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View Full Version : [H.U.A. Team] Fiat Auto - Alfa Romeo Crosswagon e Sportwagon Q4


GioFX
14-07-2004, 14:45
Da Omniauto.it (http://www.omniauto.it/a365.html):

La "Q" del Quadrifoglio torna sulle Alfa. E ci torna nella sua veste migliore, ovvero in quella che la vede accoppiata al "magico" numero 4 creando la sigla "Q4", finora salita soltanto sulle versioni top di 155 e 164. Motorizzate con motori quattro cilindri turbo da due litri (per la media) e V6 tre litri (per l'ammiraglia) entrambe erano dotate di raffinati sistemi di trazione integrale. Poco premiate dal mercato, a causa delle loro caratteristiche estreme, la 155 e la 164 in versione Q4 non hanno avuto, sino ad ora, delle degne eredi e sono rimaste, per quanto riguarda la guidabilità e la raffinate soluzioni tecniche, "lo stato dell'Arte" della casa di Arese, perlomeno limitatamente al periodo segnato dalla trazione anteriore.

In questi giorni, l'Alfa presenta la Crosswagon Q4 e la Sportwagon Q4. Primi modelli del "nuovo corso" a fregiarsi del magico logo, le nuove integrali Alfa Romeo nascono sulla collaudata base della 156. L'anzianità del modello, sul mercato da ormai sette anni, è forse la parentesi meno brillante del lancio della rinnovata tecnologia Q4 che, comunque, può usufruire di una base telaistica che, a dispetto dello scorrere del tempo, è ancora validissima e al vertice della rispettiva categoria.

Le nuove integrali Q4 sfruttano uno schema a tre differenziali, di cui il centrale è un Torsen C, in cui la coppia motrice viene ripartita, in condizioni normali, principalmente sulle ruote posteriori. Questa è la peculiarità del nuovo sistema che, particolare di non poca importanza, permette di trasformare la 156 in una "quasi trazione posteriore" con tanto di tendenza al sovrasterzo, sempre molto gradita tra gli amanti della guida sportiva. Grazie alla raffinatezza del differenziale centrale, la modulazione della potenza tra i due assali è continua e progressiva (merito della gestione squisitamente meccanica) e questo permette di trasmettere al pilota una costante sensazione di sicurezza. In accelerazione, ad esempio, la coppia è ripartita al 80% verso le ruote posteriori, valore che può ridursi anche della metà. In sovrasterzo, infatti, solo il 40% della potenza erogata è trasmessa al retrotreno.

A spingere le nuove 4WD Alfa, c'è il 1.9 M-jet, in versione da 150 cv (110 kW). Con questa unità, la Crosswagon raggiunge i 192 km/h di velocità massima e copre il passaggio 0-100 km/h in 10.5", mentre la Sportwagon tocca i 200 orari e raggiunge i 100, partendo da ferma, in 10.2". Sarebbe interessante un'evoluzione del sistema, magari utilizzando unità più prestigiose e performanti in modo da avvicinarsi allo spirito originario della tecnologia Q4, nata per unire sicurezza e prestazioni elevate.

Lo schema delle sospensioni resta quello classico della 156, con quadrilatero "alto" anteriore e McPherson posteriore, mentre sono d'ausilio alla guida i sistemi ABS (con pinze Brembo), il correttore di frenata EBD, l'antislittamento ASR e il sistema di stabilità VDC, alternativa Alfa all'ESP, che entra in funzione solo dopo aver lasciato al guidatore una discreta autonomia nella gestione della dinamica del veicolo così da preservare buona parte del piacere di guida.

Dopo aver descritto la tecnica Q4, passiamo alla descrizione della Crosswagon, vera new entry nella gamma del costruttore milanese, visto che la Sportwagon Q4, aldilà dell'aspetto tecnico appena descritto, differisce ben poco dalla versione già in commercio.

Si tratta di un veicolo polivalente che utilizza il telaio di una normale berlina (la Sportwagon), dotato di sospensioni specifiche, assetto sufficientemente rialzato e particolari estetici che ne accentuano le caratteristiche fuoristradistiche. Nel caso specifico, l'assetto è rialzato di circa 6.5 centimetri, sufficienti a conferirle una discreta agilità sui fondi sconnessi. Dal punto di vista estetico, la maggiore altezza da terra è supportata da parafanghi leggermente allargati, scudi paraurti specifici con inserti in acciaio (presenti anche nei sottoporta laterali), barre portatutto sul tetto e pneumatici 225/55 su cerchi da 17". Vista esternamente, la Crosswagon da l'impressione di un'auto capace di viaggiare in fuoristrada ma comunque stabile ben piantata sui grandi pneumatici.

All'interno spiccano rivestimenti specifici della plancia, identica a quella delle altre 156 e, quindi, con qualche peccatuccio veniale... Nella Crosswagon, questo particolare può anche essere rivestito in pelle "pieno fiore", già disponibile per la Gt e la 166. Tra i rivestimenti spicca l'Alfatex, tessuto tecnico in microfibra che favorisce la traspirazione ed ha una buona resa sia estetica sia allo stress meccanico.
Particolari cromati, come i battitacco o le mostrine delle bocchette d'aerazione laterali e sovrattappeti con inserti in alluminio ne caratterizzano maggiormente l'interno. Sono disponibili, inoltre, la strumentazione con fondini grigi e una bussola inserita nello specchio retrovisore interno. Altre caratteristiche, come l'impianto hi-fi, il climatizzatore bi-zona e altri particolari funzionali, restano identici a quelli della 156 attuale.
Gli allestimenti sono tre: Progressive, Distinctive e Luxuri, mentre i colori disponibili per la carrozzeria sono nove: Verde Montreux, Verde Brooklands, Marrone Castlerock, Blu Chiaia di Luna, inediti, e Nero Kyalami, Grigio Stromboli, Blu Capri, Grigio Gonzaga e Grigio Lipari.

La Sportwagon Q4, invece, non è distinguibile dalle altre 156 da cui si differisce per il solo schema meccanico che le conferisce maggiori caratteristiche di sportività, rese più evidenti, in questo caso, dall'assetto stradale e dalle gomme 205/50 R 17.
Con le Crosswagon e Sportwagon Q4 esordisce, anche sulle Alfa Romeo, il nuovo sistema multimediale di bordo dotato di interfaccia Bluetooth.


Crosswagon:

http://www.omniauto.it/files/93-3-3552.jpg

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Sportwagon Q4:

http://www.km77.com/marcas/alfa/crosswagon_04/gra/30.jpg

alex10
14-07-2004, 14:48
Questa fà molto macchina :oink: :sbav: :sbav:

alex10
14-07-2004, 14:51
Il sistema di trasmissione verrà adottato anche da Kamal e nuova 147 vero ?

kikki2
14-07-2004, 14:52
motori a benzina se ne prevedono?

GioFX
14-07-2004, 14:53
Originariamente inviato da alex10
Il sistema di trasmissione verrà adottato anche da Kamal e nuova 147 vero ?

intendi 148 e SUV derivata? da quello che mi risulta sì, ma con le dovute modifiche...

alex10
14-07-2004, 14:54
Originariamente inviato da GioFX
intendi 148 e SUV derivata? da quello che mi risulta sì, ma con le dovute modifiche...

;)

GioFX
14-07-2004, 14:54
Originariamente inviato da kikki2
motori a benzina se ne prevedono?

Non per il momento, non sono richiesti dal mercato a quanto sembra... :(

sicuramente su 158 e derivate.

kikki2
14-07-2004, 14:56
Originariamente inviato da GioFX
Non per il momento, non sono richiesti dal mercato a quanto sembra... :(

sicuramente su 158 e derivate.
soliti geni dedl marketing...ma neanche all'estero?

pierpo
14-07-2004, 15:02
Originariamente inviato da GioFX
intendi 148 e SUV derivata? da quello che mi risulta sì, ma con le dovute modifiche...

Scusa gio, ma da quello che ho capito, la trasmissione 4x4 verra' installata pure sulla 147 restilyng

SaMu
14-07-2004, 15:08
Mi piace molto.:)

Spero che i concessionari riusciranno a mantenere i prezzi di listino.. quello sarebbe il vero successo.

GioFX
14-07-2004, 15:12
Originariamente inviato da kikki2
soliti geni dedl marketing...ma neanche all'estero?

beh, se pensi che il 90% delle 156 e Sportwagon sono diesel... vedi te! :boh:

Marci
14-07-2004, 15:16
Speriamo che abbiano migliorato l'affidabilità; la 166 di mio padre ne ha sempre una ed ha solo un anno, per fortuna che è in leasing:(

kikki2
14-07-2004, 15:17
ma un V6 di "rappresentanza" per il marchio dovevano lasciarlo nella gamma, che gli costa? gli altrti non ce l'hanno forse?
ma forse ci sono dei problemi tecnici ( chessò, non ci sta tutto nel cofano )

sapatai
14-07-2004, 15:18
IHMO bruttissima dentro e fuori, ma tanto.:Puke:
l' unica cosa che salverei sono i cerchioni di quella dell' ultima foto.:O

bananarama
14-07-2004, 15:20
ottimi passi avanti per l'alfa, l'attendo alla prova su strada!

se contiua cosi' e smettono di fare le cose a meta' l'alfa puo' risalire notevolmente!

GioFX
14-07-2004, 15:31
Originariamente inviato da kikki2
ma un V6 di "rappresentanza" per il marchio dovevano lasciarlo nella gamma, che gli costa? gli altrti non ce l'hanno forse?
ma forse ci sono dei problemi tecnici ( chessò, non ci sta tutto nel cofano )

la 156 è a fine carriera, non ha senso spendere soldi per rimotorizzare la gamma, sarà presente il nuovo V6 su 158.

kikki2
14-07-2004, 15:35
Originariamente inviato da GioFX
la 156 è a fine carriera, non ha senso spendere soldi per rimotorizzare la gamma, sarà presente il nuovo V6 su 158.
in che senso rimotorizzare? non c'è già una 2.5 v6 SW ?

alex10
14-07-2004, 15:37
Originariamente inviato da sapatai
IHMO bruttissima dentro e fuori, ma tanto.:Puke:
l' unica cosa che salverei sono i cerchioni di quella dell' ultima foto.:O

:muro: :muro:

lucadeep
14-07-2004, 15:41
Alla buona ora :rolleyes:

:Puke: IMHO

pierpo
14-07-2004, 15:44
Originariamente inviato da lucadeep
Alla buona ora :rolleyes:

:Puke: IMHO

:D
Viva l'audi A2!!
viva la golf 5!!!

