View Full Version : CONTRATTO COMMERCIO
stralunatica
14-07-2004, 08:02
Per chi è assunto col contratto commercio: se ancora non lo sapete questo mese in busta troverete 400 Euro di bonus una tantum (per chi è stato assunto full-time dal 1/1/2003 al 31/12/2003) più un piccolo aumento :D :D :D :D :D queste si che sono buone notizie!
Originariamente inviato da stralunatica
Per chi è assunto col contratto commercio: se ancora non lo sapete questo mese in busta troverete 400 Euro di bonus una tantum (per chi è stato assunto full-time dal 1/1/2003 al 31/12/2003) più un piccolo aumento :D :D :D :D :D queste si che sono buone notizie!
non per tutti, dipende
stralunatica
14-07-2004, 08:06
Originariamente inviato da smeg47
non per tutti, dipende
per chi è assunto col contratto commercio, non per tutti. Cmq sono stata poco precisa con gli importo, 400 Euro sono per il quarto livello, gli altri livelli variano un po'.
per chi è assunto col contratto commercio, non per tutti. Cmq sono stata poco precisa con gli importo, 400 Euro sono per il quarto livello, gli altri livelli variano un po'.
ora non vorrei dire minchiate, ma pare che ad un mio conoscente l'aumento sia stato "inglobato2 nel superminimo assorbili e quindi niente aumenti
stralunatica
14-07-2004, 08:16
ora non vorrei dire minchiate, ma pare che ad un mio conoscente l'aumento sia stato "inglobato2 nel superminimo assorbili e quindi niente aumenti
è un contratto particolare se ha il superminimo, ma per chi è assunto con il contratto base del commercio l'aumento c'è e c'è anche il bonus. Cmq il bonus dovrebbe averlo anche con il superminimo, non può già averlo avuto perchè sarà nella busta di luglio che verrà consegnata a fine luglio - inizio agosto.
sempreio
14-07-2004, 08:28
che schifo l' italia ormai si va avanti con la bustarella ogni tanto per farvi stare zitti:rolleyes:
stralunatica
14-07-2004, 08:32
Originariamente inviato da sempreio
che schifo l' italia ormai si va avanti con la bustarella ogni tanto per farvi stare zitti:rolleyes:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
sempreio
14-07-2004, 08:42
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
e che credi che sia? lavorate 11 mesi quasi gratis tirando la cinghia tutto poi vi arriva una busta paga con 400euro in più e tutti contenti:rolleyes: , anche col governo prodi succedevano queste minchiate, mi ricordo 700000lire in più in busta paga. avranno seguito il governo indiano che per farli stare zitti regala 1 frigorifero o un eletrodomestico all' anno:rolleyes:
e che credi che sia? lavorate 11 mesi quasi gratis tirando la cinghia tutto poi vi arriva una busta paga con 400euro in più e tutti contenti:rolleyes: , anche col governo prodi succedevano queste minchiate, mi ricordo 700000lire in più in busta paga. avranno seguito il governo indiano che per farli stare zitti regala 1 frigorifero o un eletrodomestico all' anno:rolleyes:
che ci fai ancora tra noi....vai...vai dove ti pagano senza fare un cazzo
stralunatica
14-07-2004, 08:50
e che credi che sia? lavorate 11 mesi quasi gratis tirando la cinghia
sinceramente non lavoro gratis visto che ho uno stipendio buono più tredicesima e quattordicesima, non so se lo sai ma il contratto commercio è forse il migliore.
poi vi arriva una busta paga con 400euro in più e tutti contenti:rolleyes: , anche col governo prodi succedevano queste minchiate, mi ricordo 700000lire in più in busta paga. avranno seguito il governo indiano che per farli stare zitti regala 1 frigorifero o un eletrodomestico all' anno:rolleyes:
beh non so a te ma a me non fanno schifo 400 Euro...
sinceramente non lavoro gratis visto che ho uno stipendio buono più tredicesima e quattordicesima, non so se lo sai ma il contratto commercio è forse il migliore.
Anch'io ho il commercio, e purtroppo ti posso assicurare che non è esattamente il migliore, anzi....
e che credi che sia? lavorate 11 mesi quasi gratis tirando la cinghia tutto poi vi arriva una busta paga con 400euro in più e tutti contenti:rolleyes:
Uno dovrebbe sputarci su? :what:
stralunatica
14-07-2004, 08:56
Mah... forse dipende anche dal livello di assunzione (io in effetti sono abbastanza alta di livello) ma sinceramente non sento di lavorare gratis anzi sento di avere dei privilegi (vedi la 14esima) che altri non hanno.
allora... troppo estremista, ma non ha tutti i torti...
l'aumento a che so io sarà di 120-130 euro lordi
distribuiti a piccole dosi fino al 2006....
se penso a quando é stato l'ultimo aumento e
quanto é aumentato il costo della vita...
non si naviga certo nell'oro...
