PDA

View Full Version : [RACCONTO] Pendolare a metà

Paganetor
13-07-2004, 21:56
Ciao a tutti!
ravanando nel mio PC è tornato a galla un vecchio file, un racconto che scrissi come esercizio per un corso di scrittura creativa secuito ormai un paio di anni fa... mi è sembrato carino postarvelo, lasciando a voi il gusto di leggerlo e interpretarlo... :) oh, non siate troppo crudeli! come detto, è un eserciozio di narrazione... non c'è una storia vera e propria! :p

piccole precisazioni: c'è un cameo (io sono il ragazzo con la rivista tecnica! :p ) e la voce narrante femminile.. niente di che, ma "ai tempi" mi è sembrata una cosa simpatica! ;)

cosa ve ne pare? dai, leggetelo! è breve!

ciao!

Andrea

Pendolare a metà
di Andrea Pagani
I livello – Corso di scrittura Creativa
22/10/2002

Raramente mi capita di arrivare in stazione in forte anticipo rispetto alla partenza del treno. Quando poi ci sono dei ritardi, la sabbia nella clessidra sembra fermarsi. E proprio durante queste pause mi rendo conto di quanto tempo si perda nella routine quotidiana. Le statistiche propinate dai telegiornali con cadenza randomestrale non mentono: passiamo X ore a dormire, Y a lavorare, Z in coda in mezzo al traffico. Bene, io ne passo una quantità K sul treno nel mio quotidiano andirivieni e, da oggi, una quantità J un po’ più rilevante ad aspettare che il treno parta.
I minuti che precedono la partenza sono difficili da riempire: non ho un libro da leggere – in genere viaggio in piedi, schiacciata come un’acciuga contro persone alle quali forse non stringerei la mano -, difficilmente ho un compagno di sventura col quale condividere il viaggio e il mio cellulare è desolatamente muto. Certo, io rappresento solo un piccolo mondo: attorno a me brulicano altre persone, ognuna con il proprio microcosmo. Il ragazzo seduto di fronte a me, ad esempio, legge una rivista, forse roba tecnica. Niente di interessante. Quel tizio con la giacca spigata sembra cercare qualcosa nella sua borsa: rovista con foga, probabilmente non è nulla di fragile. Ah, ecco, trovati! Un paio di occhiali da lettura con la montatura in plastica, prontamente inforcati sul naso. Ora sì che le parole sul giornale acquistano valore!
Ma proprio i telefoni cellulari rappresentano per me la maggiore fonte di distrazione. Le suonerie, nate con la semplice funzione di richiamo, hanno raggiunto la perfezione polifonica, l’apoteosi della melodia, il top del fastidio. Canzoni da discoteca, sigle di programmi, rumori che non riesco a catalogare: la guerra dei decibel me le fa sentire tutte, ognuna diversa, tutte uguali. Rispondi, non vedi che ti stanno chiamando? Le persone si affannano alla ricerca di quel gingillo reso microscopico dalla tecnologia. E si perdono in fiumi di parole che, al contrario delle suonerie, riesco a malapena a distinguere. Rispondendo a mariti, mogli, figli spesso senti fare la più ovvia delle domande: “Sei a casa?”. Certo, se sul display compare CASA grande come una… ehm… casa da dove vuoi che ti stia chiamando?
Ma lo spasso, scusa se mi ripeto, restano le suonerie. Non che io costituisca un’eccezione: anche il mio tormento ambulante, pur essendo spesso schiavo del silenzio, custodisce nella sua generosa memoria le stesse canzoni, gli stessi jingle e i medesimi rumoracci, insieme a una serie di funzioni delle quali ignoro l’utilità.
Intanto il treno è sempre più affollato, ora qualcuno è costretto a stare in piedi. Oggi a te, domani a me. Sono passati circa dieci minuti e, distratta da queste considerazioni, non mi sono accorta di avere accanto una persona. Un ragazzo, forse mio coetaneo, che mastica rumorosamente un chewing gum. Ecco: nella classifica delle cose fastidiose, dopo le suonerie dei cellulari più insistenti, colloco le persone che masticano rumorosamente i chewing gum. La piazza d’onore non è poi da buttare, anche se qualche vecchio saggio del quale non ricordo il nome ha affermato una volta che “i secondi sono i primi degli ultimi”. Caro ruminante, non sentirti abbattuto: il tuo secondo posto, dal mio punto di vista, è pieno di gloria!
Sorpresa! Ci stiamo muovendo. E scandalosamente in orario! Peccato, per una volta avrei voluto passare più tempo seduta a gozzovigliare… ma è comunque un evento. Ovviamente il fatto di stare seduta in treno, non di gozzovigliare. In quello, se non l’hai capito, sono maestra indiscussa.
Ogni scambio che incrociamo uscendo dalla stazione mi fa dondolare sul sedile. Ma mentre io riesco a mantenere una stabilità decente, il ruminante sembra un sacco da boxe prima picchiato selvaggiamente e poi abbandonato al suo ciondolante destino. Pazienza, se fossi rimasta in piedi sarei stata anch’io uno dei sacchi da boxe involontariamente malmenati dal conducente del treno.
Ora che mi sto muovendo la mia attenzione viene catturata dal paesaggio che si presenta sempre diverso al finestrino: case, fabbriche, un parco giochi. No, non è sempre diverso. È lo stesso di ieri, e dell’altro ieri. Ho capito, l’unica variabile sono i passeggeri, ognuno con la propria umanità, ognuno con i fatti propri (che non mi appartengono, quindi è meglio che la smetta di fissare quel ragazzo in fondo al corridoio prima che se ne accorga).
Poco male, la mia fermata si avvicina. Sono una pendolare a metà; oggi è durata di più l’attesa per la partenza del treno che il viaggio vero e proprio.
Ma domani è un altro giorno, diceva una tizia in un film famoso. E io, nel mio film, sono ancora ai titoli di testa.

