PDA

View Full Version : Fotocamera per iniziare costo max 250€ tutto compreso.Che ne dite di queste:

Zac1978
13-07-2004, 16:44
Non ho grosse esigenze, più che altro passerei al digitale per la comodità di portare direttamente sul pc le foto invece di doverle scannerizzare e poi per poterne fare tante e stampare solo le più belle e non avere la scocciatura di cambiare i rullini.
Sicuramente cerco una macchina che vada bene in automatico, se poi ha qualche comando manuale l'importante è che non diventi più complicata nell'uso normale...

Guardando su un noto sito ho trovato queste, che ne dite e cosa mi consigliate:

OLYMPUS C-310
Fotocamera digitale - CCD da 3,4 Megapixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 3,3x - LCD da 1,8'
Scheda xD da 16 Mb. - Interfaccia USB - Scatti in sequenza
Registrazione Video - Compatibilità PictBridge - Peso: 150 g.

€ 199,00

PENTAX Optio 30
Fotocamera digitale - CCD da 3 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 4x - LCD da 1,5''
Memoria interna: 16 Mb - Slot Secure Digital
Interfaccia USB - Movie Mode - Peso: 130g.

€ 199,00

NIKON SQ
Fotocamera digitale - CCD da 3,1 Megapixels
Compact Flash Type I da 16 Mb - Interfaccia USB
Batterie Li-Ion - Cool Station inclusa - Uscita Video
Fino a 40 secondi di registrazione video - Peso: 180 g.

€ 199,00

HP Photosmart 735 KIT
Fotocamera digitale - CCD da 3,2 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 5x - LCD da 1,5''
Memoria interna: 16 Mb - Slot Secure Digital
Interfaccia USB - Uscita Video - Peso: 290 g.
Compresi nel prezzo custodia morbida, scheda SanDisk
Secure Digital da 64 Mb, caricabatterie con 4 stilo
e lettore SanDisk USB per schede SD!!!

€ 199,00

MINOLTA E323
Fotocamera digitale - CCD da 3.2 Megapixel
Scheda SD da 16 Mb - Interfaccia USB
Risoluzione interpolabile fino a 6 Megapixels!
Uscita Video multiformato - Peso: 145 g.

€ 209,00

KODAK DX4530
Fotocamera digitale - CCD da 5 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 3,3x - LCD da 1,5''
Memoria interna: 32 Mb - Slot Secure Digital
Interfaccia USB 2 - Uscita Video multiformato - Peso: 210g.

€ 249,00

Per tutte pensavo di prendere una scheda di memoria da 128 che verrebbe a costare:

CF 30€
SD 40€
XD 50€

Che vantaggi portano la velocità della scheda di memoria?

Come linea quella che mi piace di più è la Nikon SQ e la Kodak anche se ho letto dell'effetto ad olio di cui alcuni si lamentano...

L'unica di cui sono sicuro ha sia batteria al litio che carica batteria è la Nikon, per altre ho letto che hanno o batterie AA (ricaricabili o meno?) o batteria al litio ma non parla di carica batteria (ho guardato nello stesso sito e un caricabatteria con le batterie ricaricabili viene sui 50€).

Fra l'altro ho notato che la Nikon e mi pare la Minolta non hanno il mirino ottico, serve, alla fine non si usa?
Io con la videocamera non lo uso mai ma immagino che le cose siano diverse.

Come qualità costruttiva, dell'ottica e del TFT come sono?

Grazie per i consigli.... e magari se avete altre opzioni su quel budget che non vorrei proprio sforare, ho visto la Canon A75 ma alla fine a meno di 350€ (con memoria e batterie+carica batterie) non l'ho trovata...

nestle
13-07-2004, 17:06
io posso solo parlarti della sq (ho solo quella)...

il suo più grande difetto è la presenza di rumore in alcune foto (soprattutto in quelle scure).

per il resto mi sono trovato bene.

anche se non c'è il mirino ottivo lo schermo lcd è buono e ben luminoso anche in condizioni di forte luminosità (ne sono rimasto stupito...).

se hai altre domande fai pure ;)

Zac1978
14-07-2004, 14:16
Originariamente inviato da nestle
io posso solo parlarti della sq (ho solo quella)...

il suo più grande difetto è la presenza di rumore in alcune foto (soprattutto in quelle scure).

per il resto mi sono trovato bene.

anche se non c'è il mirino ottivo lo schermo lcd è buono e ben luminoso anche in condizioni di forte luminosità (ne sono rimasto stupito...).

se hai altre domande fai pure ;)

Effettivamente la qualità del tft mi solleva molto, perchè a quel punto nell'uso normale non è necessario il mirino ottico, ci sarà giusto un po' di consumo in più che non mi interessa più di tanto...

