Harvester
14-07-2004, 08:59
http://lanazione.it/chan/musica:5353196:/2004/07/13:
bluelake
14-07-2004, 09:03
Beatles, una valigia piena di inediti
fa sognare milioni di fans
Trovata per caso in un mercato delle pulci australiano una valigia con materiale del quartetto di Liverpool
* L'IPOTESI Potrebbe essere l'archivio di Mal Evans, un musicista che lavorò a lungo con i Beatles: doveva servire per un libro.
* CANZONI E SPARTITI Tra i nastri all'interno della valigia, ci sono versioni nuove di canzoni notissime come «We Can Work It Out», ma anche materiale assolutamente inedito
* EMOZIONI In uno dei nastri Paul McCartney e John Lennon parlano degli esperimenti compiuti con versioni di canzoni non note
Londra, 13 luglio 2004 - La notizia, se confermata, è destinata a far sognare milioni di fan dei Beatles: in una vecchia valigia acquistata in un mercatino delle pulci australiano è stato trovato materiale riguardante il quartetto di Liveropool e forse anche la registrazione di canzoni inedite.
Gli esperti dei Beatles devono ancora esaminare con attenzione il ritrovamento, ma l'ipotesi di materiale inedito è decisalmente probabile.
La valigia è stata acquistata all'inizio di quest'anno per puro caso da un vacanziere britannico a Lara, una città vicino a Melbourne. Per appena 50 dollari australiani (neanche 30 euro), Fraser Claughton ha acquistato una vecchia e malandata valigia perché voleva riporvi le sue cose, ma quando l'ha aperta, lo attendeva una sensazionale scoperta: all'interno, un'accozzaglia di cose, tra cui circa 400 fotografie, programmi di concerti oltre a nastri sigillati, con il marchio 'Abbey Road', lo studio di registrazione preferito dei Beatles.
«È stato come trovare la fine dell'arcobaleno», ha raccontato al 'Times' il fortunato acquirente (secondo una leggenda irlandese, alla fine dell'arcobaleno c'è la pentola d'oro).
L'ipotesi degli esperti è che la valigia custodisse l'archivio, prezioso e da tempo andato perduto, di Mal Evans, un musicista che lavorò a più riprese come tecnico della registrazione per i Beatles e morì nel 1976.
Le voci sull'esistenza di questa raccolta, che avrebbe dovuto servire a un libro di memorie che non vide mai la luce, circolavano da anni, ma non era mai stato trovato alcuna traccia del materiale.
Tra i nastri all'interno della valigia, ci sono versioni nuove di canzoni notissime come «We Can Work It Out», ma anche materiale assolutamente inedito. «È certamente materiale che ha a che fare con Mal Evans, che aveva accesso ai Beatles anche quando suonavano senza nessun altro intorno», ha detto Peter Doggett, consulente per Christie's di oggetti di culto per gli amanti del pop. «Da anni ci si chiedeva che fine avesse fatto questo materiale, potrebbe essere questo o parte di questo».
In uno dei nastri è contenuta anche una conversazione tra Paul McCartney e John Lennon che parlano degli esperimenti compiuti con versioni di canzoni non note.
L'archivio, se messo in vendita, potrebbe valere centinaia di migliaia di euro.
:sbav:
Harvester
14-07-2004, 09:04
l'ha pagata 30 euro!!!! :eek: :eek:
StErMiNeiToR
14-07-2004, 09:07
avessi io queste fortune... :cry:
cmq sono felice di questa scoperta :)
E' un po' come quello che per una manciata di spiccioli aveva comprato 5 disegni di van Gogh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.