PDA

View Full Version : Riduzione rumore . Chi mi spiega?

marcolinoz
13-07-2004, 23:35
Ho letto che un po' di voi usano l'effetto riduzione rumore per
correggere errori nelle fotografie.
Potreste dirmi che tipo di effetto si tratta (effetto rumore) e che
programma si una per eliminarlo?

grazie :)

etzocri
14-07-2004, 01:54
non tutte le fotocamere hanno una funzione di riduzione del rumore..
io uso neatimage e con i profili che si trovano nel sito va abbastanza bene..

badtzmaru
14-07-2004, 04:26
io i profili di neat image me li son fatti da solo in base a cosa fosse piu' importante per la foto: riduzione totale rumore con lieve perdita di microdettagli o riduzione elevata con dettagli praticamente invariati.

I profili che ho trovato sul sito facevano ridere nel mio caso (FZ10):eek:
Chi li fa non sono loro ma privati che li mandano di loro iniziativa.

Per alcune foto neat image puo essere usato sia prima della lavorazione con fotoshop sia dopo.
Se lo sai usare ci rendi anche piu' nitide le foto.

Guarda questo esempio, l'ho usato prima di passarla a photoshop ed alla fine, per aumentare la nitidezza:

http://ic1.deviantart.com/fs4.deviantart.com/i/2004/192/6/1/Bridge.jpg

(Calcola che era stata fatta al tramonto a 420mm di focale a mano libera...)

Devi perderci tempo facendo delle prove se vuoi risultati un po' personalizzati, se no anche in full auto va molto bene. Ovviamente non ci puoi fare altro che rimuovere il rumore perdendo un po' di mocrodettagli in automatico ma se non ti serve altro, ti risparmi pure la fatica di smanettarci:)

Per me oramai e' qlk di piu' di un semplice rimuovi rumore;)

lhawaiano
14-07-2004, 09:23
anche io uso neat image ma preferisco il metodo "manuale"a filtri preimpostati.
comunque sia,serve ad eliminare la grana(i puntini) che vedi ad esempio nella parte del cielo di una fotografia;)

montegentile
14-07-2004, 09:35
Mi interessa questa discussione e quindi mi associo...

Una domanda per badtzmaru: Come ti sei creato i profili ?
Li hai divisi per ISO ?

Grazie...

Altra domanda: molti utilizzano direttamente PhotoShop per ridurre il rumore... come si fa esattamente ?

lhawaiano
14-07-2004, 09:38
Originariamente inviato da montegentile

Li hai divisi per ISO ?

Grazie...

Altra domanda: molti utilizzano direttamente PhotoShop per ridurre il rumore... come si fa esattamente ?
non mi pare che ps abbia questa funziona:confused:

montegentile
14-07-2004, 09:41
Originariamente inviato da lhawaiano
non mi pare che ps abbia questa funziona

Immagino non diretta nel senso che si dovranno utilizzare diversi filtri. Certamente la funzione diretta c'è sotto Filtro-Disturbo-Polvere e grana.
Però mi pare che si limiti a "sfocare" di un certo livello i pixel impastando quindi il rumore insieme al dettaglio.

lhawaiano
14-07-2004, 10:13
Immagino non diretta nel senso che si dovranno utilizzare diversi filtri. Certamente la funzione diretta c'è sotto Filtro-Disturbo-Polvere e grana.
Però mi pare che si limiti a "sfocare" di un certo livello i pixel impastando quindi il rumore insieme al dettaglio.
ah ok;)

badtzmaru
14-07-2004, 11:35

Li hai divisi per ISO ?

Grazie...

Ovvio che ho diviso i profili per iso, visto che il rumore cambia in base agli iso impostati:)

Riguardo a photoshop, forse ti confondi col fatto che Neat Image e' anche un plug in per photoshop e puo essere fatto partire direttamente da lui!

Cmq per vedere la foto della quale parlavo, bastra cliccare nella mia firma su "cliccami" e vedere la foto in bella vista su Recent Deviations

etzocri
14-07-2004, 11:37
anche tu deviante??:D

badtzmaru
14-07-2004, 11:40
sisi:D

montegentile
14-07-2004, 12:03
Originariamente inviato da badtzmaru
Ovvio che ho diviso i profili per iso, visto che il rumore cambia in base agli iso impostati

E qual è la procedura che hai utilizzato per creare i profili ?

badtzmaru
14-07-2004, 12:40
E qual è la procedura che hai utilizzato per creare i profili ?

La procedura e' semplice:

prendi una foto dove sia presente del cielo sgombro. Quello e' il miglior punto dove far analizzare a NI che tipo di rumore produce la tua macchina.

fai auto profile e poi auto fine tune e lo salvi.
Ripeti l'operazione per ogni iso che utilizzi per scattare.

Per i preset invece devi provare e risprovare finche' non trovi quello che cerchi, se levil il 100% del rumore la foto perde di dettaglio dove questo e' appena visibile.
Togliendone appena di meno riesci a mantenere praticamente tutto invariato.
Gli sharpening settings poi sono incredibili, ti rendono molto piu' nitida una foto se li sai usare bene:)

Ciao,
Badtzmaru.

lzeppelin
01-08-2004, 19:48
ciao un'informazione...

se io ho 150 foto delle mie vacanze e voglio precessarle tutte per la riduzione dle rumore come faccio? neat image permette di farlo in sequenza automaticamente? o devo processarle manualmente una per una?

AUTOMAN
03-08-2004, 13:52
Si, in teoria si nella versione completa ma c'ho provato anche io e dopo la 5 o 6 che faceva non mi aveva salvato niente su disco e l'ho stoppato: i processi erano tutti ancora aperti e l'ho salvate una per una poi ho fatto manualmente.
Pensavo di aver settato tutto per benino ma evidentemente devo verificare meglio, oppure dopo un tot che ne elabora le salva in blocco ma non ho voluto sperimentare temendo mi esaurisse la ram.
Comunque devo dire che è un bel prodotto, una manna dal cielo.

AleAme
03-08-2004, 15:09
Neat Image serve esclusivamente a ridurre il rumore o ha anche altre funzioni tipo il controllo sui livelli?

badtzmaru
03-08-2004, 16:11
allora, per fargli salvare le foto dove vuoi te devi mettere l'autosave selezionato (nella finestra di queue) per fargliele salvare tutte nella cartella degli originali (puoi selezionarle tutte e poi selezionare autosave)oppure cliccare sul pulsantino marrone dopo aver selezionato i filtri da usare e specificare una cartella dove farle salvare.

Neat image e' anche utilissimo per rendere piu' nitida una foto, bisogna pero' essere un po' pratici dei comandi di sharpening e cmq non aspettarsi miracoli, quelli forse li fanno i programmi specifici;)

AUTOMAN
04-08-2004, 13:48
L'autosave l'avevo impostato nei vari modi possibili ma alla fine non salvava niente..... mi sa tanto che la mia è una versione troppo "tarocca".

FreeMan
05-08-2004, 16:26
Originariamente inviato da marcolinoz
Ho letto che un po' di voi usano l'effetto riduzione rumore per
correggere errori nelle fotografie.
Potreste dirmi che tipo di effetto si tratta (effetto rumore) e che
programma si una per eliminarlo?

grazie :)

che c'entra con i CONSIGLI PER GLI ACQUISTI?

MOVED!!

>bYeZ<

mickey
06-08-2004, 07:50
x lhawaiano: In photoshop c'è un modo con i canali lab.

x montegentile: per la creazione dei profili puoi anche seguire la guida nel sito di neat image.

ciao