere se il modd riesce e se le pipelines sono sane.
enzocarlettini
14-07-2004, 15:18
infatti pensavo che avendo lo "stesso" layer anche la pro avesse le 4 pipe nascoste da qualche parte e quindi attivabili
Originariamente inviato da enzocarlettini
infatti pensavo che avendo lo "stesso" layer anche la pro avesse le 4 pipe nascoste da qualche parte e quindi attivabili
infatti ce le ha. bisogna solo scoprire un modo corretto di moddarle. e soprattutto .....bisogna vedere se tutte le pipelines sono sane. stesse identico discorso appunto per le 9500@9700-9500@9500pro-9800SE@9800.....
mi sa che c'è da fare un ponte sul chip (abilitare le pipe) e flashiare il bios a xt (sperando che le pipe sono tutte funzionanti)
info trovate googlando un pò , ad alcuni va ad altri no ps occhio alle sigle delle ram quindi testare prima se mantiene i clock e poi flashare apriori quindi non si può dire che sicuramente un ax800pro passa a xt
Quincy_it
14-07-2004, 19:48
2- comprando una x800pro sapphire a 440 € iva esclusa, aggiornando il bios con quello della XT (540 € iva esclusa), si trasforma o no? ho visto due immagini tom's hardware ed il layer sembra lo stesso (ovviamente le immagini non sono attendibili)
Puoi farlo ma solo sulla versione X800 PRO "Vivo" che ha, a quanto pare, 4 pipeline disabilitate solo via Bios. ;)
Per le versioni standard va molto a :sofico: e va cmq fatta anche la mod sui ponticelli oltre al bios.
enzocarlettini
14-07-2004, 23:34
ho letto che i modelli vivo vanno meglio come modifica bios.
ma una cosa è sicura, non spendo 1 Milione di Lire circa per spostare una resistenza di 1mmX1mm che sta sul core
Quincy_it
16-07-2004, 15:35
ho letto che i modelli vivo vanno meglio come modifica bios.
ma una cosa è sicura, non spendo 1 Milione di Lire circa per spostare una resistenza di 1mmX1mm che sta sul core
Allora, non si tratta di spostare nulla: si deve unire con vernice elettroconduttiva due ponticelli tagliati, oltre ad aggiornare il bios, :sperem: che la scheda sia moddabile @XT (non tutte le X800 PRO consentono infatti questa mod).
Riguardo le schede "Vivo" invece, basta aggiornare il bios presente con uno di una scheda XT in quanto le schede stesse sono in tutto e per tutto delle XT (vedi anche la ram da 1,6 ns).
:)
Originariamente inviato da Quincy_it
Puoi farlo ma solo sulla versione X800 PRO "Vivo" che ha, a quanto pare, 4 pipeline disabilitate solo via Bios. ;)
sempre se quelle 4 sono sane giusto??? :confused:
Quincy_it
16-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da seccio
sempre se quelle 4 sono sane giusto??? :confused:
In che senso "sane"? :confused: :confused:
Ripeto, da quanto si legge nei forum online le Vivo sono in tutto e per tutto delle x800 XT con bios x800 PRO. Quindi caricando il bios giusto al 100% la mod ha successo, al contrario delle Pro "normali" dove va molto a :sofico:
Quincy_it
16-07-2004, 15:59
Date un'occhiata qui (http://www.rage3d.com/board/forumdisplay.php?f=22)
pensavo fossero chip venuti male .....e per questo fossero stati piazzati su schede di "basso" livello....un po' come le 9500 con bus a 256 bit.... ;)
però se è così ste schede imho faranno alla svelta a sparire....bloccherebbero la commercializzazione delle X800XT....chissò Phoenix se è davvero così come sarà contento....io nn resisterei e avrei belle fatto la prova.
PhoEniX-VooDoo
16-07-2004, 18:36
eccomi...io ho la X800PRO VIVO, ma non so per le memorie, non me la sento di levare quella bestia dell'Artic IceQ II...
Per essere sicuro che le RAM tengono dovrei prima farle andare a 1.1Ghz con su il BIOS della PRO ?
Quali rischi eventuali rischi comporta il flash? Con cosa/come si flasha?
chiedfo sucsa per le domande, ma non ho mai fatto nulla del genere, e non vorrei fare danni al mio neo-acquisto...sapete com'e...
Se Quincy_it tu fossi tanto gentile da postarmi i link del giusto software da scaricare e come fare, proverei anche la MOD... (ho letto un poi il thread su rage3d, ma il mio inglese non eccelle...)
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
eccomi...io ho la X800PRO VIVO, ma non so per le memorie, non me la sento di levare quella bestia dell'Artic IceQ II...
