PDA

View Full Version : prima review UFFICIale Doom3 (non scherzo!)

andrew
14-07-2004, 13:36
non scherzo è su PCGamer USA

ecco link:

http://boards.gamefaqs.com/gfaqs/genmessage.php?board=12608&topic=15118353

circa 20 ore in modalità easy.....

sembra che il 3 agosto esca di sicuro ( in USA,si intende....)

royal
14-07-2004, 13:46
Low-End:
1.5GhzP4 or equivalent
512MB Ram
Geforce4 Ti 4800 or Radeon 9500

Mid-Range:
2.4GhzP4 or equivalent
1GB RAM
Geforce5950 or Radeon 9800 Pro/XT

High_End: Aka Hardware that doesn't exist, but best guess anyway
3.4GhzP4 or AMD equivalent
2GB RAM
GeForce 6800 Ultra or Radeon X800 XT PE.

insomma..non c'è ankora l'hw x sparare doom3 al massimo! ormai ci siamo abituati dai tempi di q3...

spero ke ne valga la pena.. questo gioco deve RULLARE!!

Maury
14-07-2004, 13:57
:old:

andrew
14-07-2004, 14:10
sorry!!!non me ne ero accorto...vabbè!

Thunder82
14-07-2004, 14:35
Originariamente inviato da royal
Low-End:
1.5GhzP4 or equivalent
512MB Ram

Mid-Range:
2.4GhzP4 or equivalent
1GB RAM

2GB RAM

insomma..non c'è ankora l'hw x sparare doom3 al massimo! ormai ci siamo abituati dai tempi di q3...

Rasentiamo il ridicolo coi 2GB di ram... mah... neanche ci volesse una workstation...

matty4
14-07-2004, 14:41
E pensare che HL2 dovrebbe girare su schede Dx7 :rolleyes:

TheRipper
14-07-2004, 14:43
E pensare che HL2 dovrebbe girare su schede Dx7
Anche Doom3 gira su schede Dx7...ha un motore molto scalabile.

Thunder82
14-07-2004, 14:45
Originariamente inviato da TheRipper
Anche Doom3 gira su schede Dx7...ha un motore molto scalabile.

sì, probabilmente riesci ad arrivare a vedere la schermata del titolo :D

minchiele
14-07-2004, 14:47
Low-End:
1.5GhzP4 or equivalent
512MB Ram

Mid-Range:
2.4GhzP4 or equivalent
1GB RAM

2GB RAM

con la sua config Mid-Range fai girare Far Cry al massimo
:confused: :confused: :confused: se è veramente così è un vero fallimento

TheRipper
14-07-2004, 14:52
Originariamente inviato da Thunder82
sì, probabilmente riesci ad arrivare a vedere la schermata del titolo :D
beh se lo fai partire con tutti i dettagli al massimo e' ovvio...
ma se metti tutto su Low dovrebbe andare;)
Certo si vedra' una chiavica senza ps pero' ci si dovrebbe riuscire a giocare.

Thunder82
14-07-2004, 15:00
beh se lo fai partire con tutti i dettagli al massimo e' ovvio...
ma se metti tutto su Low dovrebbe andare;)
Certo si vedra' una chiavica senza ps pero' ci si dovrebbe riuscire a giocare.

sì ma per giocarci così, piuttosto non lo gioco e lo gioco quando ho il pc più potente, così pagherò anche di meno il gioco..

TnS|Supremo
14-07-2004, 15:07
2gb di ram?!?!? :rotfl:

Athlon 64 3000+
14-07-2004, 15:58
Non ho mai visto un gioco con quei requisiti mi sembra davvero allucinante e io che mi stavo a lamentare di Far Cry.Questo mi sa che è peggio

Alberto Falchi
14-07-2004, 16:01
In realtà quelli non sono i requisiti del gioco, bensì le tre configurazioni su cui è stato provato Doom III da PC Gamer. VOlendo può funzionare anche su GeForce4 MX (c'è proprio un apposito path di rendering, a sentire PC GAmer)

Pape

85kimeruccio
14-07-2004, 16:02
segue a ruota i requisiti di longhorn?:D

giova22
14-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da GMCPape
In realtà quelli non sono i requisiti del gioco, bensì le tre configurazioni su cui è stato provato Doom III da PC Gamer. VOlendo può funzionare anche su GeForce4 MX (c'è proprio un apposito path di rendering, a sentire PC GAmer)

Pape

85kimeruccio
14-07-2004, 16:08
Aka Hardware that doesn't exist, but best guess anyway

nn vuol dire ke quelle confing nn "esistono ancora" ma le mettono lo stesso?
:rolleyes:

falcon.eddie
14-07-2004, 16:10

Pape

Alberto(posso? ;) ) visto che pcgamer è future games ed ha l'esclusiva mondiale,quando ve lo mandano a voi? :D

Athlon 64 3000+
14-07-2004, 16:12
DA QUELLO che si dice di quel gioco come mi dovrebbe girare sulla mia configurazione in signature?

street
14-07-2004, 16:12
Cmq é stato così per tutti i titoli id, sempre pesanti anche per l' hw più prestante al tempo della loro uscita ;)

TheRipper
14-07-2004, 16:14
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
DA QUELLO che si dice di quel gioco come mi dovrebbe girare sulla mia configurazione in signature?
Girera' sicuramente da paura;)

Praetorian
14-07-2004, 16:14
mandatela a me una copia di doom in anteprima...lo testo con in mio HW...poi vi faccio sapere...

ma ovviamente lo voglio solo x vedere se gira... :sofico:

nn xke' lo aspetto da un macello di tempo...:sofico:

minchiele
14-07-2004, 16:16
Originariamente inviato da street
Cmq é stato così per tutti i titoli id, sempre pesanti anche per l' hw più prestante al tempo della loro uscita ;)

In pratica se la tirano tanto e poi non sanno programmare.

TheRipper
14-07-2004, 16:17
Originariamente inviato da street
Si, in effetti e' cosi', anche se e' sempre bastato abbassare i dettagli per ottenere un'ottima fluidita' anche su hw meno prestante. Questo engine di D3 non sembra essere da meno...anche se sarei curioso di vedere VISIVAMENTE l'effettiva differenza fra medio e altissimo dettaglio.

Alberto Falchi
14-07-2004, 16:18
Originariamente inviato da minchiele
In pratica se la tirano tanto e poi non sanno programmare.

Beh, il fatto che l'engine di Q3 sia utilizzato da qualche tonnellata di giochi mi fa pensare che qualcosina carmack la capisca di programmazione

Pape

TheRipper
14-07-2004, 16:21
Bisogna anche considerare che il D3 engine e' stato progettato sopratuttto in proiezione futura. Sara' sicuramente un engine longevo quasi piu' di quello si Quake 3, ecco perche' le richieste per il massimo dettaglio sono cosi' alte...Il motore dovra' durare anni.
Per ora "accontentiamoci" del livello medio, che tra l'altro sara' magnifico lo stesso.

minchiele
14-07-2004, 16:22
Beh, il fatto che l'engine di Q3 sia utilizzato da qualche tonnellata di giochi mi fa pensare che qualcosina carmack la capisca di programmazione

Pape

Per carità, ma se io facessi un gioco 3d con 2 miliardi di poligoni e poi non girasse sugli attuali pc cosa mi diresti?

