PDA

View Full Version : aiuto per fedora core 2

ubepp
14-07-2004, 07:04
Stanotte ho provato per la prima volta linux....
Ho installato fedora core 2 che non mi dispiace affatto solo che quando ho voluto accedere hai miei hard disk per usare dei file ho praticamente perso la testa perchè non sono visualizzati da nessuna parte.( come si faper vedere c: o d: ? )
Ho provato a riavviare il pc ma nel boot non mi è stata data la possibilità di ritornare a windows. ( io l'ho ancora questa possibilità vero ? ):confused: :confused: :confused:
Poi ho voluto installare un software ( cinerella ) ma mi è stato visualizzato un messaggio che diceva che mi mancano i permessi ( io li posso avere vero )?

Vi ringrazio ma forse questa versione non è abbastanza BASE per me :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: AIUTOOOOOO VOGLIO INDIETRO I MIEI FILES

skazzo
14-07-2004, 08:02
spero vivamente che non tu non abbia utilizzato il partizionamento automatico!!!
in quel caso i tuoi dati sono probabilmente persi.
in ogni caso, per vedere le partizioni windows, se ntfs, e se fc2 è uguale in questo senso alla 1, hai bisogno di installare il modulo per leggere le partizioni ntfs.
una volta installato, ti basterà eseguire il comando
mount -t ntfs /dev/hdxy /mount/point
fove hdxy è la partizione ntfs (per la prima partizione del primary master è hda1), e /mount/point è una cartella vouta da te precedentemente creata (puoi anche usare /mnt/floppy, ad esempio...)
per installare i programmi hai bisogno di essere root, quindi prima di laciare il comando di installazione (di solito make install) devi dare il comando:
su
e digitare la password di root quando la richiede.
una volta terminata l'installazione torna utente normale con "exit" o ctrl+d

bye

ubepp
14-07-2004, 11:52
IO SI HO USATO IL PARTIZIONAMENTO AUTOMATICO..... CAVOLO !!!!
COME SI CHIAMANO I PROGARMMI PER VEDERE LE PARTIZIONI ?
DOVE LI TROVO ?
E SICCOME SONO UN SUPER NOVELLINO DOVE DEVO DIGITARE QUEI COMANDI CHE MI HAI SCRITTO ?

TI CHIEDO ANCHE SE ESISTE UNA GUIDA PER FEDORA CORE 2 ...
IO NON CI STO A CAPI' PIU NIENTE .......

ADESSO MI SERVE VERAMENTE AIUTO SOPRATUTTO PER RECUPERARE I MIE VECCHI DATI .............

Iron Pablo
14-07-2004, 12:44
Originariamente inviato da ubepp
IO SI HO USATO IL PARTIZIONAMENTO AUTOMATICO..... CAVOLO !!!!
COME SI CHIAMANO I PROGARMMI PER VEDERE LE PARTIZIONI ?
DOVE LI TROVO ?
E SICCOME SONO UN SUPER NOVELLINO DOVE DEVO DIGITARE QUEI COMANDI CHE MI HAI SCRITTO ?

TI CHIEDO ANCHE SE ESISTE UNA GUIDA PER FEDORA CORE 2 ...
IO NON CI STO A CAPI' PIU NIENTE .......

ADESSO MI SERVE VERAMENTE AIUTO SOPRATUTTO PER RECUPERARE I MIE VECCHI DATI .............

:muro:

Tombola!

Leggere documentazione prima di fare casini mai, eh???

skazzo
14-07-2004, 12:50
mio caro, i dati li hai persi.... ormai le partizioni sono andate... al massimo puoi riuscire a recuperare qualcosa con getdataback, ma probabilmente i dati sono stati sovrascritti dall'installazione di fedora...

i comandi che ti ho detto vanno dati da console, è fondamentale sapere usare bene la console sotto linux, se si vuole avere pieno controllo!

auguri! mi è capitato di vedermi cancellata la partizione da 100GB di dati la settimana scorsa, e pur non avendoci scritto nulla sopra i dati recuperati correttamente sono davvero pochi... :muro:

bye

ubepp
14-07-2004, 13:26
sono veramente un c......

grazie per l'aiuto stanotte ci provo

se hai qualche altro consiglio da darmi e sempre ben accetto ...

linux_goblin
14-07-2004, 15:36
si, non fare le cose di notte che il sonno non aiuta la concentrazione....

;-)

e comunque se vuoi imparare ad usare un nuovo sistema operativo ti consiglio di documentarti un pochino su che cosa stai facendo.

ciao,
Marco - Goblin

P.S. tutti questi niubbi mi spaventano un po'...

ubepp
14-07-2004, 16:31
e magari se me la dai tu qiualche dritta non mi farebbe male ...... grazie

sopratutto se mi aiuti a recuperare i mie dati o quel che ne rimane te ne sarei molto grato:oink: