PDA

View Full Version : [auto] pneumatici nuovi--> reazioni dell'auto

aleza
13-07-2004, 23:52
ho una domanda per gli esperti di macchine:ieri ho cambiato le gomme alla Focus (195-60 R15) ho fatto mettere delle michelin energy 88 V (come le precedenti) ma con un disegno leggermente diverso,ho notato che la macchina ha un comportamento molto diverso nei cambi di direzione: mi spiego: con le gomme vecchie (molto consumate) lo sterzo mi sembrava molto preciso e i cambi di direzione erano repentini,ora sembra che la macchina tenda ad andare dritta o comunque a mantenere la traiettoria impostata e se provo a fare qualche piccolo cambio di direzione la macchina si corica in ritardo,come se fosse molto carica...
non so se è una questione di disegno,di spalla o di pressione...però mi sembra strano,voi avete qualche spiegazione o esperienza in proposito?

sacd
13-07-2004, 23:55
Originariamente inviato da aleza
ho una domanda per gli esperti di macchine:ieri ho cambiato le gomme alla Focus (195-60 R15) ho fatto mettere delle michelin energy 88 V (come le precedenti) ma con un disegno leggermente diverso,ho notato che la macchina ha un comportamento molto diverso nei cambi di direzione: mi spiego: con le gomme vecchie (molto consumate) lo sterzo mi sembrava molto preciso e i cambi di direzione erano repentini,ora sembra che la macchina tenda ad andare dritta o comunque a mantenere la traiettoria impostata e se provo a fare qualche piccolo cambio di direzione la macchina si corica in ritardo,come se fosse molto carica...
non so se è una questione di disegno,di spalla o di pressione...però mi sembra strano,voi avete qualche spiegazione o esperienza in proposito?

Posta le sigle e i modelli precisi delle due gomme .

Cmq la gomma va un po "rodata"

LoBoToMiX
13-07-2004, 23:57
Originariamente inviato da sacd

Eccome, altro che un po'....;)

aleza
14-07-2004, 00:06

i pneumatici nuovi sono mich. energy 195/60 r15 XV1TL 88V quelli vecchi erano della stessa gamma ma con un disegno differente...
so che la gomma va rodata ma il comportamento è proprio diverso... all'altro cambio non me ne ero accorto (anche se le vecchie non erano liscie come l'ultima volta) :)

roverello
14-07-2004, 00:09
Io le ho cambiate ieri nella mia Citroen XM 2,5TD; stessa marca e serie, solo che sono delle 205/15.
Ho notato un comportamento troppo diverso, e percorsi circa 20 km sono tornato dal gommista, lamentando che forse aveva sbagliato pressione.
In effetti l'operaio le aveva gonfiate a capocchia.
Ora è tornata quasi normale, però un po' di km occorrono perchè la gomma si imposti.

Mammabell
14-07-2004, 00:11
infatti aspettà un po'...è come quando compri le scarme nuove....devono farci un po' la forma :D

sacd
14-07-2004, 00:13
i pneumatici nuovi sono mich. energy 195/60 r15 XV1TL 88V quelli vecchi erano della stessa gamma ma con un disegno differente...
so che la gomma va rodata ma il comportamento è proprio diverso... all'altro cambio non me ne ero accorto (anche se le vecchie non erano liscie come l'ultima volta) :)

Cmq io avrei optato per le Pilot Primacy;)

aleza
14-07-2004, 00:14
Originariamente inviato da roverello
Io le ho cambiate ieri nella mia Citroen XM 2,5TD; stessa marca e serie, solo che sono delle 205/15.
Ho notato un comportamento troppo diverso, e percorsi circa 20 km sono tornato dal gommista, lamentando che forse aveva sbagliato pressione.
In effetti l'operaio le aveva gonfiate a capocchia.
Ora è tornata quasi normale, però un po' di km occorrono perchè la gomma si imposti.

in effetti anche io ho pensato alla pressione, domani la controllo... però penso che dovrebbe essere ad almeno 2.5 bar (invece dei 2 consigliati) per avere un comportamento così strano...possibile che non se ne siano accorti? è il loro lavoro no? :boh:

sacd
14-07-2004, 00:17
in effetti anche io ho pensato alla pressione, domani la controllo... però penso che dovrebbe essere ad almeno 2.5 bar (invece dei 2 consigliati) per avere un comportamento così strano...possibile che non se ne siano accorti? è il loro lavoro no? :boh:

in effetti anche io ho pensato alla pressione, domani la controllo...

mi raccomando a freddo...;)

aleza
14-07-2004, 00:18
Cmq io avrei optato per le Pilot Primacy;)

ho visto la scheda tecnica sul sito michelin,sembra una bella gomma ma mi sembra un po sprecata per una focus 90 cv non trovi?:)

aleza
14-07-2004, 00:19
mi raccomando a freddo...;) [/QUOTE]

of course! :D

sacd
14-07-2004, 00:20
ho visto la scheda tecnica sul sito michelin,sembra una bella gomma ma mi sembra un po sprecata per una focus 90 cv non trovi?:)

No cmq le impressioni che dici tu le ha provate un mio amico passando da una serie di energy a quella successiva, quelle che ti ho detto nn sono delle gomme prettamente sportive, io le ho su una golf 1.6

sacd
14-07-2004, 00:21
mi raccomando a freddo...;)

of course! :D [/QUOTE]

Quanto le hai pagate?

aleza
14-07-2004, 00:24
of course! :D

Quanto le hai pagate? [/QUOTE]

4 gomme + montaggio bilanciatura e geometria 550 eurazzi
:muro: le ultime mi sono durate 55000 km,spero che queste facciano altrettanto....
le pilot primacy quanto vengono?

sacd
14-07-2004, 00:29
Quanto le hai pagate?

4 gomme + montaggio bilanciatura e geometria 550 eurazzi
:muro: le ultime mi sono durate 55000 km,spero che queste facciano altrettanto....
le pilot primacy quanto vengono? [/QUOTE]

Quello che dici ma pilot primacy 195/65vr15 450€

aleza
14-07-2004, 00:33
allora mi hanno un po in*****o?
:doh: e io che sono andato sulla fiducia....:rolleyes: va bhè dai,sarà per la prossima

sacd
14-07-2004, 00:42
allora mi hanno un po in*****o?
:doh: e io che sono andato sulla fiducia....:rolleyes: va bhè dai,sarà per la prossima

Fai conto che sono andato dal gommista quasi più caro di Milano (anche se per conoscenza) cmq qul prezzo me lo faceva anche un'altro ma ho preferito il primo per i rapporti particolari che ha con la michelin

aleza
14-07-2004, 10:46
up! :D
qualcun'altro ha avuto simili esperienze con le gomme nuove?

aleza
14-07-2004, 11:14
grazie per la risposta, certo che la differenza è notevole...quasi preferivo le vecchie gomme (sull'asciutto si intende,sul bagnato è un'altro pianeta,in meglio ovviamente)
ciao