View Full Version : ati radeon 8500
ciao raga!
ho un grosso problema....la ventola della mia skeda grafica è defunta e il dissy scalda parecchio... lo so è vecchia ma fa il suo sporco lavoro quindi vorrei salvarla.... ho preso un nuovo dissy con la ventola però ho un problema.... come posso staccare il vecchio dissy senza fare danni?? mi sembra ben fissato ed è difficile da togliere... avete consigli? come posso fare? il nuovo ha solo un piccolo paddino che fa da collante il resto della superficie è solo per pasta termoconduttiva quindi ideale....
vi prego help!!!:help: :mc: :muro:
narnonet
13-07-2004, 22:04
http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif
oppure qui
QUI (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=)
23_Alby23
14-07-2004, 00:48
2.8 GHz di processore e una 8500????? :confused: :confused:
già fatto con trova ma niente..... altrimenti non avrei postato.... che magari sbaglio la ricerca... quale era il titolo del post?
Originariamente inviato da 23_Alby23
2.8 GHz di processore e una 8500????? :confused: :confused:
yah è sopravvissuta al mio vecchio pc e dato che non gioco non vedo perchè cambiarla....ha una qualità a video ottima (è l'ultima vera ati) e per quello che serve a me spero campi ancora cent'anni.... poi tieni conto che la 8500 (non vorrei dire cazzata ma mi sembra sia cosi... sta davanti anche alla 9600 che è ben + recente..... solo le 9700 e 9800 stanno davanti..... sempre se ricordo bene)
Dumah Brazorf
14-07-2004, 08:03
La mia 8500 è andata avanti senza problemi con il suo dissipatore originale e una qualunque ventolina 4x4 avvitata sopra. Almeno togli quella vecchia.
Ciao.
sisi al momento la tengo per sicurezza.... senza ventola? mmmm se ce la hanno messa però..... ci sono affezionato quindi vorrei rimetterla con dissipazione attiva.... solo ke non ho idea di come fare... il dissy tira come un assassino e non voglio staccare qualche saldatura
nessuno che mi da una mano??? :cry: :cry: :muro:
DarkAngel77
14-07-2004, 11:51
Da quanto ho capito il dissipatore è incollato al chip e non fissato con clip/perni/viti. In questo caso:
-Chiudi la scheda in un sacchetto di plastica e riponi il tutto in congelatore per un po' (il freddo indebolisce quel tipo di adesivo)
-Estrai il tutto
-Prega il tuo santo preferito che non ti rimanga il chip in mano
-Stacca il dissi con leggere torsioni dello stesso o facendo delicatamente leva con un cacciavite
Dopodichè:
-Se l'operazione ha successo (ovvero si è staccato il dissipatore senza portarsi dietro il chip) ringrazia il santo di cui sopra e provvedi alla pulizia del chip con alcool per togliere i residui di adesivo. Se vuoi puoi provvedere a lapparlo prima di applicare il nuovo dissipatore
-Se l'operazione non ha successo nel senso che non si stacca mettiti il cuore in pace e trova una soluzione per sostituire la ventolina o posizionarne una nelle vicinanze
-Se l'operazione non ha successo nel senso che il dissipatore si è portato dietro la gpu procurati una nuova scheda e non ritenermi responsabile
grazie per le dritte!!! ma nel congelatore con l'umità che c'è non riskia di fare corti?
cmq infinite grazie per le dritte!!! non ti riterò responsabile anzi.... è un motivo per pigliare una scheda nuova dissipata passivamente :)
DarkAngel77
14-07-2004, 12:54
Originariamente inviato da Hades
grazie per le dritte!!! ma nel congelatore con l'umità che c'è non riskia di fare corti?
cmq infinite grazie per le dritte!!! non ti riterò responsabile anzi.... è un motivo per pigliare una scheda nuova dissipata passivamente :)
Chiudi la scheda in un sacchetto di plastica prima di metterla tra i Sofficini :D. Ovviamente quando la tiri fuori farà un pochino di condensa, ma con il tempo che impieghi a fare tutto il lavoro si è asciugata da sè prima che la rimonti :)
perfetto.... stasera provo grazie ancoraaaaaaaaa :yeah: :ave:
Dumah Brazorf
14-07-2004, 14:30
Veramente io intendevo che se avviti sopra al dissipatore originale una 4x4 come ti ho detto io abbi almeno l'accortezza di togliere prima quella vecchia che sta solo di mezzo.
Ciao.
sisi quella la tolgo.... solo che il dissi originale mi sembra abbastanza farlocco.... col fatto ke la ventola era 'scavata' all'interno è alettato pokissimo....
raga ma è normale che anche i condensatori scottino da paura? inizio a pensare che stia tiando completamente le cuoia....
sensore temperatura nel dito? :D
usa una sonda per essere sicuro...
byz
DarkAngel77
14-07-2004, 16:24
raga ma è normale che anche i condensatori scottino da paura? inizio a pensare che stia tiando completamente le cuoia....
Facilmente scottano ma non sono loro a scaldare: il calore generato da gpu, ram e regolatori di tensione viene trasmesso anche agli altri componenti attraverso le piste in rame del pcb. Sicuramente anche il pcb stesso è molto caldo (almeno sulla mia 9000 era così, da quando l'ho moddata non scalda più nemmeno quando viene fatta sudare per ore in overclock :sborone: )
mah il pcb sembra abbastanza freddino.... con termomentro 48°
DarkAngel77
14-07-2004, 17:39
Se 48° significa freddino ... :what:
Comunque vai tranquillo, il fatto che lo stampato sia caldo conferma cosa dicevo nel post precedente.
no il pcb è freddo.... sono i condensatori a 48°
DarkAngel77
14-07-2004, 17:57
no il pcb è freddo.... sono i condensatori a 48°
Probabilmente i condensatori elettrolitici usati negli stadi di alimentazione della scheda (convertitori switching dc/dc) non sono di tipo a basso esr (più adatti a questo tipo di applicazione ma più costosi) ma normali. In parole povere: il produttore ha voluto spendere poco ma la scheda funziona ugualmente bene.
ma prima sono sicuro che non fossero cosi caldi... e la scheda è originale ati.... non credo che limi sull'euro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.