Una domanda, al posto della batteria originaria è possibile mettere delle stilo per emergenze?
Il caricabatteria ha magari un attacco da auto?

La dotazione di accessori pare buona, che ne pensi?

Ultima domanda spinosa, discorso garanzia?
Mi hanno detto che c'è un tipo di garanzia Nikon che è molto molto buona, però non ho capito se è optional o se è di serie per le fotocamere Nikon ufficiali italiane, ne sai nulla?

Ho guardato un po' di foto sul solito sito dove ci sono i confronti e ho notato il rumore di fondo, al tempo stesso ho notato una buona definizione e dei bei colori (non troppo accesi come piacciono a me).
Direi che sono sempre più orientato verso questa macchina.

Grazie per l'aiuto!

nestle
14-07-2004, 16:57
no, non so possono mettere stilo...

di serie non danno un caricabatterie da auto, non so se esiste come accessorio.

la dotazione comprende batteria, cf da 16 mb, laccetto, tappo, base per ricarica e per collegarla al pc.

la garanzia è buona se nital (l'unica che garantisce nikon in italia), dovrebbe essere specificato altrimenti chiedi al venditore; esistono modelli importati che costano qualcosa di meno ma non hanno garanzia italiana.

per qualsiasi cosa riguardante la garanzia vai su www.nital.it

ciao ;)

Zac1978
14-07-2004, 23:37
no, non so possono mettere stilo...

di serie non danno un caricabatterie da auto, non so se esiste come accessorio.

la dotazione comprende batteria, cf da 16 mb, laccetto, tappo, base per ricarica e per collegarla al pc.

la garanzia è buona se nital (l'unica che garantisce nikon in italia), dovrebbe essere specificato altrimenti chiedi al venditore; esistono modelli importati che costano qualcosa di meno ma non hanno garanzia italiana.

per qualsiasi cosa riguardante la garanzia vai su www.nital.it

ciao ;)

Ottimo, anche diversi amici mi hanno detto di chiedere espressamente la garanzia italiana che è migliore.

lhawaiano
15-07-2004, 01:26
faccio un copia/incolla da un messaggio che ho già scritto:

se compri la nikon all'estero,devi farla riparare dove l'hai comprata(la cosa non cambia tanto se la prendi in italia,visto che i centri assistenza sono a milano,roma,torino,firenze,se non ci abiti la devi spedire lo stesso),e credo non cambi molto con canon,bisogna vedere dove sono i suoi centri assistenza..e probabilmente dovresti spedirla lo stesso....quindi non mi sembra un punto troppo sfavorevole x nikon(ripeto,sempre se non ci abiti vicino,spedizione x spedizione,che sia canon in italia o nikon sia in italia che all'estero,da qualche parte sempre la devi spedire,quindi dove sta la differenza?...)

questo è quello che penso io!
se poi mi dite che i centri canon si trovano come le formiche sul bastoncino di un ghiacciolo a terra, la cosa cambia:O

nestle
15-07-2004, 18:09
Originariamente inviato da Zac1978
Ottimo, anche diversi amici mi hanno detto di chiedere espressamente la garanzia italiana che è migliore.

nital è garanzia italiana ;)

è l'unica in italia ad offrire garanzia a nikon.

Zac1978
17-07-2004, 16:31
nital è garanzia italiana ;)

è l'unica in italia ad offrire garanzia a nikon.

HO trovato la Canon A70 a 199€, che differenza c'è con la A75?

E la Sony DSC-P32

Avete news?

Zac1978
29-07-2004, 14:30
Originariamente inviato da Zac1978
HO trovato la Canon A70 a 199€, che differenza c'è con la A75?

E la Sony DSC-P32

Avete news?

up