PDA

View Full Version : CARPUTER

Lune
14-07-2004, 08:49
Ieri pomeriggio nel 3d Monitor Portatile ho aggiunto un commento, ma forse non era il 3d giusto.
Quindi, scusate se mi ripeto, provo a creare un nuovo 3d:

Domenica notte ho avuto un'illuminazione :eek::
mi monto il computer in macchina.

Data la mia ehm... scarsa disponibilità economica, i pezzi li ho recuperati un pò dapertutto.

Il problema rimane il monitor.
Ho a casa due portatili con mainboard fusa, ma display lcd perfettamente funzionanti.
Perchè non montarne uno in macchina?

E' un po' grandino (14.1") però montato a discesa sulla tappezzeria in alto dovrebbe essere una fig**a.

C'è qualche genio dell'elettronica che mi da una mano a cablare l'inverter del display con la scheda video?
Da quello che ho letto, mi pare di capire che un modo c'è, ma non è molto facile :muro:.

HELP ME!!!

Lune
14-07-2004, 14:10
Originariamente inviato da Lune
Ieri pomeriggio nel 3d Monitor Portatile ho aggiunto un commento, ma forse non era il 3d giusto.
Quindi, scusate se mi ripeto, provo a creare un nuovo 3d:

Domenica notte ho avuto un'illuminazione :eek::
mi monto il computer in macchina.

Data la mia ehm... scarsa disponibilità economica, i pezzi li ho recuperati un pò dapertutto.

Il problema rimane il monitor.
Ho a casa due portatili con mainboard fusa, ma display lcd perfettamente funzionanti.
Perchè non montarne uno in macchina?

E' un po' grandino (14.1") però montato a discesa sulla tappezzeria in alto dovrebbe essere una fig**a.

C'è qualche genio dell'elettronica che mi da una mano a cablare l'inverter del display con la scheda video?
Da quello che ho letto, mi pare di capire che un modo c'è, ma non è molto facile :muro:.

HELP ME!!!

P.s. Il modello del LCD è un SAMSUNG LTN141XC-L01, ma non riesco a trovare il datasheet. Se qualcuno è più fortunato di me...

Lune
15-07-2004, 08:16
UP ------> Sono sicuro che prima o poi qualcuno risponderà...

pella.grind
15-07-2004, 09:14
...mi infiltro...

tempo fà la stessa illuminazione ha colpito anche me con la differenze che la mia è rimasta un illuminazione...

Guardati questo sito di una compagnia che produce monitor Touch Screen

il prezzo si aggirava intorno ai 300 Euri... non sono pochi ma il prodotto paga...!

http://www.allcam.biz/products/lcd_touch_screen.html

pensa al fatto che con il monitor del portatile devi per forza usare o tastiera i Mouse per lanciare i comandi, coun un monitor Touch Screen invece basta che tocchi lo schermo...!

Lune
15-07-2004, 09:25
Mi rendo conto che il monitor touchscreen sarebbe la scelta migliore. Su E-Bay si possono trovare anche a prezzi inferiori, prova a dare un occhio a questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3698&item=5107483991&rd=1&ssPageName=WD2V

Era più che altro la soddisfazione di costruire qualcosa senza spendere troppi soldi.
Comunque credo che sarà difficile far funzionare l'LCD...

¤Mke¤
15-07-2004, 09:27
Da quello che ho letto in giro non credo si possa utilizzare il monitor di un portatile ... alla fine anche io ho optato per il 7'touchscreen (una favola ;))

Lune
15-07-2004, 09:33
Hai montato il computer in macchina?

Dove l'hai sistemato?
Per l'alimentazione come hai risolto?

(Scusa per il terzo grado ;) )

¤Mke¤
15-07-2004, 10:00
Non l'ho integrato al 100% ... il case di legno era dietro il sedile dx ed il monitor nel cassettino portaoggetti (non male come postazione rimovibile) !
Per l'alimentazione ho usato un inverter ed un normale alimentatore ATX da 250W ...

Già che ci siamo vediamo se qualcuno risolve questo interrogativo ...
dopo un paio di giorni che andavo con il navigatore satellitare (pc acceso solo con macchina in movimento) ho fuso l'alternatore :cry: ... ora la domanda sorge spontanea, è possibile che si sia fuso per il troppo carico o sono solo stato sfigato ?

In totale l'impianto è così composto:
- PC (epia M10000 + HD) con ali ATX 250W alimentato da inverter 300W
- Monitor LCD 7' + modulatore FM alimentati direttamente dai 12v della macchina
- Amplificatore stereo 300W (non mi ha mai dato problemi con la batteria, che tra l'altro è maggiorata [60A] rispetto a quella di serie)

... fatemi sapere che ne pensate ... tnx

Lune
15-07-2004, 10:17
Non sono un grande esperto di elettronica, ma credo che tu abbia sovraccaricato l'impianto elettrico della tua macchina.

Praticamente quando hai pc e radio accesa, tiri fuori più di 600 Watt e non so se l'impianto è dimensionato a sufficienza per sopportare il carico.

Infatti io pensavo di utilizzare un'ali da max 150 Watt, e poi non ho l'ampli esterno (anche se mi sa che mi tocca metterlo
:muro: ).

Per sicurezza dovresti calcolare se la sezione dei fili dell'impianto è sufficiente per il carico che porta...

Poi magari sei solo stato sfortunato! :tapiro:

¤Mke¤
15-07-2004, 11:03
Originariamente inviato da Lune
Non sono un grande esperto di elettronica, ma credo che tu abbia sovraccaricato l'impianto elettrico della tua macchina.

Praticamente quando hai pc e radio accesa, tiri fuori più di 600 Watt e non so se l'impianto è dimensionato a sufficienza per sopportare il carico.

Infatti io pensavo di utilizzare un'ali da max 150 Watt, e poi non ho l'ampli esterno (anche se mi sa che mi tocca metterlo
:muro: ).

Per sicurezza dovresti calcolare se la sezione dei fili dell'impianto è sufficiente per il carico che porta...

Poi magari sei solo stato sfortunato! :tapiro:

Beh ... se l'impianto assorbisse sempre 600W sarei daccordo, ma non credo che l'assorbimento sia sempre al max ... o forse sbaglio !

matt22222
15-07-2004, 11:14
lcd dei portatili usano interfaccie (con la i è giusto??:confused: :D ) proprietarie, x cui non è possibile usarli ...:( ciauz:D

Lune
15-07-2004, 14:14
Eppure in un 3d di qualche tempo fa c'era il link ad un sito francese che mostrava un monitor LCD montato sul pannello laterale di un desktop.

Se ci sono riusciti i francesi, non possiamo mica essere da meno (ci hanno già fregato gli europei... :cry: )

pella.grind
15-07-2004, 15:37
Originariamente inviato da matt22222

lcd dei portatili usano interfaccie (con la i è giusto??:confused: :D ) proprietarie, x cui non è possibile usarli ...:

( ciauz:D

Forse solo dei portatili MARCHIATI...

...e per rispondere a MIKE...

...tranquillo, io ho rifatto l'alternatore (Fiat) due volte in quattro anni, e soltanto con un ampli da 100W ed al massimo l'AC...