- ha una grafica fotorealistica!

oppure

- è troppo pesante!

Alberto Falchi
14-07-2004, 16:24
Per carità, ma se io facessi un gioco 3d con 2 miliardi di poligoni e poi non girasse sugli attuali pc cosa mi diresti?

- ha una grafica fotorealistica!

oppure

- è troppo pesante!

Non so doom III, ma Q3 non era poi così esoso ai tempi: col migliore hardware a disposizione lo si giocava al massimo del dettaglio, e rimaneva giocabile, abbassando il dettaglio, anche su PC non proprio potentissimi

Pape

Athlon 64 3000+
14-07-2004, 16:29
Quake 3 quando è uscito i PC di allora riuscivano a farlo girare benissimo.
Un mio amico con un Pentium II 350 128 MB e una TNT2 Ultra il gioco girava benissimo a 1024x768x32 con tutti i dettagli al massimo e ci riusciva anche a giocare bene a 1280x1024x32.
Per me Doom3 avrà rei requisiti troppo esagerati.

Maury
14-07-2004, 16:40
e poi si criticava Far Cry, che cmq visualizza scenari immensi :rolleyes:

minchiele
14-07-2004, 16:41
Originariamente inviato da Maury
e poi si criticava Far Cry, che cmq visualizza scenari immensi :rolleyes:

QUOTO pienamente

andreamarra
14-07-2004, 17:17
Non capisco perchè critichiate e quotiate incazzati.

IL gioco ancora non è uscito, sono preview. In più credo che quella configurazione mostruosa serva solo per mettere il gioco a risoluzioni disumane e filtri mostruosi.

Ma poi, sentire che (senza aver provato la scalabilità del gioco) criticate Carmak perchè "non sa programmare", mi sa tanto di bestemmia clamorosa.

minchiele
14-07-2004, 17:34
Originariamente inviato da andreamarra
Non capisco perchè critichiate e quotiate incazzati.

IL gioco ancora non è uscito, sono preview. In più credo che quella configurazione mostruosa serva solo per mettere il gioco a risoluzioni disumane e filtri mostruosi.

Ma poi, sentire che (senza aver provato la scalabilità del gioco) criticate Carmak perchè "non sa programmare", mi sa tanto di bestemmia clamorosa.

Beh, allo stesso tempo mi sa di bestemmia osannare un gioco di cui non si è potuto ancora provare una mezza demo. Solo screen e filmati non fanno una bella grafica e ancora di più non rendono un gioco un capolavoro, come voi lo state definendo.

andreamarra
14-07-2004, 18:11
Beh, allo stesso tempo mi sa di bestemmia osannare un gioco di cui non si è potuto ancora provare una mezza demo. Solo screen e filmati non fanno una bella grafica e ancora di più non rendono un gioco un capolavoro, come voi lo state definendo.

Mah, io l'ho definito un "possibile capolavoro". Sicuramente il fatto che sia il terzo episodio di DooM ha influito molto nei toni entusiastici di molti.

Però io mi sono soffermato sul fatto che molti hanno gridato allo scandalo leggendo la configurazione di prova con 2 giga di ram.

shambler1
14-07-2004, 19:21
Bisogna anche considerare che il D3 engine e' stato progettato sopratuttto in proiezione futura. Sara' sicuramente un engine longevo quasi piu' di quello si Quake 3, ecco perche' le richieste per il massimo dettaglio sono cosi' alte...Il motore dovra' durare anni.
Per ora "accontentiamoci" del livello medio, che tra l'altro sara' magnifico lo stesso.
Mi ricorda la scena di Aldo,Giovannni e Giacomo:"lo struzzo è più longevo "

Nie73
14-07-2004, 19:31
ecco spiegato il motivo di tanto ritardo, magari il gioco era pronto da un bel po', ma chi l'avrebbe fatto uscire anche solo 6 mesi fà dicendo che con i lprocessore + potente e la scheda video + potente sul mercato sarebbe entrato nella configurazione media?

Perfectdavid
14-07-2004, 20:59
l'unica cosa che posso fare è mettere fraps e mettere i dettagli al max fino ad arrivare a 30fps, penso che la configurazione massima serva per chi vuole giocarlo anche con i filtri al max...

vingilot
14-07-2004, 21:02
20 ore in modalità easy?:rolleyes: :confused:
non vi sembrano poche?

(cmq appena esce è mio, sbavo da troppo tempo....)

Thunder82
14-07-2004, 21:05
Originariamente inviato da vingilot
non vi sembrano poche?

poche? :confused:

sono tempi da gioco di ruolo, in genere uno sparatutto è sulle 10!

Necromachine
14-07-2004, 21:19
Low-End:
1.5GhzP4 or equivalent
512MB Ram

Mid-Range:
2.4GhzP4 or equivalent
1GB RAM

2GB RAM

Credo sia esagerato, anche a vedere gli screenshot con un pc attuale di fascia alta ci si dovrebbe giocare senza problemi a dettagli alti, però solo IMHO.

Manp
14-07-2004, 21:26
visto che siete tutti così bravi perchè non ve lo programmate da soli un motore grafico...

prima di azzardarmi a criticare anche solo per scherzo Carmak provarei a fare anche solo un decimo di quello che ha fatto lui... e poi scommetto che sarebbe il caso di cambiare idea

vingilot
14-07-2004, 21:54
poche? :confused:

sono tempi da gioco di ruolo, in genere uno sparatutto è sulle 10!

lo so! però doom3 dovrebbe durare 40 ore minimo dopo tutto il tempo che lo abbiamo aspettato!!!!:sofico:

Stalker
14-07-2004, 22:13
Originariamente inviato da vingilot
non vi sembrano poche?

Magari durasse oltre le 20 ore in modalità easy. Siamo al di sopra della media degli fps, quindi a me andrebbe benissimo. Io ci giocherò a livello difficile e quindi mi durerebbe ancora di più. ;)

TnS|Supremo
15-07-2004, 00:06
Originariamente inviato da Manp
visto che siete tutti così bravi perchè non ve lo programmate da soli un motore grafico...

prima di azzardarmi a criticare anche solo per scherzo Carmak provarei a fare anche solo un decimo di quello che ha fatto lui... e poi scommetto che sarebbe il caso di cambiare idea

ma che vuol dire ognuno ha il suo lavoro -.-

prova
15-07-2004, 00:42
Originariamente inviato da TnS|Supremo
ma che vuol dire ognuno ha il suo lavoro -.-

Ti sbagli.

Ognuno ha il proprio lavoro, certo, ma solo pochissimi al mondo ECCELLONO nella propria professione.

Io non idolatro Carmack [è un uomo come me], ma sentire di gente che gli sputa sopra dicendo "Doom III è programmato male", quando queste persone non sanno un beneamato CAZZO di cosa sia la programmazione, della capacità, intelligenza, cultura matematica abnorme che richieda, mi girano un po' ...

Magari queste stesse persone manco sanno calcolare un integrale e dicono che Carmack programma male. Avrà creato dei modelli matematici MOSTRUOSI e degli algoritmi altrettanto impressionanti, e qua c'è gente che deride.

Bah... :rolleyes:

darpalu
15-07-2004, 00:55
Originariamente inviato da prova
Ti sbagli.

Ognuno ha il proprio lavoro, certo, ma solo pochissimi al mondo ECCELLONO nella propria professione.

Io non idolatro Carmack [è un uomo come me], ma sentire di gente che gli sputa sopra dicendo "Doom III è programmato male", quando queste persone non sanno un beneamato CAZZO di cosa sia la programmazione, della capacità, intelligenza, cultura matematica abnorme che richieda, mi girano un po' ...

Magari queste stesse persone manco sanno calcolare un integrale e dicono che Carmack programma male. Avrà creato dei modelli matematici MOSTRUOSI e degli algoritmi altrettanto impressionanti, e qua c'è gente che deride.

Bah... :rolleyes:

Tutto vero ,anzi verissimo,ma non dimentichiamo che in ballo ci sono interessi mostruosi (leggasi hardware da far vendere...).
Sai quante persone aggiorneranno la config. o la gpu per doom3?
Quindi è lecito ,se non altro, sospettare che un lavoro di ottimizzazione al 100% non sarà stato fatto...
Altrimenti come si fa a far vendere la prossima geforce/radeon?
Non dimentichiamo che doveva girare ad hoc sulle geforce3...
E' chiaro che le critiche ed i sospetti sono pari alle aspettative (enormi)...
In ogni caso se ha persino fatto in modo di farlo girare su una geforce4 mx....

Zappz
15-07-2004, 02:47
Originariamente inviato da darpalu
Tutto vero ,anzi verissimo,ma non dimentichiamo che in ballo ci sono interessi mostruosi (leggasi hardware da far vendere...).
Sai quante persone aggiorneranno la config. o la gpu per doom3?
Quindi è lecito ,se non altro, sospettare che un lavoro di ottimizzazione al 100% non sarà stato fatto...
Altrimenti come si fa a far vendere la prossima geforce/radeon?
Non dimentichiamo che doveva girare ad hoc sulle geforce3...
E' chiaro che le critiche ed i sospetti sono pari alle aspettative (enormi)...
In ogni caso se ha persino fatto in modo di farlo girare su una geforce4 mx....

si ma guarda che quelli della ID devono vendere il gioco e nn le schede video... percio' e' meglio per loro se e' ottimizzato il piu' possibile per girare anche con configurazioni minori.
cmq nn vedo come si possa dire che e' programmato male, primo perche' nn e' ancora uscito e secondo potrei capire se ci fosse un gioco con lo stesso livello grafico e che girasse piu' veloce...

TheRipper
15-07-2004, 02:55
cmq nn vedo come si possa dire che e' programmato male, primo perche' nn e' ancora uscito
Soprattutto questo;)

minchiele
15-07-2004, 07:25
Originariamente inviato da Zappz
cmq nn vedo come si possa dire che e' programmato male, primo perche' nn e' ancora uscito e secondo potrei capire se ci fosse un gioco con lo stesso livello grafico e che girasse piu' veloce...

ti contraddici da solo, prima dici che non si può giudicare la sua programmazione perchè non è ancora uscito, e poi dici che non esiste grafica migliore quando non lo hai ancora visto girare...

dani&l
15-07-2004, 07:37
:D

Alla fine hanno ottenuto quello che cercavano da tempo, no ... la gente continua a parlare di doom3, una rivista viene fuori con immagini inedite ($$$) e preview, ogni anno ha requisti nuovi e una fantomatica data e la gente aggiorna l'HW ($$$) , attende e poi ricomincia di nuovo il ciclo... la ID guadagna di più con la pubblicità che con le licenze dei motori 3d ..... dite che la ID non vende schede grafiche ? Certo, però se io Nvidia vedo che se esce una pubblicità in cui si dice "Doom3 con la 5900 gira meglio, fatti test" e incremento le vendite.... bhè ... $$$

:sofico:

Una domanda... ma sapete se esce pure per xbox ?? no perchè in quel caso hanno a disposizione una geffo3, P III 800 e non moltissima ram... ^^

fugazy
15-07-2004, 09:08
aspetto la versione xbox... e risparmio l'up completo del pc

Buffus
15-07-2004, 09:09
Low-End:
1.5GhzP4 or equivalent
512MB Ram

Mid-Range:
2.4GhzP4 or equivalent
1GB RAM

2GB RAM

puttanate

*sasha ITALIA*
15-07-2004, 09:14
che Carmack sia bravo non ne dubito, ma se il gioco richiede davvero tanta potenza non ne vale la pena...tra un po`l´Unreal Engine 3 e`piu`leggero!

Simon82
15-07-2004, 09:27
Io spero che con XP 1800+, 768 mb di ram e Radeon 9700 di farlo girare almeno a 1024 tutto high senza filtri. Se no cambiero' procio che intanto era una spesa che devo fare assolutamente.

Ma vedrete che girera' decentemente.

Buffus
15-07-2004, 09:35
lo credo anch'io....in fondo dov'è tutta sta grafica?

*sasha ITALIA*
15-07-2004, 09:47
comunque prima di sputare commenti, aspettiamo

dani&l
15-07-2004, 09:48
Io per adesso mi stò godendo Painkiller... spazi ampi e mostri enormi!!! bellissimo... e mi gira tutto alla perfezione con la mia conf :D

maxfl
15-07-2004, 10:33
Originariamente inviato da Simon82
Io spero che con XP 1800+, 768 mb di ram e Radeon 9700 di farlo girare almeno a 1024 tutto high senza filtri. Se no cambiero' procio che intanto era una spesa che devo fare assolutamente.

Ma vedrete che girera' decentemente.

La mia configurazione è quasi uguale :) solo che io sono messo leggermente peggio (ho 512 MB). Per quanto riguarda la scheda video ho una 9700pro.
In un altro thread mi è stato suggerito di mettere le opzioni audio al minimo poichè gli effetti sonori dipendono molto dalla cpu

goldorak
15-07-2004, 10:38
Originariamente inviato da maxfl
La mia configurazione è quasi uguale :) solo che io sono messo leggermente peggio (ho 512 MB). Per quanto riguarda la scheda video ho una 9700pro.
In un altro thread mi è stato suggerito di mettere le opzioni audio al minimo poichè gli effetti sonori dipendono molto dalla cpu

In Doom3 per grazia di Carmack il motore audio e' totalmente software (e girera' su un apposito thread in parallelo col motore grafico) quindi qualunque sia la scheda audio che avete sul pc non contera' assolutamente niente ai fini di allegerire il carico della cpu.

maxfl
15-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da goldorak
In Doom3 per grazia di Carmack il motore audio e' totalmente software (e girera' su un apposito thread in parallelo col motore grafico) quindi qualunque sia la scheda audio che avete sul pc non contera' assolutamente niente ai fini di allegerire il carico della cpu.

Spero di poter fare almeno 20 fps :D

darpalu
15-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da Zappz
si ma guarda che quelli della ID devono vendere il gioco e nn le schede video... percio' e' meglio per loro se e' ottimizzato il piu' possibile per girare anche con configurazioni minori.

Gli interessi in ballo come ti ha già detto qualcun altro sono più ampi della vendita del gioco in se....
Altrimenti è inutile la sponsorizzazione da parte di nvidia/ati...
Poi non ho detto che è programmato male,anzi ho sottolineato che se riesce a girare sulla mx440 è una buona cosa...ho solo messo in dubbio l'ottimizzazione...

E'chiaro che, per giocarlo in maniera decente, ci vorrà una buona configurazione di base,altrimenti parte della spettacolarità del gioco va a farsi benedire...
La cosa strana è che chiunque abbia visto girare la versione xbox all'E3 ha riportato commenti stra-positivi...e di certo l'xbox non è manco la metà di certi pc che vedo su questo forum....
(è chiaro che l'esempio è indicativo,so benissimo che la cosa è differente,quindi non venitemi a dire:su xbox è a 640x480 ecc.....)

Verro
15-07-2004, 11:40
spero di poter farlo girare decentemente con audio al minimo, a 800x600 con dett medi...sperem!:rolleyes:

andreamarra
15-07-2004, 12:00
Originariamente inviato da Buffus
lo credo anch'io....in fondo dov'è tutta sta grafica?

Non per dire... :D

Però io sono rimasto secco nel vedere la alpha, figurati il gioco completo :D

Abbiate fiducia :) !

Buffus
15-07-2004, 13:21
Non per dire... :D

Però io sono rimasto secco nel vedere la alpha, figurati il gioco completo :D

Abbiate fiducia :) !
si si non fraintendermi.....la grafica è stupenducolosa ;)
ma secondo me (parlo x illuminazione di-vina:gluglu: )non sarà così pesante....in fondo i poligoni sono pochini...ma proprio pochini-ini-ini e l'unica cosa che preoccupa sono le ombre,che alla peggio possono essere disabilitate:)

Saturos
15-07-2004, 13:24
doom 3 senza ombre che obrobrio diventerebbe?

Buffus
15-07-2004, 13:31
si in effetti si leverebbe molto.....senza ombre si noterebbe la pochezza dei poligoni.
cmq piuttosto che avere ombre sborone in stencil e 20fps,preferirei avere ombre normali e 30 fps http://www.spammers.it/perp/1.gif

TheRipper
15-07-2004, 13:37
si in effetti si leverebbe molto.....senza ombre si noterebbe la pochezza dei poligoni.
cmq piuttosto che avere ombre sborone in stencil e 20fps,preferirei avere ombre normali e 30 fps http://www.spammers.it/perp/1.gif
Per quanto riguarda Doom3 io risparmierei su altro...Le ombre sono troppo importanti.

Xilema
15-07-2004, 14:08

Guarda, se non mi girerà a 40 FPS... le ombre se ne andranno senza tanti rimpianti...
Con buona pace di JC e di tutti quelli che le hanno osannate.

Athlon 64 3000+
15-07-2004, 14:26
A me l'importatante è che il gioco mi giri con un frame rate decnte e se ci sarà da sacrificare le ombre sarà li prima cosa che tolgo perchè a me le ombre non interessano tanto.

Xilema
15-07-2004, 14:28
A me l'importatante è che il gioco mi giri con un frame rate decnte e se ci sarà da sacrificare le ombre sarà li prima cosa che tolgo perchè a me le ombre non interessano tanto.

Non sono l' unico allora a pensarla così :)

TheRipper
15-07-2004, 14:28
Io preferirei giocare a Doom3 coi poligoni nudi, pur di non togliere le ombre:D

goldorak
15-07-2004, 14:29

Spero di non dire una stronzata, ma non potrebbe essere che il motore di Doom3 lasci la scelta di usare o le ombre calcolate in real-time (e che pesano sulle prestazioni) oppure usare delle ombre precalcolate.
Almeno noi giocatori avremmo la scelta tra le due tipologie piuttosto che avere la scelta radicale ombra si/ ombra no.

Alberto Falchi
15-07-2004, 14:29
mi trovo d'accordo con Ripper: senza le ombre credo che D3 perderà troppo fascino ma anche parecchia giocabilità, visto che il gameplay è basato su quello. è come giocare Thief III senza le ombre e i giochi di luce... praticamente un altro gioco.

Pape

Maury
15-07-2004, 14:30
Ma dai ma come si può giocare a Doom 3 senza ombre ? ruota TUTTO intorno a loro :rolleyes:

goldorak
15-07-2004, 14:31
Originariamente inviato da Maury
Ma dai ma come si può giocare a Doom 3 senza ombre ? ruota TUTTO intorno a loro :rolleyes:

Ok, personaggi e ambienti in wireframe + ombre real-time.
Cosi' dovrebbe girare liscio come l'olio no ? :sofico:

Simon82
15-07-2004, 15:01
Avrebbero dovuto fare ottimizzazioni per l'EAX2 e cose simili.. spero vivamente che comunque sia tutto in 5.1 con canali separati. ;)

Thunder82
15-07-2004, 15:03
Avrebbero dovuto fare ottimizzazioni per l'EAX2 e cose simili.. spero vivamente che comunque sia tutto in 5.1 con canali separati. ;)

fra l'altro col thread in parallelo per l'audio prevedo prestazioni notevoli per chi ha un p4 con hyper threading...

goldorak
15-07-2004, 15:08
fra l'altro col thread in parallelo per l'audio prevedo prestazioni notevoli per chi ha un p4 con hyper threading...

Su questo punto non sono convinto.
Il vantaggio del HT deriva dal fatto che i due thread utilizzano risorse diverse nella cpu, per intenderci un thread che usa le unita' floating-point e un altro thread che usa le unita' aritmetiche.
Se tutti e due i thread usano le stesse risorse il vantaggio del HT viene meno.
Ecco perche' non capisco la scelta di Carmack su questo punto.
Cosa gli costava usare le api multimediali directx per l'audio invece di fare tutto in software ?

TheRipper
15-07-2004, 15:11
Si, dovrebbe essere codificato in Dolby Digital 5.1, quind un 5.1 puro e non "emulato" come quello EAX.

Dark Schneider
15-07-2004, 15:13

La maggior parte della bellezza grafica di Doom 3 sta nelle ombre..IMHO perde moltissimo giocato senza ombre. Le ombre tra l'altro gli danno una certa atmosfera...

AndyMetaL
15-07-2004, 15:15
sicuramente molti mi daranno addosso ma per me questo gioco dopo tanto rumore non sara' un vero capolavoro...

prendete gia' far cry... che per farlo andare al max ci vuole una 9800 xt, ma la giocabilita'... sinceramente sparare con le armi di far cry mi sembra tutto fuorche' divertente... l'azione e' lenta e manca quel qualcosa in piu' che molti altri giochi hanno... per esempio cod, che pur non essendo un mostro in grafica ha una giocabili9ta' assurda, idem per moh.

poi ognuno la pensa come vuole, ma imho andra' così (anche se non lo spero :P )

KenMasters
15-07-2004, 15:47
Rasentiamo il ridicolo coi 2GB di ram... mah... neanche ci volesse una workstation...

quoto...a stare dietro a giochi come questo ci vorrebbe un pc nuovo ogni mese ! :rotfl:

Xilema
15-07-2004, 15:50
Quando ho cominciato Splinter cell Pandora tomorrow ed ho visto quelle schifosissime ombre cubettose... mi sono detto "Che schifo, non riuscirò mai ad abituarmici".
Ed invece... dopo un po'... non ci ho fatto più caso.
Ecco, se sono riuscito a soprassedere alle ombre in un gioco come SC dove le ombre hanno una funzione intrinseca per il gameplay... figuriamoci se non posso farlo per Doom 3, dove per l' 80 % del gioco non si farà altro che sparare a manetta...
Con questo non voglio dire che le ombre non siano importanti, ma... per loro non sono disposto a "subire" un framerate scarso: se con le ombre attivate il framerate sarà sotto il 35-40 FPS... ci metterò meno di un secondo a disabilitarle.
Sempre che si possa fare...

goldorak
15-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da Xilema
Ecco, se sono riuscito a soprassedere alle ombre in un gioco come SC dove le ombre hanno una funzione intrinseca per il gameplay... figuriamoci se non posso farlo per Doom 3, dove per l' 80 % del gioco non si farà altro che sparare a manetta...
Con questo non voglio dire che le ombre non siano importanti, ma... per loro non sono disposto a "subire" un framerate scarso: se con le ombre attivate il framerate sarà sotto il 35-40 FPS... ci metterò meno di un secondo a disabilitarle.
Sempre che si possa fare...

