PDA

View Full Version : Ventole: help.........

Beelzebub
14-07-2004, 08:54
Il mio PC è descritto nella sign, nel case ho montato:

1 Top Motor Low 120X120 davanti, in immissione;
2 Top Motor Low 80X80 dietro, in emissione;
1 Enermax 80X80 sul pannello laterale, in emissione.

Nonostante ciò le temperature sono:

Case 34°

CPU 44°

Inoltre le prime 3 ventole sono dotate di membrana in silicone fonoassorbente. Però continuo a sentire delle vibrazione, e non capisco a cosa possano essere dovute...

Ultimo problema: i cavi.

Ho gli IDE rounded, e quelli di alimentazione sono avvolti dalle spirali avvolgicavi, tranne quelli per le ventole, che sono troppi e non riesco a trovare un punto dove ordinarli se non sul fondo del case; credo che però così ostruiscano non poco il flusso d'aria....

Mi aiutate? Grazie!;)

Beelzebub
14-07-2004, 21:36
Up:fiufiu:

carver
14-07-2004, 22:04
molto strano.... io ne ho solo 3 da 80.... 2 immissione, 1 estrazione.....
prova a farti un cooler per la vga.. magari e' quella che scalda... ps.. e' overclokkata? strano pero'.....
io quando ho 26° in camera ho 33 cpu idle e 22 temp case.. eppure il mio case e' vecchissimo!

Beelzebub
14-07-2004, 22:11
No, non è overcloccata ne la CPU ne la Scheda Video...

Ho dei dissi in rame per le RAM della scheda video ancora da montare... Dici che possono risolvere?:confused:

carver
14-07-2004, 22:18
da quanto ho capito.. le 9200, 9600 non scaldano tantissimo... probabilmente hai messo le ventole in modo tale da creare delle turbolenze all'interno del pc....
come cfm? io son del parere che quello che entra... debba per lo meno uscire.. magari controlla un po' il ventolone.... se e' tutto bilanciato... trisolvere dovresti risolvere...

albasnake
14-07-2004, 22:24
Originariamente inviato da carver
molto strano.... io ne ho solo 3 da 80.... 2 immissione, 1 estrazione.....
prova a farti un cooler per la vga.. magari e' quella che scalda... ps.. e' overclokkata? strano pero'.....
io quando ho 26° in camera ho 33 cpu idle e 22 temp case.. eppure il mio case e' vecchissimo!
Con semplici considerazioni sullo scambio termico, ammesso e non concesso che la temperatura interna del tuo case sia uguale a quella della cameretta, è IMPOSSIBILE che la temperatura del chipset sia <26. Io non crederei molto a quelle temperature.

Per Beelzebub, le tue temperature sono ok per l'estate, secondo me migliori se giri la ventola laterale e la fai buttare aria verso l'interno del case, però ad aria non puoi scendere tanto.

Per la rumorosità, c'è poco da fare, prova il downvolt.

carver
14-07-2004, 22:29
Originariamente inviato da albasnake
Con semplici considerazioni sullo scambio termico, ammesso e non concesso che la temperatura interna del tuo case sia uguale a quella della cameretta, è IMPOSSIBILE che la temperatura del chipset sia <26. Io non crederei molto a quelle temperature.

Per Beelzebub, le tue temperature sono ok per l'estate, secondo me migliori se giri la ventola laterale e la fai buttare aria verso l'interno del case, però ad aria non puoi scendere tanto.

Per la rumorosità, c'è poco da fare, prova il downvolt.

Ma... per quanto riguarda le temperature... non so se quelle che ho nel case corrispondono davvero a realta'... tra poco mi arrivera' da supers@@@@@n un termometro a doppia sonda...
Facendo varie prove col condiz. in camera ho visto che il mio pc risnte moltissimo della temp della camera ( ovvio eh?:D)
CMQ prima di mettere le 3 ventole.. stavo a 33° nel case... e 42 n idle.... non ti dico giocando.... e' stato proprio per tentare di abbassare la temp durante il gioco che mi son dato al modding :D!:winner:

albasnake
14-07-2004, 22:37
Originariamente inviato da carver
Ma... per quanto riguarda le temperature... non so se quelle che ho nel case corrispondono davvero a realta'... tra poco mi arrivera' da supers@@@@@n un termometro a doppia sonda...
Facendo varie prove col condiz. in camera ho visto che il mio pc risnte moltissimo della temp della camera ( ovvio eh?:D)
CMQ prima di mettere le 3 ventole.. stavo a 33° nel case... e 42 n idle.... non ti dico giocando.... e' stato proprio per tentare di abbassare la temp durante il gioco che mi son dato al modding :D!:winner:
Ottimi progetti, cmq guarda se non overclocki 33/42 in idle sarebbero abbastanza buone se esatte, io sono rimasto fisso sui 56-57 in game per lungo tempo, prezzo da pagare per la silenziosità. Cmq sotto i 60° no OC stai col culo coperto.
Ora ho un buon compromesso collegando 4 case fan a due a due in serie sui 12V, così funzionano tutte a circa 6V, muovono una discreta aria e sono molto silenziose ;)

carver
14-07-2004, 22:43
Ottimi progetti, cmq guarda se non overclocki 33/42 in idle sarebbero abbastanza buone se esatte, io sono rimasto fisso sui 56-57 in game per lungo tempo, prezzo da pagare per la silenziosità. Cmq sotto i 60° no OC stai col culo coperto.
Ora ho un buon compromesso collegando 4 case fan a due a due in serie sui 12V, così funzionano tutte a circa 6V, muovono una discreta aria e sono molto silenziose ;)

aspetto con impazienza sto termometro.... almeno 1a volta per tutte vedo ste temperature.... ;)

Beelzebub
15-07-2004, 00:03

Leggendo quello che hai scritto mi è sorto un dubbio: io le ventole le collego tra loro con i molex 4 pin (ho preso degli adattatori 3-4pin), e alla fine collego l'ultimo molex ad un hard disk.

Va bene così?
:confused:

albasnake
15-07-2004, 13:11
Originariamente inviato da Beelzebub
Leggendo quello che hai scritto mi è sorto un dubbio: io le ventole le collego tra loro con i molex 4 pin (ho preso degli adattatori 3-4pin), e alla fine collego l'ultimo molex ad un hard disk.

Va bene così?
:confused:
Si si questo è il collegamento normale. per downvoltare sono necessarie alcune piccole conoscenze elettriche.
Il filo rosso alimenta 5V, il giallo 12V e i due neri sono il "meno", per far andare lente le ventole ci sarebbe da tagliare fili e collegarli in modo diverso... le alternative sono molteplici, ognuna col suo grado di rischio, e cmq ti incasini il case di fili, devi saper isolare bene ecc...

Beelzebub
15-07-2004, 16:03
Capito, faccio prima a prendermi un rheobus......:sofico: