PDA

View Full Version : [PHP] OOP a tutta birra..., consiglio !

race2
13-07-2004, 17:32
Mi piacerebbe ricevere un consiglio da voi su quale ibro in Italiano posso comprare per imparare e approfondire la programmazione ad Oggetti in PHP ???

Livello medio.....

Grazie mille!

lalli83
13-07-2004, 21:17
questo č un buon libro di php:
http://www.informatica.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1499

Fenomeno85
14-07-2004, 07:52
e www.php.net??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

race2
14-07-2004, 09:18
Originariamente inviato da lalli83
questo č un buon libro di php:
http://www.informatica.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1499

Quello ce l'ho giā ......

ma vorrei qualcosa di piu' approfonditi su OOP!!!

cionci
14-07-2004, 11:44
Il fatto č che solitamente non si studia la OOP su PHP, ma su altri linguaggi...come ad esempio C++ o Java...

race2
14-07-2004, 11:55
IO lavoro pure con VB.NET ma gli OOP e la loro gestione non e' uguale, forse simile,

credo che se tu volessi specializzarti su OOp lato Server non troveresti cosi facile interpretare da VB.NET

cionci
14-07-2004, 12:16
Ma che vuol dire... L'OOP in teoria la puoi anche studiare svincolato da qualsiasi linguaggio... E' un teoria... La sintassi e quanto della teoria si trova dipende dallo specifico linguaggio...
Se conoscessi bene la programmazione OO con VB.Net non avresti problemi anche a capire la programmazione OO del PHP...e ti basterebbe il materiale di php.net... Ovviametne IMHO...

race2
14-07-2004, 16:17
Non ti posso dare torto, e solo che volevo vedere come organizzano gli oggetti i programmatori esperti, ci sono molti modi di fare un Oggetto, piu' o meno giusto o piu' o meno confusionale, e per non aspettare l'esperienza volevo anticipare con la lettura, per quanto mi e' possibile apprendere.....

tutto qui',

comunque mi sa che devo aspettare l'esperienza .....

ciao!!!

cionci
14-07-2004, 17:30
Originariamente inviato da race2
Non ti posso dare torto, e solo che volevo vedere come organizzano gli oggetti i programmatori esperti, ci sono molti modi di fare un Oggetto, piu' o meno giusto o piu' o meno confusionale, e per non aspettare l'esperienza volevo anticipare con la lettura, per quanto mi e' possibile apprendere.....

In questo conta molto l'esperienza... Ma ci sono anche i desgn patterns... Sono una serie di modalitā di progetto degli oggetti... Ogni modalitā ha caratteristiche particolari che possono tornare utili in vari campi...
Il problema č che conosco poco della OOP in php (sinceramente non ne ho mai sentito l'esigenza) e non so quanto i design pattern (che sono generici) si possano adattare all'implementazione in php...

Dai un'occhiata qui: http://home.earthlink.net/~huston2/dp/patterns.html

Se desideri approfondire il discorso ti consiglio un buon manuale di UML (per fare quei grafici che vedi per i vari design patterns)...

In pratica progettando a pripri l'applicazione e sviluppando, a seconda delle esigenze, con i vari desgn patterns riesci ad ottenere molto ed in fretta dalla programamzione OO...