PHCV
13-07-2004, 21:57
io c'ero (F5)

:sofico:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=726888

Paganetor
13-07-2004, 21:58
Originariamente inviato da PHCV
io c'ero (F5)

:muro:

pesciolinaa
13-07-2004, 22:13
:) :) proprio un piccolo cammeo in un mare di stupidita'

ManyMusofaga
Molto bello il racconto:) scrivi molto bene :invidia:

ShinAkuma
un testimone a meta'

Paganetor
13-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da pesciolinaa
:) :) proprio un piccolo cammeo in un mare di stupidita'

:wtf: in che senso?

Paganetor
13-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Molto bello il racconto:) scrivi molto bene :invidia:

sei trooooooooooooooooooppo gentile! :flower:

Paganetor
13-07-2004, 22:15
Originariamente inviato da ShinAkuma
un testimone a meta'

un rompipalle intero! :grrr: :sofico:

Nicky
13-07-2004, 22:17
Avevi fatto l'operazione per diventare donna quando hai scritto quel racconto? :fagiano:

Scherzi a parte: è bello :)

Paganetor
13-07-2004, 22:18
Originariamente inviato da Nicky
Avevi fatto l'operazione per diventare donna quando hai scritto quel racconto? :fagiano:

era in preventivo... :fagiano:

Originariamente inviato da Nicky
Scherzi a parte: è bello :)

grassieeee! :flower:

pesciolinaa
13-07-2004, 22:20
Originariamente inviato da Paganetor
:wtf: in che senso?

era un complimento a quello che hai scritto:

cammeo:il tuo racconto
mare di stupidita':la maggior parte di off topic compresi i miei interventi

you are slow on the uptake:D

Paganetor
13-07-2004, 22:22
Originariamente inviato da pesciolinaa
era un complimento a quello che hai scritto:

cammeo:il tuo racconto
mare di stupidita':la maggior parte di off topic compresi i miei interventi

you are slow on the uptake:D

ah! :fagiano:

scusa, ho l'agilità mentale di un comodino in rovere... :fagiano: (di quelli senza le rotelle... :D )

ManyMusofaga
13-07-2004, 22:27
sei trooooooooooooooooooppo gentile! :flower:

:vicini:

io ho la creatività di un water:muro: :muro:

Paganetor
13-07-2004, 22:28
:vicini:

io ho la creatività di un water:muro: :muro:

mi sono capottato sulla sedia! :rotfl:

dai, sembra difficile ma non lo è! almeno, se hai un po' di pratica nello scrivere e un po' di fantasia, hai tutti gli strumenti che ti servono per provare a tirare fuori qualcosa di carino! ;)

