PDA

View Full Version : problema con masterizzatori

Skizzoide
13-07-2004, 17:36
Salve a tutti,
avrei un piccolo problema con il mio nuovo pc, ho un pentium 4 3000, con 1 Gb di ram, 2 hd da 120 Gb, scheda madre asrock, scheda video ati radeon 9600 256 mb, un masterizzatore dvd della LG e un masterizzatore cd della philips e come sistema operativo ho Windows Xp professional. Queste 2 ultime periferiche mi creano parecchi problemi in quanto ogni volta che inserisco un cd al loro interno mi bloccano irrimediabilmente pc e sono costretto a riavviare tramite il tasto reset :mad: .
Ora la mia domanda sembra ovvia, da cosa puo dipendere questo blocco?

Skizzoide
13-07-2004, 18:12
il cd è un philips pcrw5232, mentre il dvd è un Lg GSA-4120b, ho provato a scaricare i driver aggiornati, ma del philips nn c'è niente, mentre dell' Lg mi da un aggiornamento, che xò nn mi trova il vecchio driver e quindi nn mi aggiorna.

Grazie a tutti anticipatamente.

Kewell
13-07-2004, 18:20
Hai installato gli aspi? Gli aggiornamenti driver non servono (forse intendevi firmware?) Hai letto le esaustive faq in cima alla sezione?

ingpeo
13-07-2004, 18:25
Controlla anche di aver driver aggiornati della scheda madre e che nel bios il DMA sia attivo.

NetUnix
13-07-2004, 21:16
Originariamente inviato da Skizzoide
Salve a tutti,
avrei un piccolo problema con il mio nuovo pc, ho un pentium 4 3000, con 1 Gb di ram, 2 hd da 120 Gb, scheda madre asrock, scheda video ati radeon 9600 256 mb, un masterizzatore dvd della LG e un masterizzatore cd della philips e come sistema operativo ho Windows Xp professional. Queste 2 ultime periferiche mi creano parecchi problemi in quanto ogni volta che inserisco un cd al loro interno mi bloccano irrimediabilmente pc e sono costretto a riavviare tramite il tasto reset :mad: .
Ora la mia domanda sembra ovvia, da cosa puo dipendere questo blocco?

per caso CDRW :( e DVDRW sono sullo stesso canale? (sono uno master e l'altro slave...vero?)

se si prova a "smazzarli" diversamente o....butta il pcrw nel cestino dell'immondizia che è il suo habitat naturale:nono:

Mistral PaolinuX
13-07-2004, 21:33
IMHO il problema è legato al CD-W: i philips fanno di questi scherzi. Prova a staccarlo. Resta che potrebbe anche essere un problema di alimentazione (servono minimo un 300/350 W per alimentare un PC moderno).

Un salutone a Kewell e NetUnix :D

Paolo

NetUnix
13-07-2004, 21:43
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
IMHO il problema è legato al CD-W: i philips fanno di questi scherzi. Prova a staccarlo. Resta che potrebbe anche essere un problema di alimentazione (servono minimo un 300/350 W per alimentare un PC moderno).

Un salutone a Kewell e NetUnix :D

Paolo

Non posso che concordare pienamente!

ho avuto in passato, come primo masterizzatore, un famigerato philips pcrw804 morto poi per cause sconosciute....che a volte mi impallava il sistema introducendo un cd odurante la fase di masterizzazione.

come dice giustamente Paolo verifica che l'alimentazione sia adeguata.

Ciao Paolo

Saluti a Kewell

marben
13-07-2004, 21:49
Effettivamente i drive Philips sono decisamente problematici... comunque i suggerimenti qua sopra sono esatti (non potrebbe essere altrimenti :D)... layer ASPI, driver del chipset, settaggio master/slave, probabile alimentazione insufficiente.

Prova magari anche a cambiare il cavo ide e a alternare i drive, in modo da individuare la causa del problema. Prova magari a resettare le impostazioni di default del BIOS, magari ci sono settaggi erronei. Per caso hai praticato qualche OC del pc?
Eventualmente prova anche un upgrade del bios della mobo.

Immancabili i saluti a Paolo, a NetUnix e a Kewell ;)

NetUnix
13-07-2004, 22:01
Originariamente inviato da marben
Effettivamente i drive Philips sono decisamente problematici... comunque i suggerimenti qua sopra sono esatti (non potrebbe essere altrimenti :D)... layer ASPI, driver del chipset, settaggio master/slave, probabile alimentazione insufficiente.

Prova magari anche a cambiare il cavo ide e a alternare i drive, in modo da individuare la causa del problema. Prova magari a resettare le impostazioni di default del BIOS, magari ci sono settaggi erronei. Per caso hai praticato qualche OC del pc?
Eventualmente prova anche un upgrade del bios della mobo.

Immancabili i saluti a Paolo, a NetUnix e a Kewell ;)

Ricambio piacevolmente i saluti:)