Per essere sicuro che le RAM tengono dovrei prima farle andare a 1.1Ghz con su il BIOS della PRO ?
Quali rischi eventuali rischi comporta il flash? Con cosa/come si flasha?
chiedfo sucsa per le domande, ma non ho mai fatto nulla del genere, e non vorrei fare danni al mio neo-acquisto...sapete com'e...
Se Quincy_it tu fossi tanto gentile da postarmi i link del giusto software da scaricare e come fare, proverei anche la MOD... (ho letto un poi il thread su rage3d, ma il mio inglese non eccelle...)
il rischio del flash è solo uno... al massimo due...
1_ devi essere completamente sicuro che la scheda regga frequenze alte , se nn le regge , puoi cmq prendere il bios moddato ed editarlo abbassnado le frequenze.
2_ il flash io lo consiglio via DOS.
Crea un dischetto di avvio , ci metti sopra Flashrom (il più stabile di tutti) . avvii , salvi il bios tuo attuale . e poi successivamente ci carichi il nuovo .
resetta il pc con ctrl+alt+canc o con il tasto di reset , per vedere se tutto è andato bene , se ti rimane tutto buio il pc si avvierà cmq , e lì dovrai stare eventualmente attento a riflshare il bios al buio....o altrimenti con una scheda grafica PCI inserita.
se vedi artefatti idem devi rimettere il bios.
in ogni caso , se tutto dovesse andare per il verso giusto , reinstalla tutti i driver ovviamente.
PS per i comandi precisi , se vuoi te li posto , altrimenti trovi qualche guida sicuramente su Atipower o Radeonitalia!! :D
Quincy_it
16-07-2004, 19:26
E' proprio sul forum di Rage3D che ho trovato istruzioni, link e bios per le Vivo. Appena posso vedo di ritrovare la pagina esatta e poi la linko: tanto poi servirà anche a me per la mia Vivo in arrivo a fine mese. ;)
PhoEniX-VooDoo
16-07-2004, 19:33
Originariamente inviato da seccio
il rischio del flash è solo uno... al massimo due...
1_ devi essere completamente sicuro che la scheda regga frequenze alte , se nn le regge , puoi cmq prendere il bios moddato ed editarlo abbassnado le frequenze.
2_ il flash io lo consiglio via DOS.
Crea un dischetto di avvio , ci metti sopra Flashrom (il più stabile di tutti) . avvii , salvi il bios tuo attuale . e poi successivamente ci carichi il nuovo .
resetta il pc con ctrl+alt+canc o con il tasto di reset , per vedere se tutto è andato bene , se ti rimane tutto buio il pc si avvierà cmq , e lì dovrai stare eventualmente attento a riflshare il bios al buio....o altrimenti con una scheda grafica PCI inserita.
se vedi artefatti idem devi rimettere il bios.
in ogni caso , se tutto dovesse andare per il verso giusto , reinstalla tutti i driver ovviamente.
PS per i comandi precisi , se vuoi te li posto , altrimenti trovi qualche guida sicuramente su Atipower o Radeonitalia!! :D
allora allora...la GPU tieni i 520RS, le RAM non lo so, però so che il BIOS della XT overvolta e cmq dovrebbero esserer da 1.6ns
Va bene cosi:
- metto il programma per il flash e il bios dela XT in C:\bios\
- metto il CD Bootable di Win98SE, faccio avvia il computer da cd rom e mi si avvia dos
- esegui il programa per il flash
(faccio cosi per la mobo...mi fido di piu del mio HDd che di un floppy, e poi è piu veloce)
ora mi servirebbe sapere ESATTAMENTE che comandi dare e il BIOS della XT
Quincy_it grazie mille aspetto tue notizie appena hai tempo allora :)
grazie infinite ragazzi ;)
vai qua per la guida :
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Articoli&Load=modules/Articoli/Utenti/Mistral/index.htm
qua per i programmi:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=10
ti consiglio l'utility Gigabyte.
per altre versioni di programmi per il flash:
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php
a fondo pagina...sempre consigliato caldamente il "flashrom".
un'altra cosa. ti merita lavorare tutto da dischetto , un bios pesa 52kb ce ne puoi mettere 5/6 abbondanti in un dischetto da 1.44Mb.
prob se hai anche WinXP inoltre con partizioni NTFS , nn vedresti nemmeno l'hDD con il dischetto di avvio di Win98SE.
Ps se hai WinXP in ogni caso , fai il dischetto di boot con quel SO nn si sa mai.... ;)
io cmq credo di aver flashato una 30-40ina di volte i bios alla mia 9800!! poveretta!! la sto torturando!! :D
mai un problema! bios corrotti e artefatti ok , ma tutto risolto o al buio o scrivendo senza vedere niente a causa degli artefatti , mai usata la scheda PCI !!