Io prima di disabilitare le ombre sono anche disposto a giocarci a 640x480 con aa e af a manetta.

Xilema
15-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da AndyMetaL
sicuramente molti mi daranno addosso ma per me questo gioco dopo tanto rumore non sara' un vero capolavoro...

prendete gia' far cry... che per farlo andare al max ci vuole una 9800 xt, ma la giocabilita'... sinceramente sparare con le armi di far cry mi sembra tutto fuorche' divertente... l'azione e' lenta e manca quel qualcosa in piu' che molti altri giochi hanno... per esempio cod, che pur non essendo un mostro in grafica ha una giocabili9ta' assurda, idem per moh.

poi ognuno la pensa come vuole, ma imho andra' così (anche se non lo spero :P )

E' quello che pensano un po' tutte le persone coerenti.
Il fatto però è che Doom 3 rappresenta l' evoluzione di un certo tipo di giochi, quindi... non gli si può chiedere un gameplay innovativo o poco banale, gli si può solo chiedere atmosfera e sparatorie furiose.
Se saprà giocarsi bene le sue carte... nel suo "piccolo" sarà il re dei re ma... ovviamente non sarà mai un gioco totale come hanno la possibilità di essere HL2 o Stalker.
Spero che JC a soci siano riusciti a trovare qualcosa di veramente incredibile da proporre all' utente in modo da tappare le falle contenutistiche del gioco.
Comunque... sono sicuro che non rivedremo l' ennesimo Painkiller ;)

Xilema
15-07-2004, 15:56
Io prima di disabilitare le ombre sono anche disposto a giocarci a 640x480 con aa e af a manetta.

No, a 640x480 proprio no.
Già 800x600 mi darebbe fastidio...

Alberto Falchi
15-07-2004, 15:58
No, a 640x480 proprio no.
Già 800x600 mi darebbe fastidio...

Dipende da come è fatto il gioco: ci sono titoli che se ben fatti anche a 800x600 non sgranano le tecture. Thief III, per esempio, non perde in maniera sensibile di qualità abbassando la risoluzione (per lo meno se si attiva il bloom)

Pape

Thunder82
15-07-2004, 15:59
Dipende da come è fatto il gioco: ci sono titoli che se ben fatti anche a 800x600 non sgranano le tecture. Thief III, per esempio, non perde in maniera sensibile di qualità abbassando la risoluzione (per lo meno se si attiva il bloom)

Pape

questo dipende anche dal monitor però. Ad esempio sul mio 19" se metto 800x600 vedo pixel grandi come una casa :D

TheRipper
15-07-2004, 16:00
questo dipende anche dal monitor però. Ad esempio sul mio 19" se metto 800x600 vedo pixel grandi come una casa :D

Senza considerare le "scanlines" :Puke:

no, niente da fare 1024x768 e' il minimo per giocare.

Alberto Falchi
15-07-2004, 16:01

HO dei buoni 19, sia a casa sia in uff, e non ti assicuro che con quel gioco (ovvio che con altri titoli è diversa) e attivando il bloom, la differenza è minima.

Pape

Alberto Falchi
15-07-2004, 16:02
Senza considerare le "scanlines" :Puke:

no, niente da fare 1024x768 e' il minimo per giocare.

Prova a giocarti thief III e poi mi dici ^_^.
Ma che c'entrano le scanlines, scusa?

Pape

Thunder82
15-07-2004, 16:03
HO dei buoni 19, sia a casa sia in uff, e non ti assicuro che con quel gioco (ovvio che con altri titoli è diversa) e attivando il bloom, la differenza è minima.

Pape

sì ma infatti io parlo in generale, in quel gioco particolare poi il bloom crea una sfocatura che cerca di "mimetizzare" i pixel, una sorta di AA.

Xilema
15-07-2004, 16:33

Pape

Si, ma è intollerabile che nel 2004 io debba ricorrere agli 800x600 perchè i programmatori sono dei cialtroni.
Se parliamo di Doom 3... potrei ancora capire visto che si parla della miglior grafica della storia, ma se mi citi Thief 3 che graficamente è un mezzo aborto... allora m' innervosisco...

xxxyyy
15-07-2004, 16:37

Quoto, anche senza aa e af...
:eek:

Il povero Carmack si e' fatto un culetto cosi' per fare un gioco con effetti di luceun po' decenti, e voi mi togliete le ombre?
E magari poi me lo criticherete pure... visto che vi perderete un sacco (creo/spero) di effetti fichissimi...

Alberto Falchi
15-07-2004, 16:39
Si, ma è intollerabile che nel 2004 io debba ricorrere agli 800x600 perchè i programmatori sono dei cialtroni.
Se parliamo di Doom 3... potrei ancora capire visto che si parla della miglior grafica della storia, ma se mi citi Thief 3 che graficamente è un mezzo aborto... allora m' innervosisco...

Thief III è programmato male, dal punto di vista dell'ottimizzazione, e no c'è nulla da dire. Sotto il profilo del design grafico, invece, direi che ci sono ben pochi appunti da muovergli. Ma in ogni caso il concetto è che il design è fatto tanto bene che abbassando di risoluzione non si nota troppo la sgranatura, proprio grazie all'azzeccata scelta dei colori, al bloom e allo stile grafico. E sino a che per aggiugnere dettagli o poligoni devo abbassare la risoluzione in maniera "indolore" dal punto di vista qualitativo, posso accettare il compromesso.

Pape

TheRipper
15-07-2004, 16:43
Originariamente inviato da xxxyyy
Quoto, anche senza aa e af...

Il povero Carmack si e' fatto un culetto cosi' per fare un gioco con effetti di luceun po' decenti, e voi mi togliete le ombre?
E magari poi me lo criticherete pure... visto che vi perderete un sacco (creo/spero) di effetti fichissimi...

Io vi dico come la penso...
Cioe' che la risoluzione e LA cosa piu' importante per giocare su PC, perche' e' praticamente il primo "filtro" che si frappone fra i nostri occhi e la visione del gioco...percio' deve essere adeguata alla gradezza del monitor in modo che l'immagine risulti piu' nitida e definita possibile (senza compromettere il refresh pero'...).
Poi il resto viene dopo, ombre, dettagli grafici, filtri etc.

