PDA

View Full Version : p4 Prescott e temperature alte


Akillez
14-07-2004, 00:58
Salve a tutti, Ho un p4 Prescott la sk madre mi segna, nonostante la mega-ventola,pasta siliconica e le tre ventole, 85 gradi.
Ho notato che se metto il dito sul dissipatore lo sento tiepido, mi chiedo se altri hanno questi problemi

dyper
14-07-2004, 09:56
Ciao!

Anch'io ho un prescott....no comunque nonstante il prescott sia famoso per le alte temperature 85°C sono davvero troppi.
A me con i pezzi originali intel sta a riposo sui 54° e sotto sforzo sui 64°C.

Il problema potrebbe essere nel montaggio.

- Il montaggio non è avvenuto correttamente, smonta il dissi e vedi se per sbaglio hai messo troppa pasta siliconica.
Già che lo smonti ti conviene comprare una pasta di qualità tipo artic silver5, pulire bene il processore e il dissi dalla pasta vecchia.
A questo punto prendi quella nuova e la spalmi con il dito sul processore,giusto un velo,dopidichè rimetti la cpu al suo posto e ci appoggi sopra il dissi senza fissarlo, guarda che la pasta non abbia sbavato sui lati del processore (comunque se ne hai messa poca e spalmata bene non succede).
A questo punto puoi rimontare il tutto, attenzione che il dissi sia bene centrato e che quando lo serri con le clip sia perfettamente a contatto con la cpu.
Riprova ad accendere il pc!e spera!

Nel case hai un buon circolo d'aria?hai ventole che buttano fuori e dentro aria? A parte che per arrivare a 85 gradi dovresti avere al posto del case il microonde!:)

Se nonostante tutto le temperature sono sempre quelle, ti conviene provare a rilevarle tramite una sonda, che è più affidabile che i software forniti con le schede madri.

Se il problema persiste,contatti il suo medico di fiducia.....ahaha...no devi far testare la cpu perchè può essere difettosa....ma vedrai che è il montaggio il problema, è difficile che le cpu siano difettose.

kinderboy
14-07-2004, 10:33
Originariamente inviato da Akillez
Salve a tutti, Ho un p4 Prescott la sk madre mi segna, nonostante la mega-ventola,pasta siliconica e le tre ventole, 85 gradi.
Ho notato che se metto il dito sul dissipatore lo sento tiepido, mi chiedo se altri hanno questi problemi che sk madre hai?

Akillez
14-07-2004, 13:25
bè io ho una asus p4p800 se.
Ma perchè se me tto troppa pasta siliconica dovrebbe avere problemi?

byeee

OverClocK79®
14-07-2004, 13:54
su una P4P effettivamente sono altine...... :)

hai messo l'ultimo BIOS?

che voltaggio hai messo?

BYEZZZZZZZZZZ

dyper
14-07-2004, 13:56
Guarda tecnicamente non ho le conoscenze per darti una spiegazione esauriente, comunque se metti troppa pasta, quando il dissipatore entra in contatto con il core della cpu la pasta si spande ai bordi e va a intaccare anche tutte le parti che non centrano....la pasta è una miscela che se noti in tutte le descrzioni c'è scritto...utilizzare con cautela, proprio perchè se se ne mette troppa o la si mette male l'effetto è contrario a quello desiderato....ti parlo per esperienza personale!!! :=)

Pensa che io ho cambiato il dissipatore original con un thermaltake sparkl 7+, la prima volta che l'ho montato (mettendo troppa pasta) la temperatura andava oltra i 74°c, infatti quando l'ho rimosso c'era pasta un pò d'apperttutto...poi lo rimontato con calma e facendo bene attenzione a ogni passaggio e adesso in idle il mio prescott è 47-48°C. e questo ripeto con un thermaltake spark 7 e artic silver 5.