Paganetor
13-07-2004, 22:35
mi piacerebbe scrivere un raccontino con un capo e una coda... mi aiutate? ;)

datemi qualche spunto, io butto giù il testo! facciamo un racconto a 18 mani! :sofico:

Paganetor
14-07-2004, 09:59

datemi qualche spunto, io butto giù il testo! facciamo un racconto a 18 mani! :sofico:

up! :cry:

magari mettendo insieme un racconto erotico con due utenti del forum stimolerei maggiormente la vostra attenzione? :Perfido:

dai, su! due volontari!!!! :O

uno lo so già che è Fabius... e so anche chi sceglierebbe lui! :sofico:

DjLode
14-07-2004, 10:12
A me non è dispiaciuto anche se l'ho trovato praticamente tranciato verso la fine. Il tempo all'inzio è molto dilatato poi si arriva alla conclusione in 2 righe.

Paganetor
14-07-2004, 10:14
Originariamente inviato da DjLode
A me non è dispiaciuto anche se l'ho trovato praticamente tranciato verso la fine. Il tempo all'inzio è molto dilatato poi si arriva alla conclusione in 2 righe.

hai ragione... era un esercizio di narrazione, e poi l'idea era proprio di dilatare l'attesa e di limitare il viaggio per accentuare la differenza (il famoso "pendolare a metà" di cui parlo alla fine ;) )

cmq sì, andrebbe sistemato, rinvigorito con qualcosa... ;)

grazie!

ciao!

Andrea

DjLode
14-07-2004, 10:15
hai ragione... era un esercizio di narrazione, e poi l'idea era proprio di dilatare l'attesa e di limitare il viaggio per accentuare la differenza (il famoso "pendolare a metà" di cui parlo alla fine ;) )

Infatti si fa fatica a capire cosa sia "a metà", se il fatto che faccia solo un pezzo di tratta o che sia pendolare perchè vede diviso il viaggio tra attesa e viaggio stesso. Presumo la seconda :)

Paganetor
14-07-2004, 10:20
Infatti si fa fatica a capire cosa sia "a metà", se il fatto che faccia solo un pezzo di tratta o che sia pendolare perchè vede diviso il viaggio tra attesa e viaggio stesso. Presumo la seconda :)

presumi giusto! :D

e cmq il bello è anche quello: ognuno interpreta alla propria maniera il racconto.. :)

DjLode
14-07-2004, 10:21
Sia ben chiaro che non sto giudicando niente altro e sono solo impressioni :)

Paganetor
14-07-2004, 10:22
Sia ben chiaro che non sto giudicando niente altro e sono solo impressioni :)

per carità, va benissimo discuterne! ;)

e vanno benissimo anche le critiche! ;)

grazie ancora a tutti per i consigli e suggerimenti!

ShinAkuma
14-07-2004, 10:23

okkio che cerca di ammaliarvi e di portarvi sulla sua strada :sofico:

skerzo paga ;)

DjLode
14-07-2004, 10:26
Un incontro al buio tra due persone conosciutesi su un forum di discussione.
La prima cosa che mi è venuta in mente e può avere un capo e una coda. Le prime discussioni, l'interessamento, l'aspettativa, la delusione e qualunque altra cosa. E' banale ma può essere un punto di inizio.

DjLode
14-07-2004, 10:27

skerzo paga ;)

A me piace un sacco leggere e mi piacciono le belle storie :)

Paganetor
14-07-2004, 10:30

skerzo paga ;)

:ciapet:

ma da uno che di cognome fa "pagani" cosa pretendi? :D

ManyMusofaga
14-07-2004, 11:13
uno lo so già che è Fabius... e so anche chi sceglierebbe lui! :sofico:

Te?:D :sofico:

Paganetor
14-07-2004, 11:14
Te?:D :sofico:

toh, chi si vede! :D

pensavo giusto a una ragazza dolce, carina e simpatica! ;)

giovane acero
14-07-2004, 11:19
Bella Paga! Scrivi molto bene! :)

ManyMusofaga
14-07-2004, 11:26
toh, chi si vede! :D

pensavo giusto a una ragazza dolce, carina e simpatica! ;)

passavo di qui:D :D :mc:

evelon
14-07-2004, 11:36
...
cosa ve ne pare? dai, leggetelo! è breve!
...