Alberto Falchi
15-07-2004, 16:45
Io vi dico come la penso...
Cioe' che la risoluzione e LA cosa piu' importante per giocare su PC, perche' e' praticamente il primo "filtro" che si frappone fra i nostri occhi e la visione del gioco...percio' deve essere adeguata alla gradezza del monitor in modo che l'immagine risulti piu' nitida e definita possibile (senza compromettere il refresh pero'...).
Poi il resto viene dopo, ombre, dettagli grafici, filtri etc.

Credo invece che molto dipenda da come è concepito il gioco: se le texture e le sfumature di colore sono ben realizzate, in modo da minimizzare i fenomeni di aliasing, ritengo che la risoluzione assuma meno importanza.

Pape

Xilema
15-07-2004, 16:50
Thief III è programmato male, dal punto di vista dell'ottimizzazione, e no c'è nulla da dire. Sotto il profilo del design grafico, invece, direi che ci sono ben pochi appunti da muovergli. Ma in ogni caso il concetto è che il design è fatto tanto bene che abbassando di risoluzione non si nota troppo la sgranatura, proprio grazie all'azzeccata scelta dei colori, al bloom e allo stile grafico. E sino a che per aggiugnere dettagli o poligoni devo abbassare la risoluzione in maniera "indolore" dal punto di vista qualitativo, posso accettare il compromesso.

Pape

Si nota poco lo sgranare perchè è un gioco pressochè monocromatico e ricco di punti scuri come il male.
L' 800x600 è ancora accettabile ma... è proprio l' ultimissima spiaggia.

Xilema
15-07-2004, 16:51
Credo invece che molto dipenda da come è concepito il gioco: se le texture e le sfumature di colore sono ben realizzate, in modo da minimizzare i fenomeni di aliasing, ritengo che la risoluzione assuma meno importanza.

Pape

Si ma... 800x600 NO !

Raven
15-07-2004, 16:53
.... sono contento che esca a breve (agosto)... D3 sarà il gioco che mi farà decidere se cambiare la mia 8500 con una 600GT o una x800pro... :p

(il resto è già a posto! P4 2.6@3.1 e 1,5gb di Ram! :D )

Alberto Falchi
15-07-2004, 16:53
Si ma... 800x600 NO !

Ma perché no, se non si nota? Questione di principio?

Pape

Xilema
15-07-2004, 16:54
Originariamente inviato da Raven
.... sono contento che esca a breve (agosto)... D£ sarà il giococ che mi farà decidere se cambiare la mia 8500 con una 600GT o una x800pro... :p

(il resto è già a posto! P4 2.6@3.1 e 1,5gb di Ram! :D )

Mi sa che è la volta buona che la cambi :D

Raven
15-07-2004, 16:58
Mi sa che è la volta buona che la cambi :D

giaggià! :D

Alla faccia di quelli che ne hanno già cambiate 3 o 4 perché "è la scheda definitiva per Doom 3!" :p ;)

xxxyyy
15-07-2004, 17:15
Io la mia GF4Ti4600 (molto simile alla 8500) non la cambio per Doom3... che ci girera' alla grande... BY THE WAY!
Dopo aver visto Unreal3... mi sa che aspetto il 2006... troppi cambiamenti in ambito hardware e software all'orizzonte.
Poi, cavolo, non vale neanche la pena prendere una 6800 o una x800 anche se hai il piu' potente processore consumer comprabile adesso, sono castrate....
Forse pero' una 9800 ci sta'...
:D

Ok, ordinata

vingilot
16-07-2004, 02:35
dai a 800x600 (con i filtri però) i giochi non sono inguardabili!

certo Doom3 a 1280x1024 aa2x af8x è un sogno che si realizzerà quando comprerò il prossimo pc, cioè quando lo starò rigiocando per la tredicesima volta....

Dias
16-07-2004, 02:51
Ma parlate tanto di atmosfera e poi per migliorare le prestazioni volete disattivare le ombre dinamiche che in Doom3 stanno alla base dell'atmosfera stessa. Come si fa a rinunciare a questo piuttosto che giocare a 800x600?

Xilema
16-07-2004, 09:13
Originariamente inviato da Dias
Ma parlate tanto di atmosfera e poi per migliorare le prestazioni volete disattivare le ombre dinamiche che in Doom3 stanno alla base dell'atmosfera stessa. Come si fa a rinunciare a questo piuttosto che giocare a 800x600?

Non sono solo le ombre a fare l' atmosfera...
Tra l' altro... spero si possa scegliere se disattivare solo le ombre dei personaggi e mantenere quelle ambientali...

Buffus
16-07-2004, 09:28
poi bisogna distinguere anche tra ombre precalcolate (il 70% del totale di solito) che sono quelle x l'atmosfera e ombre in real time che sono quelle che veramente pesano....

zerothehero
16-07-2004, 10:30

Mi sembra molto strano..se sono 3 cd dove li trovano tutti questi dati per la ram?...basterà 1 giga per giocare al massimo..

Aryan
16-07-2004, 10:40
Originariamente inviato da zerothehero
Mi sembra molto strano..se sono 3 cd dove li trovano tutti questi dati per la ram?...basterà 1 giga per giocare al massimo..
3 o 4 CD non è ancora chiaro. Forse le versioni localizzate avreanno 1 CD in +. Oppure ci sarà una versione plus... :confused:

Dias
16-07-2004, 10:47
Non sono solo le ombre a fare l' atmosfera...
Tra l' altro... spero si possa scegliere se disattivare solo le ombre dei personaggi e mantenere quelle ambientali...

Al 90% sono le ombre, tanto è vero che Carmack tempo fa era indeciso se lasciare o meno la possibilità agli utenti di disattivarle.

Luca GT
16-07-2004, 11:54
E io che sono solo col notebook in signature, dite che ho qualche speranza di riuscirci a giocare decentemente (ovviamente diminuendo i dettagli o la risoluzione)...?

powerslave
16-07-2004, 13:53
speriamo che il gioco sia abbastanza scalabile.
La possibilità di togliere le ombre in real-time e mettere quelle precalcolate sarebbe imho un'ottima cosa.

Xilema
16-07-2004, 15:11
Originariamente inviato da Dias
Al 90% sono le ombre, tanto è vero che Carmack tempo fa era indeciso se lasciare o meno la possibilità agli utenti di disattivarle.

Se sarà un gioco "solo ombre" sarà un fallimento totale.
Non può un elemento solo incidere così tanto sul totale in un videogioco...

Xilema
16-07-2004, 15:11
Originariamente inviato da powerslave
speriamo che il gioco sia abbastanza scalabile.
La possibilità di togliere le ombre in real-time e mettere quelle precalcolate sarebbe imho un'ottima cosa.

E' quello che auspico.

speedwar
16-07-2004, 15:12
Scusate.... ma dov'è la review? :confused:

Alberto Falchi
16-07-2004, 15:14
Se sarà un gioco "solo ombre" sarà un fallimento totale.
Non può un elemento solo incidere così tanto sul totale in un videogioco...

E perché no? Ogni gioco ha il suo elemento di spicco senza il quale perde fascino, e non vedo erché le ombre non possano rappresentare il fulcro di un titolo.

Pape

Maury
16-07-2004, 15:18
IMHO

Doom 3 senza ombre è una chiavica

IMHO

Xilema
16-07-2004, 15:29
E perché no? Ogni gioco ha il suo elemento di spicco senza il quale perde fascino, e non vedo erché le ombre non possano rappresentare il fulcro di un titolo.