Ti informo inoltre che io avevo in passato richiesto delle informazioni ad intel sulle temperature di lavoro del prescott, mi hanno risposto che si può danneggiare il procio da momento in cui si superano i 69.1°C....certo è un affermazione da prendere con le pinze però comunque è quello che risponde la casa produttrice del processore!
E quella è stata la loro risposta sul limite massimo,addirittura mi ha aggiunto che bisognerebbe restare 3°C sotto quella temperatura.....quindi 66,1°C.

Fai tu!

Ciauuu

Marco71
14-07-2004, 15:02
Ciao dyper...scrivo in questo thread in quanto ho il tuo stesso processore ancora nel "box" Intel, quindi da montare...su una Asus P4C800E-DLX...
Quello che mi lascia molto perplesso è la precisione "media" dei sensori di temperatura impiegati sulle ultime generazioni di motherboard Intel/A.M.D...temperatura che è poi uno dei parametri più importanti insieme alla potenza dissipata, per una moderna c.p.u...
A proposito viene utilizzato il diodo a giunzione p-n integrato nel processore oppure un sensore esterno ?
Nel primo caso conoscendo la equazione che ne descrive il funzionamento (riportata nei manuali Intel) è facile apportare le opportune correzioni per fornire indicazioni affidabili...
Non capisco proprio come facciano a fornire errori di anche 10 °C!!! Nemmeno con un N.T.C mal linearizzato...Maremma zucchina...
Dyper vorrei (se possibile) un parere da un "già possessore" di Prescott" riguardo al Cooler Master DI4-8KD3B-0L che come sai è dotato di ventola da 8x8 cm...in luogo dell'orripilante dotazione del box Intel...il tutto abbinato alla Artic Silver 5...
Il "velo" che si consiglia di utilizzare è correlato alla sua resistenza termica in °C/Watt...sopra un certo valore (la Artic Silver raccomanda di evitare le impronte digitali e vi potete quindi fare un ordine di grandezza sugli spessori da evitare) la conduzione di calore peggiora in maniera sensibile...
Poi vorrei spezzare una lancia a favore del "povero" Prescott (se mai ne avesse bisogno) ricordando che è stato reintrodotto una componente circuitale importantissima per le istruzioni che operano sulle operazioni aritmetiche su interi e sugli shift: il barrel shifter...
Era stato introdotto per la prima volta in un processore x86 da Intel con l'80386 e poi "stranamente" abbandonato nel Willamette,Norhwood...

Marco.

dyper
14-07-2004, 16:27
Ciao Marco, guarda io purtroppo non ho mai utilizzato ne conosco chi ha il dissipatore di cui tu chiedi informazioni.
Non so se hai letto il mio mex precedente in cui ho spiegato che dissipatore ho usato,comunque il processore che abbiamo (prescott) è un processore che lavora e scalda moltissimo e questo purtroppo è un dato di fatto, ora, ci sono una marea di dissipatori in commercio ma dubito, dopo svariati tentativi fatti, che ci siano dei dissipatori che lo portino a temperature "basse"40/50°C.
O comunque se ci sono costano veramente troppo e non ne vale la pena (a mio parere).

Per quanto riguarda l'affidabilità dei sensori io ho provato a livello software 2 programmi....il primo fornito con la cheda madre (uGuru di abit AI7) e il secondo è motherboard monitor 5 (mbm5).

In idle sono tutti e due molto simili, si aggirano sui 48/49 °C però sotto sforzo l'mbm5 mi segna 65/66 °C mentre il Guru della mobo mi segna 58/59.
Per scrupolo ho provato con una sondina da attaccare alla base del procio con l'apposito adesivo, la sonda mi rileva sotto sforzo 61°C.
Diciamo quindi che l'errore medio dovrebbe aggirarsi sui 2/3 °C su ogni programma (chi più chi meno).
C'è anche da dire però che ci sono schede madri (dovresti guardare nei post se trovi una lista o alcuni modelli) che è stato rilevato che cannano di anche 10°C,e questo non ho idea di come sia possibile!!!!
Purtoppo non ho abbastanza conoscenze per rispondere alle domande molto tecniche che mi hai posto...mi spiace...dyper....