Queste sotto sono le mie personali impressioni:

Il racconto è decente ma la fine è davvero troncata in modo brutale.
Molto meglio l'inizio con la protagonista che pensa tra sè (quando cita i telegiornali, descrive i passeggeri..).
Non sò qual era lo scopo del romanziere (per averti definito così sono 50€ :D ) e quindi non saprei dire se questa descrizione-riflessione poteva/doveva essere più estesa o no (es in un racconto d'azione le descrizioni di persone sono solitamente più corte, in un romanzo giallo o altro sono solitamente più lunghe).
In sostanza penso che modificando un pò il finale (e forse aggiustando alcune cose) potrebbe diventare un buon incipit per un racconto più esteso

Il tutto IMHO :)

Bye

StErMiNeiToR
14-07-2004, 11:37
ma guarda a me piace veramente tanto scivere.. e la fantasia non mi manca... magari ci faccio un pensierino quando sono al mare e alle 3 di notte non so che fare ;)

Paganetor
14-07-2004, 11:39
Originariamente inviato da evelon
Queste sotto sono le mie personali impressioni:

Il racconto è decente ma la fine è davvero troncata in modo brutale.
Molto meglio l'inizio con la protagonista che pensa tra sè (quando cita i telegiornali, descrive i passeggeri..).
Non sò qual era lo scopo del romanziere (per averti definito così sono 50€ :D ) e quindi non saprei dire se questa descrizione-riflessione poteva/doveva essere più estesa o no (es in un racconto d'azione le descrizioni di persone sono solitamente più corte, in un romanzo giallo o altro sono solitamente più lunghe).
In sostanza penso che modificando un pò il finale (e forse aggiustando alcune cose) potrebbe diventare un buon incipit per un racconto più esteso

Il tutto IMHO :)

Bye

infatti era un esercizio... :D

PS: accetti assegni? :mc:

Paganetor
14-07-2004, 11:57
passavo di qui:D :D :mc:

quindi ti sei offerta come volontaria, giusto? :D

posso scrivere una storia d'amore tra te e fabio? :sofico:

ManyMusofaga
14-07-2004, 12:07
quindi ti sei offerta come volontaria, giusto? :D

posso scrivere una storia d'amore tra te e fabio? :sofico:

Ehm....:stordita:

una storiella comica?:D :mc:

Paganetor
14-07-2004, 12:12
Ehm....:stordita:

una storiella comica?:D :mc:

amore, complitià, erotismo... ;)

ManyMusofaga
14-07-2004, 12:16

ohhh Gesù :ops2:

Paganetor
14-07-2004, 12:21
ohhh Gesù :ops2:

è un sì, vero? :D

ManyMusofaga
14-07-2004, 12:45
è un sì, vero? :D

Sentiamo anke l'opinione di fabio:O :mc:

Paganetor
14-07-2004, 12:52
Sentiamo anke l'opinione di fabio:O :mc:

figurati! :sofico:

mi ci gioco quello che vuoi che mi dice di sì! :D

mò lo PVTizzo! :D

fabius00
14-07-2004, 12:58
TANTO SESSO :oink:

fabius00
14-07-2004, 12:59
figurati! :sofico:

mi ci gioco quello che vuoi che mi dice di sì! :D

mò lo PVTizzo! :D
ANCORA N'HAI COMINCIATO?????