Pape

Da redattore competente quale sei... capirai bene che un gioco che basa il 90 % del suo appeal sulle ombre... è un gioco debole.
Ricordo un capolavori di nome System shock 2, che come atmosfere non si allontanava troppo da Doom 3 ma... a quel tempo... le ombre non si sapeva nemmeno cosa fossero...
Insomma, è come dire che la grafica è tutto in un videogioco e spero che Doom 3 non sia solo ombre.
Anche Splinter cell non era solo ombre e per me... contavano di più li che in Doom 3.

Kal-El
16-07-2004, 15:33

2GB RAM

Stendiamo un velo pietoso.:rolleyes: :rolleyes: :muro:

Alberto Falchi
16-07-2004, 15:52
Da redattore competente quale sei... capirai bene che un gioco che basa il 90 % del suo appeal sulle ombre... è un gioco debole.

No, dipende da come è strutturata la cosa. Se le ombre rappresentano un elemento fondamentale per la giocabilità, e si raggiunge l'obiettivo creando atmosfera e rendendole parte integrante del gameplay, allora può essere un gioco forte. Per farti un esempio, in Thief III secondo me NON sono riusciti a renderle così importanti come avrei sperato.

Ricordo un capolavori di nome System shock 2, che come atmosfere non si allontanava troppo da Doom 3 ma... a quel tempo... le ombre non si sapeva nemmeno cosa fossero...

Infatti l'atmosfera e il timore si basavano più sull'audio che sull'aspetto visivo. Se togli l'ottimo audio 3D da SS2 e diminuisci di parecchio appeal, secondo me. Non del 90%, e nemmeno del 40, ma secondo me si sacrifica molto. Togliendo l'audio 3D da Thief III butti metà del gioco, come gameplay. Non escludere che le ombre possano risultare davvero fondamentali sul piano ludico.

Insomma, è come dire che la grafica è tutto in un videogioco e spero che Doom 3 non sia solo ombre.
Anche Splinter cell non era solo ombre e per me... contavano di più li che in Doom 3.

Beh, doom III ancora non lo abbiamo visto ^_^

Pape

Xilema
16-07-2004, 16:01
No, dipende da come è strutturata la cosa. Se le ombre rappresentano un elemento fondamentale per la giocabilità, e si raggiunge l'obiettivo creando atmosfera e rendendole parte integrante del gameplay, allora può essere un gioco forte. Per farti un esempio, in Thief III secondo me NON sono riusciti a renderle così importanti come avrei sperato.

Infatti l'atmosfera e il timore si basavano più sull'audio che sull'aspetto visivo. Se togli l'ottimo audio 3D da SS2 e diminuisci di parecchio appeal, secondo me. Non del 90%, e nemmeno del 40, ma secondo me si sacrifica molto. Togliendo l'audio 3D da Thief III butti metà del gioco, come gameplay. Non escludere che le ombre possano risultare davvero fondamentali sul piano ludico.

Beh, doom III ancora non lo abbiamo visto ^_^

Pape

Va bene, allora aspetteremo agosto e poi decreteremo se le ombre in Doom 3 saranno così fondamentali come si crede ora
;)
Personalmente credo che lo saranno nei primi 15 minuti in cui non si hanno armi e l' esplorazione circospetta sarà il fulcro del gioco.
Quando invece compariranno i primi mostri (forse eccetto quello enorme che oscurerà tutto con la sua ombra) credo che il tempo per giudicare la qualità delle ombre in tempo reale... non l' avrà nessuno...

andreamarra
16-07-2004, 18:23
Pape cos'è il "bloom" di cui parli :confused: ???

fabiannit
16-07-2004, 18:28
Scusate il link non va più, dice che la discussione è stata spostata, avete un altro link ?? :D :p

SERGETTO
16-07-2004, 18:30
Pape cos'è il "bloom" di cui parli :confused: ???
penso che sia quella specie di sfocatura che c'e' sul quel fulmine di deus iw

lucasantu
16-07-2004, 18:31
con la sua config Mid-Range fai girare Far Cry al massimo
:confused: :confused: :confused: se è veramente così è un vero fallimento

hahahaa

guarda la mia sign :mc:
Farcry al massimo nn c'è verso di farlo girare bene .... :mc:

andreamarra
16-07-2004, 18:33
Originariamente inviato da SERGETTO
penso che sia quella specie di sfocatura che c'e' sul quel fulmine di deus iw

Ah, tipo un effetto blur :fagiano: ??

andreamarra
16-07-2004, 18:43
Considerazione :D
(non so se l'ho scritta qua o in una ltro dei miliardi di 3d su DooM3 :D )

noi ci preoccuiamo delle richieste hardware... e considerate che qua dentro ci siamo fatti una cultura per evitare dei pacchi (schede penose, ram balorde ecc.), sappiamo sempre i driver migliori, le impostazioni migliori, le patch che danno maggiori vantaggi velocistici, sappiamo come pompare il nostro computer in qualche secondo via bios...

...figuratevi i niubbi :eek: !!!

praticamente a loro anche con computer molto recenti non girerà mai bene :eekk: !!!

SERGETTO
16-07-2004, 18:59
Ah, tipo un effetto blur :fagiano: ??
no e' come ti posso dire e' tipo un'effetto:::::se te lo spiega uno che ci capisce e' meglio:bimbo: :D

Xilema
16-07-2004, 19:18

noi ci preoccuiamo delle richieste hardware... e considerate che qua dentro ci siamo fatti una cultura per evitare dei pacchi (schede penose, ram balorde ecc.), sappiamo sempre i driver migliori, le impostazioni migliori, le patch che danno maggiori vantaggi velocistici, sappiamo come pompare il nostro computer in qualche secondo via bios...

praticamente a loro anche con computer molto recenti non girerà mai bene :eekk: !!!

Eh, ma tu vallo a dire a JK.
Qui c' è la crema dei videogiocatori, e ancora la media della potenza delle schede video e dei processori non è elevatissima.
Il 70-80 % del mercato è composto da niubbi o giocatori mediamente informati... perciò se il gioco darà grattacapi a noi... figuriamoci a loro...

MaBru
16-07-2004, 19:22
Eh, ma tu vallo a dire a JK.
Chi è JK? John Kennedy? :D

andreamarra
16-07-2004, 19:34
Originariamente inviato da MaBru
Chi è JK? John Kennedy? :D

:rotfl:

D3stroyer
16-07-2004, 20:38
forse meglio comprarlo per xbox avendola? dopo aver letto la mia sign plz..consigli plz!

goldorak
16-07-2004, 20:41
Originariamente inviato da D3stroyer
forse meglio comprarlo per xbox avendola? dopo aver letto la mia sign plz..consigli plz!

Compra la versione pc senza pensarci 2 volte.

