PDA

View Full Version : [Slack] firewall & antivirus

cisc
13-07-2004, 15:46
Uso una Slackware 9.1, ho provato ad avviare il firewall tramite lo script firewall-standalone nella cartella /etc/ppp ma mi da errore dicendo che non esite il comando "ipchains", cmq sapete se esite un firewall tipo zoneallarm per linux? e un antivirus?

maxithron
13-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da cisc
Uso una Slackware 9.1, ho provato ad avviare il firewall tramite lo script firewall-standalone nella cartella /etc/ppp ma mi da errore dicendo che non esite il comando "ipchains", cmq sapete se esite un firewall tipo zoneallarm per linux? e un antivirus?

Per gestire le regole del firewall dovresti ricompilare il kernel con i moduli di iptables, oppure, se già ci sono, li devi caricare con insmod nome_modulo. Una volta inseriti i moduli relativi ad iptables, puoi scriverti le regole del firewall.

Per l'antivirus: cosa intendi? CIoè, devi controllare qualche macchina windows? perchè in linux l'antivirus non ti serve.

Se devi controllare qualche macchina windows, ti suggerisco clamav, che è free, semplice da configurare e molto veloce nell'aggiornamento delle definizioni dei virus.

recoil
13-07-2004, 15:58
ipchains :confused:
dovrebbe essere iptables anche sulla slack 9.1, dopotutto è una distribuzione che ha meno di 1 anno
quello script ha qualcosa che non va

dai un'occhiata proprio a iptables, è ottimo. l'unica fregatura è che non è così immediato per i settaggi riguardanti le applicazioni, puoi specificare il pid ma non è proprio la stessa cosa

altrimenti www.ipcop.org

cisc
13-07-2004, 16:07
grazie;) ;)

devi controllare qualche macchina windows ?

si