PDA

View Full Version : router 650R + ZyWall 1 o I-Storm RA3

Ubi-Wan
14-07-2004, 09:39
Salve a tutti,
a casa ho una rete di 4 computer connessi ad internet tramite l'hm220dp che e' molto limitato come router, in quanto dovrebbe essere usato come modem, così ho deciso di cambiarlo e comprare anche un firewall hardware perche' non vorrei installarne uno software su tutti i computer (e poi soprattutto anche per smanettare un po' :D ) Avevo pensato allo zyxel 650R + il fw ZyWall 1 (che ha anche 4 porte per la LAN) che ho trovato a poco prezzo, e mi sembra una buona soluzione per le necessita' domestiche.

Poi girando per la rete ho trovato l'I-Storm Land Router RA3 Atlantis (http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=48&language=ita ) che ha 4 porte 10/100 piu' un firewall integrato che non sembra male.

Quale soluzione mi consigliereste? Come si comportano i due router con il P2P?

Grazie e Ciao.

Rottweiler
14-07-2004, 10:00
Se prendi un firwall a che ti serve il router?
Se userai un firewall eth (intendo senza connessione alla linea) allora poi benissimo tenere il tuo router.

Mi sento di sconsigliarti il Zywall 1, non è niente di speciale e come routing performance è scarsino (trovi delle prove in rete).
A meno che tu lo trovi a un prezzo stracciato:)
Con il p2p trovi quì molte esperienze dirette.
Se vuoi smanettare ti potrei consigliare di reciclare un vecchio pc e fargli fare da firewall magari con una distribuzione linux..

C'è la discussione in rilievo con molti router/firewall censiti.
Come troverai in quel thread ti confermo che i draytek vanno benissimo.

Ubi-Wan
14-07-2004, 12:50
Grazie per la risposta.

Perche' non mi serve il router? Lo Zywall 1 non ha il modem ADSL.

L'I-Storm sembra interessante, con un aggiornamento del firmware e' pronto anche per l'ADSL2, ma le soluzioni tutto in uno non mi convincono. Per esempio se arrivasse Fast Web nella mia citta', potrei usare l'I-Storm come Switch e Firewall ancora? Non vedo una porta di uplink sull'Atlantis.

Scusa se ho detto qualche stupidata ma non so un gran che di reti, sono decisamente meglio nella programmazione :)

Rottweiler
14-07-2004, 13:07
Originariamente inviato da Ubi-Wan

Perche' non mi serve il router? Lo Zywall 1 non ha il modem ADSL.

Perché il modem l'hai già, quindi un router non ti serve...

Se pensi di tenerlo anche per il futuro, allora io considererei qualcosa di buono (dal punto di vista delle performances).
Chessò un cisco soho 91, oppure un draytek 2900 (io con questo mi trovo davvero bene:)) che puoi abbinare a qualsiasi modem eth o altre connessioni future con router..

Ubi-Wan
15-07-2004, 11:24
Allora, poiche' posso trovare il ZyWALL a un prezzo davvero basso credo che lo prendero' e usero' l'hm220dp come modem ADSL.

Pero' leggendo le specifiche tecniche dello ZyWALL ho trovato questo:

ISP Authentication
- PPPoE
- PPTP Client
- RR Manager

sembra quindi che non supporti PPPoA

Volevo sapere se il PPPoE abbia qualche svantaggio (oltre al dover chiedere il cambio di pila alla Telecom); se non sbaglio il PPPoA permette di mantenere la connessione anche a computer spento, no?