Thunder82
16-07-2004, 20:44

eh beh... i niubbi lo prenderanno e poi lo riporteranno al negozio vedendo che è ingiocabile :D (non è uno scherzo, al Mediaworld di Padova ad esempio davanti al gioco Thief3 [e solo a quello] c'è un cartello con scritto a caratteri cubitali: "Thief3 NECESSITA DI UN LETTORE DVD NEL COMPUTER". Probabilmente qualche niubbo l'ha comprato e poi ha visto che il suo lettore cd non lo leggeva e l'ha riportato indietro :asd: )

Maury
16-07-2004, 20:46
eh beh... i niubbi lo prenderanno e poi lo riporteranno al negozio vedendo che è ingiocabile :D (non è uno scherzo, al Mediaworld di Padova ad esempio davanti al gioco Thief3 [e solo a quello] c'è un cartello con scritto a caratteri cubitali: "Thief3 NECESSITA DI UN LETTORE DVD NEL COMPUTER". Probabilmente qualche niubbo l'ha comprato e poi ha visto che il suo lettore cd non lo leggeva e l'ha riportato indietro :asd: )

E NON devono cambiarglielo ;)

david-1
16-07-2004, 20:57
x pc, sicuro

fabiannit
16-07-2004, 20:59
Scusate, ma il link non va più :cry:

D3stroyer
16-07-2004, 21:23
pke? tanto sono sicuro ke nn va per nulla. come farcry...quanto lo odio..30 fps sempre io ammazzo tutti.

andreamarra
16-07-2004, 21:25

:rotfl:

xxxyyy
16-07-2004, 22:11

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:muro:

Ma siamo seri...

D3stroyer
16-07-2004, 22:39
con la mia config lo gioco low a 20 fps? :/ mmazza penso sia meglio a 50 in xbox no?

goldorak
16-07-2004, 23:07
con la mia config lo gioco low a 20 fps? :/ mmazza penso sia meglio a 50 in xbox no?

Secondo me anche con le impostazioni piu' scrause la versione pc sara' migliore di quella per xbox.
Finalmente che esce un gioco sviluppato nativamente per pc e voi volete prendere il porting ( con tutte le scelte limitative delle console) ? :rolleyes:

TheRipper
16-07-2004, 23:20
Secondo me anche con le impostazioni piu' scrause la versione pc sara' migliore di quella per xbox.
E di molto!;)
Inoltre il framerate della versione Xbox era abbastanza indecente sentendo chi ha visto girare la demo all'E3...a 50 fps non ci arriva nemmeno a spinta (neanche halo ci arrivava, pensa Doom3...).
Invece con la 9800pro a dettagli medi ci giocherai davvero da paura;)

D3stroyer
16-07-2004, 23:38
ma si dai lo prendo ... poi sta a dio...gg a tutti

vingilot
17-07-2004, 01:21

infatti! doom3 a dettagli medi sarà già meraviglioso imho... e poi volete mettere il gusto a rigiocarselo dopo l'upgrade?:D

andreamarra
17-07-2004, 01:47
I movimenti dei mostri sono qualcosa di... mostruoso :eek: !

Per chi criticava i "pochi poligoni" e i "modelli spigolosi"... ma avete visto le movenze :eek: ??

andreamarra :ave:--------> :cool: John Carmak

TnS|Supremo
17-07-2004, 02:23
E di molto!;)
Inoltre il framerate della versione Xbox era abbastanza indecente sentendo chi ha visto girare la demo all'E3...a 50 fps non ci arriva nemmeno a spinta (neanche halo ci arrivava, pensa Doom3...).

Veramente io con la mia 9800pro ci vorrei giocare almeno con i dettagli al max a 1024 senza filtri -.-

D3stroyer
17-07-2004, 03:51
FORSE con un A64 potresti...con il tuo nein :muro:

CodeDH
17-07-2004, 07:35
I movimenti dei mostri sono qualcosa di... mostruoso :eek: !

Per chi criticava i "pochi poligoni" e i "modelli spigolosi"... ma avete visto le movenze :eek: ??

andreamarra :ave:--------> :cool: John Carmak

Se non erro a programmare i movimenti dei mostri ecc è stato un programmatore che prima ha lavorato per il film shrek!!!

MaBru
17-07-2004, 08:40
Originariamente inviato da CodeDH
Se non erro a programmare i movimenti dei mostri ecc è stato un programmatore che prima ha lavorato per il film shrek!!!
Fred Nilsson

andreamarra
17-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da CodeDH

Si, l'ho visto nell'intervista sul sito ufficiale... :eek:

In effetti aveva dietro di sè (e anche davanti :D ) alcuni modellini di shrek :)

Cmq, il realismo viene dato si dalla grafica, si dalle ombre.... ma soprattutto dai movimenti :eek:

Pensate a Far Cry, buone ombre, ottimi personaggi (unti e bisunti, tutti big-Jim... poi i crigen non mi piacevano per niente... troppo plasticosi) ma i movimenti non erano il massimo...

Questi mostri a DooM3 hanno movenze incredibili... :eekk:

Dark Schneider
17-07-2004, 11:45
Si, l'ho visto nell'intervista sul sito ufficiale... :eek:

In effetti aveva dietro di sè (e anche davanti :D ) alcuni modellini di shrek :)

Cmq, il realismo viene dato si dalla grafica, si dalle ombre.... ma soprattutto dai movimenti :eek:

Pensate a Far Cry, buone ombre, ottimi personaggi (unti e bisunti, tutti big-Jim... poi i crigen non mi piacevano per niente... troppo plasticosi) ma i movimenti non erano il massimo...

Questi mostri a DooM3 hanno movenze incredibili... :eekk:

Si infatti..i movimenti son incredibili per la naturalezza. Cavolo quel video me lo già visto due volte. Magnifico. Penso che sto gioco spaccherà di brutto in tutti i sensi. :)

ENGINE
17-07-2004, 12:07
quale video ?

DevilMalak
17-07-2004, 12:51
guarda il 3d del doom3 clan

TnS|Supremo
17-07-2004, 13:13
FORSE con un A64 potresti...con il tuo nein :muro:

Veramente gli a64 per ora vanno quasi uguale a quelli a 32bit....

D3stroyer
17-07-2004, 14:13
non mi pare. 3200+ in cod tutto max + filtri 9800pvo 200 fps
3200+ 64 max filtri 9800pvo 245 fps

questo l'abbiamo provato nel nostro clan poi..vedi tu

TnS|Supremo
17-07-2004, 14:15
non mi pare. 3200+ in cod tutto max + filtri 9800pvo 200 fps
3200+ 64 max filtri 9800pvo 245 fps

questo l'abbiamo provato nel nostro clan poi..vedi tu

io ho gia visto... e volevo pure cambiarlo e tutti quelli che lo avevano mi han detto che per ora son quasi uguali....

andreamarra
17-07-2004, 14:17
Originariamente inviato da TnS|Supremo
io ho gia visto... e volevo pure cambiarlo e tutti quelli che lo avevano mi han detto che per ora son quasi uguali....

Diciamo che il 64 è già di suo sensibilmente più veloce di un thoro o di un barton (ho avuto modo di vedere, semplicemente mostruoso).

Quando poi il software sfrutterà i 64bit, allora :eek: ...

TnS|Supremo
17-07-2004, 14:21
Diciamo che il 64 è già di suo sensibilmente più veloce di un thoro o di un barton (ho avuto modo di vedere, semplicemente mostruoso).

Quando poi il software sfrutterà i 64bit, allora :eek: ...

eh appunto pero chissa quando.... pero ora come ora le differenze sono molto minime

D3stroyer
17-07-2004, 14:43
la versione 64BIT di farcry c'è...