é vero inoltre che i lavoratori italiani guadagnano
meno della media europea....
é vero che preferirei 10 euro in più al mese piuttosto
che 400 euro (sempre lordi)
é vero che i prezzi delle case ti spingono ad aprire un
impresa edile piu che comprarti casa....
ma é vero comunque che la situazione in italia é quella che é...
e allora mi accontento e tiro avanti al meglio
tanto poi gli italiani rivotano democrazia cristiana
in qualsiasi forma sia presentata....
allora forse é meglio mettersi a cantare...:hic: :hic: :hic:
sempreio
14-07-2004, 10:00
non mi fanno schifo ma sa tanto di bustarella per farli stare buoni, un' aumeno mensile seppur non significativo sarebbe stato meglio, quello è un regalo
sempreio
14-07-2004, 10:01
Originariamente inviato da Nicky
Uno dovrebbe sputarci su? :what:
è logico che bisogna accettarlo, non ci sputerei sopra neppure io, ma non è giusto secondo me,
Mah... forse dipende anche dal livello di assunzione (io in effetti sono abbastanza alta di livello) ma sinceramente non sento di lavorare gratis anzi sento di avere dei privilegi (vedi la 14esima) che altri non hanno.
E' vero che abbiamo la 14ma, ma non è un privilegio.... Quello che conta è il lordo annuo, che poi venga diviso in 12, 13 o 14 mensilità poco conta. Certo, il fatto di ricevere lo stipendio doppio subito prima delle vacanze è psicologicamente confortante, non lo metto in dubbio!
non mi fanno schifo ma sa tanto di bustarella per farli stare buoni, un' aumeno mensile seppur non significativo sarebbe stato meglio, quello è un regalo
non è un regalo....è il conguiaglio per gli aumenti non goduti dalla scadenza del contratto precedente fino alla firma dell'attuale
sempreio
14-07-2004, 10:05
non è un regalo....è il conguiaglio per gli aumenti non goduti dalla scadenza del contratto precedente fino alla firma dell'attuale
lo capito ma è per farvi stare zitti, tutto qui(ognuno la pensa come vuole) le regole non esistono più e non sono mai esistite in italia e in europa, siamo l' europa delle vongole:O
http://www.economist.com/agenda/displayStory.cfm?story_id=2919484
stralunatica
14-07-2004, 10:08
Originariamente inviato da Mavel
E' vero che abbiamo la 14ma, ma non è un privilegio.... Quello che conta è il lordo annuo, che poi venga diviso in 12, 13 o 14 mensilità poco conta. Certo, il fatto di ricevere lo stipendio doppio subito prima delle vacanze è psicologicamente confortante, non lo metto in dubbio!
Io ho 22 anni, assunta al 2° livello con contratto commercio, ho un lordo mensile superiore a quello di mia madre che ha 42 anni ed è assunta con un contratto servizi allo stesso livello, oltre al lordo mensile + alto ho anche una mensilità in più e non dimentichiamoci che la 14° concorre anche all'aumento del T.F.R. , io personalmente non mi lamento.
sempreio
14-07-2004, 10:10
Io ho 22 anni, assunta al 2° livello con contratto commercio, ho un lordo mensile superiore a quello di mia madre che ha 42 anni ed è assunta con un contratto servizi allo stesso livello, oltre al lordo mensile + alto ho anche una mensilità in più e non dimentichiamoci che la 14° concorre anche all'aumento del T.F.R. , io personalmente non mi lamento.
ok, sei nel mondo del commercio, sei una 22enne molto carina(immagino) ma a 35 anni credi che il capo non ti lincenzierà per una 20enne?:O
stralunatica
14-07-2004, 10:12
ok, sei nel mondo del commercio, sei una 22enne molto carina(immagino) ma a 35 anni credi che il capo non ti lincenzierà per una 20enne?:O
:eek:
fuori le cifre :sofico:
è logico che bisogna accettarlo, non ci sputerei sopra neppure io, ma non è giusto secondo me,
Beh non sono soldi regalati ci sono sempre motivi fiscali quando fanno queste cose.
TRa l'altro mi spieghi cazzo vuol dire "farvi stare zitti"? Su che cosa? Almeno per una volta argomenta invece di uscire con sparate simili.
guarda che commercio non vuol necessariamente dire commessa
sempreio
14-07-2004, 10:16
guarda che commercio non vuol necessariamente dire commessa
infatti io non ho detto commessa, ma si sa che il capo vuole essere attorniato da giovani ragazze:D , tutti diranno di no ma alla fine è cosi:D
stralunatica
14-07-2004, 10:18
infatti io non ho detto commessa, ma si sa che il capo vuole essere attorniato da giovani ragazze:D , tutti diranno di no ma alla fine è cosi:D
infatti è per quello che nel mio ufficio ci sono io e 3 uomini e la moglie del capo
IpseDixit
14-07-2004, 10:20
C'è pure l'aumento mensile.... i 400 euro sono per compensare i mesi a contratto scaduto, come in tutti i contratti :rolleyes:
sempreio
14-07-2004, 10:23
Originariamente inviato da Nicky
Beh non sono soldi regalati ci sono sempre motivi fiscali quando fanno queste cose.