PhoEniX-VooDoo
16-07-2004, 20:56
ok, è abbastanza semplice, pressochè come flashare la mobo.
ho scaricato "GigaByte Flash". Non È che m iserve una versione aggiornata? ho scaricato quella su RadoenItalia...
nella guida viene menzionato il metodo che uso io, bios e flash utility su hdd, boot da dos e via...i due raptor li ho in NTFS, ma il 120Gb e in FAT32...no ci sono prob sotto DOS...io preferirei usare l'hdd.
non capisco cosa intendi con sempre consigliato caldamente il "flashrom".
io uso il GgaByte Flash no?
P.S. grazie seccio!
ok, è abbastanza semplice, pressochè come flashare la mobo.
ho scaricato "GigaByte Flash". Non È che m iserve una versione aggiornata? ho scaricato quella su RadoenItalia...
nella guida viene menzionato il metodo che uso io, bios e flash utility su hdd, boot da dos e via...i due raptor li ho in NTFS, ma il 120Gb e in FAT32...no ci sono prob sotto DOS...io preferirei usare l'hdd.
non capisco cosa intendi con sempre consigliato caldamente il "flashrom".
io uso il GgaByte Flash no?
P.S. grazie seccio!
il gigabyte è proprio appunto il flashrom , è l'altro (atiflash) che personalmente nn sento di consigliare.
le versione aggiornate di Flashrom (gigabyte) le trovi nel terzo link che ti ho dato!! ;)
qua:
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php
la soluzione via HDD è ovvio che sia più sicura ma esclusivamente se si ha qualche partizione attiva FAT , altrimenti , è fattibilissimo anche sul floppy, lo dicevo per quello.
ciauz
TheDarkAngel
17-07-2004, 00:20
dovrebbe essere molto più facile sta volta trovare sk video moddali che prima ;)
già solo statisticamente parlando
visto che ora si hanno già 3/4 di sk video abilitata ;)
è + facile che vada 1/4 o 1/2 :D?
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 11:49
sto leggendo sul forum di Extreme Systems, non riesco a capire, chi ha usato bios .rom, chi linka bios .f1, chi menziona procedure che non mi sono chiare (mettere prima il bios giga, poi rimettere quello della pro e poi di nuovo quello xt) ?? ma che senso ha?
...aspettiamo Quincy_it va :p
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 11:56
forse ho capito!!
Here is a little step by step to make it easy
1. Flash the Gigabyte bios with the utility in this file (bios and utility included). This will unlock your 16 pipelines but it seems to lower everyones max overclock. Gigabytes flash utility seems to be the only one that effects the pipelines.
( Use this command: GVF11 -P -F R80X256V.F1 )
2. Next flash the X800 Pro Bios with Flashrom v2.37. This will give you your Original overclock back most likely. It worked for many and you still get 16 pipelines enabled. (Use this command: FLASHROM -P -F 0 (bios name))
3. Finally, Flash the X800 XT Bios to make your card a full fledge X800XT.
(Use this command: FLASHROM -P -F 0 (bios name))
1. flashare il BIOS della Giga che abilita le 16 pipe
2. flashare quel bios della Pro per avere maggiore overclockabilita, che sembra si perda con il bios giga (che forse imposta latenze piu agressive?)
3. flashare il BIOS della XT
DOMANDA: quando flasho quello delle giga, avro immediatamente le frequenze della XT? o si abilitano solo le pipe?
sto leggendo sul forum di Extreme Systems, non riesco a capire, chi ha usato bios .rom, chi linka bios .f1, chi menziona procedure che non mi sono chiare (mettere prima il bios giga, poi rimettere quello della pro e poi di nuovo quello xt) ?? ma che senso ha?
...aspettiamo Quincy_it va :p
mettere il bios giga??
no no aspetta..
flashrom -s 0 miobios.bin
flashrom = utility gigabyte per il flashaggio del bios
-s = comando di salvataggio per il bios originale
0 = indirizzamento al dispositivo video
miobios.bin = nome che dai al bios che salvi
prima salvi il bios originale tramite l'utility gigabyte.
poi lo riscrivi con il comando -p .
l'estensione .rom dovrebbe cmq essere ok, per l'estensione f1 ...mmm mai visti , ma puoi ugualmente analizzarli con qualsiasi programma per editare bios .
Io consiglio RAbit... !;)
forse ho capito!!
1. flashare il BIOS della Giga che abilita le 16 pipe
2. flashare quel bios della Pro per avere maggiore overclockabilita, che sembra si perda con il bios giga (che forse imposta latenze piu agressive?)