GioFX
14-07-2004, 15:45
Originariamente inviato da kikki2
in che senso rimotorizzare? non c'è già una 2.5 v6 SW ?

pensavo ti riferissi al 3.2... :O

come ti ho detto su CW e SQ4 non sono previste altre motorizzazioni al momento, anche perchè resteranno in commercio anche oltre l'uscita della 158, l'anno prossimo... al momento quindi si sta lavorando principalmente all'erede, che avrà da subito tutte le motorizzazioni disponibili, e poi verranno aggiornate CW e SW prima dell'uscita delle nuove versioni.

lucadeep
14-07-2004, 15:48
Originariamente inviato da pierpo
:D
Viva l'audi A2!!
viva la golf 5!!!


Non mi sembra di aver detto questo ;) ho solo espresso il mio parere i motori alfa e fiat, come già detto, non li toccherei neanche con un bastone ;)
E' quello che penso io non quello che deve pensare la comunità.

E mi sembra che se la siano presa con troppa calma ;)

GioFX
14-07-2004, 15:51
Originariamente inviato da lucadeep
i motori alfa e fiat, come già detto, non li toccherei neanche con un bastone ;)


cioè?

lucadeep
14-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da GioFX
cioè?


Mi piace elaborare le macchine e dalle poche esperienze fatte sulle fiat-alfa ho tratto questa conclusione ( dato che non ha resistito un motore)

Cmq buoni motori se tenuti originali ;) ma non adatti a me :D

GioFX
14-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da lucadeep
Mi piace elaborare le macchine e dalle poche esperienze fatte sulle fiat-alfa ho tratto questa conclusione ( dato che non ha resistito un motore)

Cmq buoni motori se tenuti originali ;) ma non adatti a me :D

A beh, da chi pensa di tamarrare un'Alfa non mi aspetterei di meglio... :O

lucadeep
14-07-2004, 16:01
Originariamente inviato da GioFX
A beh, da chi pensa di tamarrare un'Alfa non mi aspetterei di meglio... :O


Vedi gio da originale è molto più avanzata di altre in tenuta ecc... però quando vai a toccare il motore rischi grosso fidati ;)

GioFX
14-07-2004, 16:15
Originariamente inviato da lucadeep
Vedi gio da originale è molto più avanzata di altre in tenuta ecc... però quando vai a toccare il motore rischi grosso fidati ;)

e che mi significa questo?

le Alfa non sono auto da toccare!!!!

:)

lucadeep
14-07-2004, 16:22
Originariamente inviato da GioFX
e che mi significa questo?

le Alfa non sono auto da toccare!!!!

:)


A te niente a me molto :D mi hai chiesto il perchè della mia affermazione e io ti ho risposto tutto qua. Pace e bene :O

Killian
14-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da bananarama
ottimi passi avanti per l'alfa, l'attendo alla prova su strada!

se contiua cosi' e smettono di fare le cose a meta' l'alfa puo' risalire notevolmente!

sono rimasto piacevolmente stupito dal tuo interveno, credevo che tu fossi incondizionatamente contro le auto italiane:)



Ma è mia impressione o le 4x4 avranno una maggiore altezza da terra?

kikki2
14-07-2004, 16:31
Originariamente inviato da Killian




Ma è mia impressione o le 4x4 avranno una maggiore altezza da terra?
la CW si, la SW no

sapatai
14-07-2004, 16:40
Originariamente inviato da alex10
:muro: :muro:
:boh: e che ce devo fa'. non mi piacciono.:O

bananarama
14-07-2004, 16:46
Originariamente inviato da Killian
sono rimasto piacevolmente stupito dal tuo interveno, credevo che tu fossi incondizionatamente contro le auto italiane:)



Ma è mia impressione o le 4x4 avranno una maggiore altezza da terra?

non sono contro incondizionatamente, se le facessero come le ho in mente io mi farebbero piacere! le alfa antiche erano un'altra storia, mi piacerebbe possederne, ma non ci posso fare nulla se l'attuale produzione mi fa schifo!

aspetto questi passi in avanti, quando saranno al livelli che gli compete non manchero di esprimere ammirazione!;)

Killian
14-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da bananarama
non sono contro incondizionatamente, se le facessero come le ho in mente io mi farebbero piacere! le alfa antiche erano un'altra storia, mi piacerebbe possederne, ma non ci posso fare nulla se l'attuale produzione mi fa schifo!

aspetto questi passi in avanti, quando saranno al livelli che gli compete non manchero di esprimere ammirazione!;)

in effetti una erede della 156 con trazione posteriore o integrale PER ME sarebbe superiore alle BMW. Ovviamente anche il telaio, sospensioni ecc. devono essere all'altezza.