View Full Version : Usare 2 uscite per un 2.1 si può?
::::Dani83::::
13-07-2004, 17:12
Ciao a tutti...provo a chiedere a voi se magari avete qualche idea....ho l'ampli che non ha una uscita pre-out per il subwoofer quindi ho dovuto collegare il sub(attivo) ai cavi di potenza che collegano le casse all'ampli....con questo però ho introdotto dei fruscii e come soluzione non mi piace molto.....quindi le soluzioni sono 2:
O cambio amplificatore con uno che abbia una pre-out per il sub o riesco ad usare una uscita della scheda audio apposta per il Sub, un pò come succede nel 5.1 visto che il sub è predisposto per entrambe le connessioni. Che voi sappiate non c'è modo di usare una uscita per i soli segnali L+R e una seconda uscita per il segnale al sub?? spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa aiutarmi....:mc:
Gandalf The White
13-07-2004, 21:03
Dovrebbe bastare un semplicissimo sdoppiatore ... il sub dovrebbe ben avere una frequenza di taglio adeguata ... o no ? Al limite puoi farti un filtro passa basso su misura.
Un bella guida con tabelle e schemi :)
http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
13-07-2004, 22:59
Originariamente inviato da Gandalf The White
Dovrebbe bastare un semplicissimo sdoppiatore ... il sub dovrebbe ben avere una frequenza di taglio adeguata ... o no ? Al limite puoi farti un filtro passa basso su misura.
Un bella guida con tabelle e schemi :)
http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
si il sub ha la frequenza di taglio regolabile quindi potrei provare questa strada solo che ho già un adattatore jack->2 RCA quindi verrebbe un bel malloppino (jack-> 2jack e da ogni jack parte un adattatore jack->2rca) e penso proprio che qualcosa perderei in qualità....:(
Stavo quasi pensando di impostare tra le opzioni un 4.1 così sfrutterei l'uscita frontale per le 2 casse e quella del sub per il sub appunto....ho paura di perdere degli effetti che magari vengono destinati ai surround e che i frontali non riprodurrebbero....uhmmm
Gandalf The White
14-07-2004, 00:33
Se vuoi limitare al minimo il decadimento della qualità vai in un negozio di elettronica e fatti fare un cavo su misura, ben schermato, jack maschio in ingresso e i quattro rca in uscita ... :)
Purtroppo i sistemi 4.1 per pc non hanno un canale dedicato al sub ... almeno non quelli che ho avuto io, è il circuitino stesso dell'amplificatore ad includere un crossover; al limite potresti replicare i canali frontali sulle uscite posteriori ( in pratica dalla sk.audio ottieni un 2x2 ) ... e sfruttare un uscita per le i diffusori e l'altra per il sub.
14-07-2004, 08:21
Originariamente inviato da Gandalf The White
Se vuoi limitare al minimo il decadimento della qualità vai in un negozio di elettronica e fatti fare un cavo su misura, ben schermato, jack maschio in ingresso e i quattro rca in uscita ... :)
Purtroppo i sistemi 4.1 per pc non hanno un canale dedicato al sub ... almeno non quelli che ho avuto io, è il circuitino stesso dell'amplificatore ad includere un crossover; al limite potresti replicare i canali frontali sulle uscite posteriori ( in pratica dalla sk.audio ottieni un 2x2 ) ... e sfruttare un uscita per le i diffusori e l'altra per il sub.
farò qualche prova;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.