3. flashare il BIOS della XT
DOMANDA: quando flasho quello delle giga, avro immediatamente le frequenze della XT? o si abilitano solo le pipe?
si , probabilmente sarà così la procedura, ma per vedere che frequenze avrai basta appunto come ti ho detto prima analizzare il bios con RadEdit o Rabit. possibilmente le versioni aggiornate....! ;)
Rabit che permette anche di editare in maniera corretta (nn come Radedit) le latenze delle ram ....quindi vedi subito se quello della gigabyte ha latenza basse(che in ogni caso ti garantisce più prestazioni) .
ecco le mie prove quando ho scoperto RABIT
Core 445 Mem 340 @ 4-5-15-4-2.5 CPU @ 3150 (FSB166) DDR 415
Risultato 6106 :
GM1 198.0
GM2 38.9
GM3 35.2
GM4 40.4
Adesso :
Core 445 Mem 340 @ 2-2-4-4-2.5 CPU @ 3040 (FSB160) DDR 400
Risultato 6269 :
GM1 194.4
GM2 40.2
GM3 35.9
GM4 43.2
163 punti di differenza nonostante l'inferiorità dell 'overclock .... vorrei dire solo una cosa:impressionante, a parità di clock ho guadagnato 3 frames al Nature e a Battle Of Proxicon.
Datti alla lettura del thread , in 3 pagina ci sono le prove che ho fatto io , e i risultati che avevo cambiando i timing!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715339&perpage=20&pagenumber=1x
Credo che però il bios gigabyte serve per "sbloccare" qualche cosa a livello di Hw...inutile fare 3 cambi di bios altrimenti.......
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 12:17
uhmz grazie, però e tutto troppo incasinato con l'errore diatro l'angolo, odio fare cose che non conosco e capisco al 100% ...almeno in contesti cosi delicati...
praticamente va bene che faccio la procedura " 1. 2. 3." che ho copiato sopra prima salvando il mio bios originale?
uhmz grazie, però e tutto troppo incasinato con l'errore diatro l'angolo, odio fare cose che non conosco e capisco al 100% ...almeno in contesti cosi delicati...
praticamente va bene che faccio la procedura " 1. 2. 3." che ho copiato sopra prima salvando il mio bios originale?
si si ovvio che vada bene!! ;)
la questione dei timing te l'ho tirata fuori per un secondo tempo e per darti qualche info interessante!! :D
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 13:35
dici che va bene l'utility della giga per salvare il mio bios ?
Ma il bios che viene menzionato su Extreme Systems modda tutte le X800 o solo le vivo?
dici che va bene l'utility della giga per salvare il mio bios ?
direi di si , anche se il salvataggio cmq è l'operazione meno rischiosa di tutte.
prendi il flashrom più aggiornato tanto per essere sicuro al 100%.
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 16:38
allora, utimi preparativi:
- avvio da dos, con flashrom salvo il mio bios
- con l'utility giga flasho il bios della XT e sblocco le 4 pipe
riavvio e controllo che siano abilitate
- rivado in dos e flasho il bios della PRO
riavvio e controllo che siatutto ok
- rivado in dos e flasho finalmente il bios finalep er la XT
che Dio mi accompagni :ave: :D
a dopo..
poi devo ancora capire il perchè dei 3 flash......:confused:
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 16:44
peche il bios della giga peggiora l'overclockabilità.
se è rock solid cmq magari inizio a tenermi la XT @default che schifo non fa di certo :P
P.S. ho testato le ram @XT e tengono :)
peche il bios della giga peggiora l'overclockabilità.
se è rock solid cmq magari inizio a tenermi la XT @default che schifo non fa di certo :P
P.S. ho testato le ram @XT e tengono :)
si ma ......nn ho capito perchè dopo devi ripassare al bios della X800PRO......
posso capire un bios rilassato come quello della gigabyte e poi mettere un puro per XT......
ma in quel modo proprio nn mi torna......
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 17:01
MERDA!
quando faccio flashrom -i mi dice ATI Video Adapter NOT Found!!
l'utility giga non supporta le x800?
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 17:14
sto reinstallando i cata....la vede come una platinum xt 16x1 mi tremano le mani speriamo ke tiene le freq
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 17:37
ok mi sono calmato..sangue freddo
col bios della giga vede le pipe e tutto, ma si blocca dopo 5 sec di 3dmark03 (520/560)
ora ho messo il bios della pro, ci sono ancora 16 pipe...vediamo come va
:eek:
vai vai vai vai !!! :D
PhoEniX-VooDoo
17-07-2004, 18:31
per ch ifosse interessato su come è andata: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5194750#post5194750
non so se essere contento o scazzato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.