ManyMusofaga
14-07-2004, 12:59
Originariamente inviato da fabius00
TANTO SESSO :oink:

:mc: :mc:

Paganetor
14-07-2004, 13:07
dopo comincio.. :oink:

:D

ManyMusofaga
14-07-2004, 13:08
dopo comincio.. :oink:

Occhio a quello ke scrivi:O :D :D

fabius00
14-07-2004, 13:09
Occhio a quello ke scrivi:O :D :D
FAGLI SPRIGIONARE TUTTA LA FANTASIA :oink: CHE VUOLE :O

Paganetor
14-07-2004, 13:14
FAGLI SPRIGIONARE TUTTA LA FANTASIA :oink: CHE VUOLE :O

ne ho io di fantasia! :oink:

Paganetor
14-07-2004, 13:26
Le nuvole si erano ormai diradate, lasciando che i raggi solari baciassero nuovamente il suolo.
Manuela scostò il leggero maglione di cotone, scoprendo le spalle abbronzate. Volse lo sguardo verso il sole, con gli occhi chiusi, e assaporò la calda carezza dei raggi sul viso.
L’estate era al culmine, le temperature elevate, l’abbigliamento ridotto al minimo consigliabile dal suo pudore. Nonostante questo, sognava deserte spiagge bianche dove potersi liberare di ogni costrizione, sentire la natura a contatto con il proprio corpo.

come incipit va bene? ;)

ManyMusofaga
14-07-2004, 13:34
Le nuvole si erano ormai diradate, lasciando che i raggi solari baciassero nuovamente il suolo.
Manuela scostò il leggero maglione di cotone, scoprendo le spalle abbronzate. Volse lo sguardo verso il sole, con gli occhi chiusi, e assaporò la calda carezza dei raggi sul viso.
L’estate era al culmine, le temperature elevate, l’abbigliamento ridotto al minimo consigliabile dal suo pudore. Nonostante questo, sognava deserte spiagge bianche dove potersi liberare di ogni costrizione, sentire la natura a contatto con il proprio corpo.

come incipit va bene? ;)

non farmi fare cose turche eh?

:D :mc:

Paganetor
14-07-2004, 13:35
non farmi fare cose turche eh?

:D :mc:

se resto su quel livello va bene? :D (spalletta nuda e abbronzata :mc: )

Paganetor
14-07-2004, 13:36
IDEONA!

facciamo che fabius è omosessuale? :sofico:

ManyMusofaga
14-07-2004, 13:39
IDEONA!

facciamo che fabius è omosessuale? :sofico:

SI SI SI SI SI!!!!!!:D :D :D

Io no lesbica xò eh:O

Paganetor
14-07-2004, 13:41
SI SI SI SI SI!!!!!!:D :D :D

Io no lesbica xò eh:O

no no!

facciamo fare a fabius qualche bell'incontro ravvicinato con qualche bel "tipino"? :sofico:

homerr
14-07-2004, 13:45

--CUT--

randomestrale

--CUT--

Oddio, abominio!!

Perchè italianizzare termini anglosassoni?! :muro: :cry:

Paganetor
14-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da homerr
Oddio, abominio!!

Perchè italianizzare termini anglosassoni?! :muro: :cry:

è voluta la cosa! :muro:

non è un termine anglosassone italianizzato:

random = a cazz.. ehm... a caso :D
mestrale = mensile

ogni X mesi a caso! :O

homerr
14-07-2004, 13:49
è voluta la cosa! :muro:

non è un termine anglosassone italianizzato:

random = a cazz.. ehm... a caso :D
mestrale = mensile

ogni X mesi a caso! :O

Grazie, il significato l'ho capito! :D

Hai ragione, mi sono espresso male, è l'italianizzazione di un neologismo derivante da un incrocio mal riuscito.

Un meticcio italianizzato insomma.

Un abominio comunque :D

Paganetor
14-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da homerr
Grazie, il significato l'ho capito! :D

Hai ragione, mi sono espresso male, è l'italianizzazione di un neologismo derivante da un incrocio mal riuscito.

Un meticcio italianizzato insomma.

Un abominio comunque :D

ma non stavi studiando alla Tanzi's Iuniversiti con sede a Cocconato d'Asti? :D

torna a studiare, o vai in ferie tu che puoi! :sofico:

homerr
14-07-2004, 13:53
Sto studiando diritto privato e questo mi rende ancora più pignolo e scassaballe...:sofico: :muro:

Ma il 19 andrò in vacanza...:cool:

fabius00
14-07-2004, 14:54
no no!

facciamo fare a fabius qualche bell'incontro ravvicinato con qualche bel "tipino"? :sofico:
co tu sorella! :mad:

:D:D:D:

Paganetor
14-07-2004, 16:19
co tu sorella! :mad:

:D:D:D:

ho un fratello, e pure bello grosso e peloso! :sofico:

ManyMusofaga
14-07-2004, 17:46
e allora sto racconto?:O

fabius00
14-07-2004, 21:59
e allora sto racconto?:O
dai che la manu ha le voglie :D:D:D:D :oink:

Paganetor
15-07-2004, 09:38
dai che la manu ha le voglie :D:D:D:D :oink:

oh, io la sera magari ogni tanto faccio anche altro :D (no fabio, non solo :oink: :D )

e di giorno mi capita (a volte :D ) di dover lavorare e scrivere articoli non propriamente di carattere erotico! :D ( a meno che non vogliate fare qualcosa su una macchina per il finissaggio dei tessuti... :oink: )

:D:D:D

fabius00
15-07-2004, 10:05
oh, io la sera magari ogni tanto faccio anche altro :D (no fabio, non solo :oink: :D )

e di giorno mi capita (a volte :D ) di dover lavorare e scrivere articoli non propriamente di carattere erotico! :D ( a meno che non vogliate fare qualcosa su una macchina per il finissaggio dei tessuti... :oink: )

:blah: :blah: :blah:

Paganetor
15-07-2004, 10:09

noxius
15-07-2004, 10:30
bravo, mi piace il tuo stile :)

Paganetor
15-07-2004, 11:06
Originariamente inviato da noxius
bravo, mi piace il tuo stile :)

denghiu! :D

i miei compagni di corso mi avevano detto che in quel racconto ho usato uno stile di scrittura simile a quello di Calvino! :eek:

fabius00
15-07-2004, 18:27
aho

Paganetor
15-07-2004, 19:05
aho

scassaballe! :D

devo lavoràààààà!!!!!!!

e adesso sono a casa, dopo vedo se mi viene l'ispirazione! :D

fabius00
15-07-2004, 19:49
scassaballe! :D

devo lavoràààààà!!!!!!!

e adesso sono a casa, dopo vedo se mi viene l'ispirazione! :D
SEMPRE A PENSA ALLE PIPPETTE!!!! :D

ManyMusofaga
15-07-2004, 19:57
:O allora?

Paganetor
15-07-2004, 20:23
:O allora?

devo lavare i piatti adesso!!! :cry:

fabius00
15-07-2004, 20:42
devo lavare i piatti adesso!!! :cry:
lo vedi che la manu ha le voglkie godereccie???? :D:D:D:D:D

:oink:

Paganetor
15-07-2004, 20:43

appena finisco gliele soddisfo io... :D

MartiniG.
15-07-2004, 20:45
pendc

Paganetor
15-07-2004, 20:46
Originariamente inviato da MartiniG.
pendc

:confused:

MartiniG.
15-07-2004, 20:52
:confused:

l'altra metà non riesco a scriverla
clare
la "c" dovrebbe stare al contrario

Paganetor
15-07-2004, 20:54
Originariamente inviato da MartiniG.
l'altra metà non riesco a scriverla
clare
la "c" dovrebbe stare al contrario

ehm.. continuo a non capire... :huh:

ManyMusofaga
15-07-2004, 22:25

cosa?:mc: la mia è solo curiosità

Paganetor
16-07-2004, 09:09
cosa?:mc: la mia è solo curiosità

oh, io non ti faccio lesbica nel racconto, ma qualche maialata consentimi di fartela fare... :O

ManyMusofaga
16-07-2004, 12:26
oh, io non ti faccio lesbica nel racconto, ma qualche maialata consentimi di fartela fare... :O

:mbe:

Paganetor
16-07-2004, 12:26
:mbe:

è un sììììììììììììì! :D

MartiniG.
16-07-2004, 12:38

................. si è proprio lei, Manu, con un completino composto da 80% cotone 20% sintetico, chinata sulla macchina per il finissaggio dei tessuti.............

più spinto di così!:D

Nevermind
16-07-2004, 12:48
Paga lasciatelo dire ragioni emglio da donna :D :D

IL che è tutto un dire :D

Saluti.

Paganetor
16-07-2004, 13:47
Originariamente inviato da Nevermind
Paga lasciatelo dire ragioni emglio da donna :D :D

IL che è tutto un dire :D

Saluti.