TRa l'altro mi spieghi cazzo vuol dire "farvi stare zitti"? Su che cosa? Almeno per una volta argomenta invece di uscire con sparate simili.
intendevo far star zitti voi o chi per voi difende i vostri diritti( sindacati) sul mancato rinnovo contrattuale. anche se questi rinnovi contrattuali sono una gran cavolata, la realtà è che dovrebbero essere proporzionati anche se in misura minima all' andamento dell' economia, del settore in cui si lavora ma soprattutto dall' andamento dell' impresa in cui si lavora:rolleyes:
intendevo far star zitti voi o chi per voi difende i vostri diritti( sindacati) sul mancato rinnovo contrattuale. anche se questi rinnovi contrattuali sono una gran cavolata, la realtà è che dovrebbero essere proporzionati anche se in misura minima all' andamento dell' economia, del settore in cui si lavora ma soprattutto dall' andamento dell' impresa in cui si lavora:rolleyes:
infatti esistono i premi di partecipazioe/produzione....
IpseDixit
14-07-2004, 10:27
Si ma non è semplicissimo legarli al'andamento delle aziende...
sempreio
14-07-2004, 10:27
allora stò zitto:O dato che in italia vedo che le cose vanno bene:D
allora stò zitto:O dato che in italia vedo che le cose vanno bene:D
ma che ragionamento!!! :mad:
le cose non sono solo bianche o solo nere....ci sono anche le sfumature
sempreio
14-07-2004, 10:32
ma che ragionamento!!! :mad:
le cose non sono solo bianche o solo nere....ci sono anche le sfumature
mi spiace io vedo tutto nero all' orizzonte:O
ziozetti
14-07-2004, 10:36
A parte i bancari, uno dei migliori è il chimico. Il commercio non mi sembrava così buono, ora mi documento... ;)
ziozetti
14-07-2004, 10:46
Se ho letto bene un secondo livello del commercio (non so a quando è aggiornata la tabella) prende netto poco meno di 1000 €.
Non è poi moltissimo.
Originariamente inviato da ziozetti
Se ho letto bene un secondo livello del commercio (non so a quando è aggiornata la tabella) prende netto poco meno di 1000 €.
Non è poi moltissimo.
1000€ lordi....azz...pochino....
A parte i bancari, uno dei migliori è il chimico. Il commercio non mi sembrava così buono, ora mi documento... ;)
i Bancari invidiano il contratto degli assicurativi...
tutti i giorni fino alle 15.30 e
il venerdi fanno mezza giornata....
va be non sono bancario, ma li invidio pur'io...
IpseDixit
14-07-2004, 10:52
Originariamente inviato da e.cera
:D
Originariamente inviato da e.cera
però....ma quante ore a settimana fanno??
ziozetti
14-07-2004, 11:01
1000€ lordi....azz...pochino....
Netti. Ma non so quanto sia aggiornata la tabella.
L'assicurativo non lo conoscevo, pensavo che il bancario fosse il migliore (15 mensilità, poltrona in pelle umana...).
ALBIZZIE
14-07-2004, 11:06
però....ma quante ore a settimana fanno??
e soprattuto, hanno la quindicesima come i bancari?
Netti. Ma non so quanto sia aggiornata la tabella.
L'assicurativo non lo conoscevo, pensavo che il bancario fosse il migliore (15 mensilità, poltrona in pelle umana...).
é proprio perche nessuno lo conosce che
il contratto assicurativo é migliore...
il contratto dei bancari é stato ridimensionato parecchio
dalla banca d'italia a causa delle critiche...
(prima avevano 18 mensilità :eek:)
Oddio, proprio pena non mi fanno...:D
...però che vita di mer@a....:(
...devi prendere a schiaffi il tuo orgoglio...:muro:
Io sono assunto da ormai 5 anni con contratto commercio livello 3 (vanno a scalare i livelli prima ero 4.... ) stipendio netto sui 1000€ non mi sembra un gran che.
Conosco per esperienza invece il contratto metalmeccanico e devo dire che l'invidio, oltre 13^ e 14^ hanno pure il premio produzione e uno stipendio in generale più altro.. sinceramente il mio contratto non mi piace un gran che...
Se io sono assunto dal 1998 ho speranze di vedere questo bonus nella busta di luglio ?
Ciao !
vi riferivate a questo ?
http://www.rassegna.it/2004/contratti/articoli/commercio.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.