PDA

View Full Version : il burn-in

Mauro82
13-07-2004, 15:37
ciao a tutti
molti di voi avranno sentito parlare del burn-in, ma come funziona in realtà?
le uniche spiegazioni che mi vengono in mente sono che diminuisca il tempo di commutazione (e quindi anche con un voltaggio minore il tempo necessario a passare da 0 a 1 e viceversa sia simile a quello necessario prima del burn-in con un voltaggio più alto) o che aumenti la velocità degli elettroni nelle piste, bilanciando il maggior tempo necessario per il passaggio di stato dovuto al voltaggio più basso
qualcuno ha altre spiegazioni o, meglio, conosce cosa succede in realtà?

P.S.:non ditemi che si "lisciano le piste":)

rip82
13-07-2004, 15:40
Non so come influisca, so pero' che in alcuni casi pero' si rivela controproducente, come sul 1800+ ThoroB di un mio amico, che non regge piu' le frequenze che teneva prima del burn-in.

Necromachine
13-07-2004, 18:36
Il burn-in è solo un assurdo modo di rovinare processori e sprecare corrente :asd:

Roberto151287
13-07-2004, 18:41
Originariamente inviato da Necromachine
Il burn-in è solo un assurdo modo di rovinare processori e sprecare corrente :asd:

Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio

Zac 89
13-07-2004, 18:53
Originariamente inviato da Roberto151287
Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio
;)

Mauro82
13-07-2004, 18:55
questo lo so, ma non capisco cosa succede esattamente

PS:off topic-come ti va l'alimentatore? io avevo lo stesso ma l'ho cambiato perchè sotto stress aveva i +12 a quasi 13V

stbarlet
13-07-2004, 18:57

insomma... liscia le piste:D

ztop
13-07-2004, 19:00
sembra che dopo il burn...certe cpu accettino + vc...
prova......

Roberto151287
13-07-2004, 19:02
Originariamente inviato da Mauro82
questo lo so, ma non capisco cosa succede esattamente

PS:off topic-come ti va l'alimentatore? io avevo lo stesso ma l'ho cambiato perchè sotto stress aveva i +12 a quasi 13V

No comment sull'ALI, mi ha rovinato una 9600XT ed anche ora regge ma è al limite, non ce la fa a reggere processore e sk video potenti, infatti la 9600XT che mi è tornata dalla garanzia l'ho venduta prima di bruciarla...

Roberto151287
13-07-2004, 19:03
Originariamente inviato da ztop
sembra che dopo il burn...certe cpu accettino + vc...
prova......

Teoricamente e solo teoricamente dovrebbe servire a tenere certe frequenze a Vcore più bassi

Mauro82
13-07-2004, 19:10
Originariamente inviato da stbarlet
insomma... liscia le piste:D
a questo punto non ti chiedo un modello del movimento degli elettroninelle interconnessioni, ma una spiegazione un pò più dettagliata sarebbe gradita:)

Mauro82
14-07-2004, 18:45
penso che sia una cosa interessante, quindi up;)

stbarlet
14-07-2004, 19:49
Originariamente inviato da Mauro82
a questo punto non ti chiedo un modello del movimento degli elettroninelle interconnessioni, ma una spiegazione un pò più dettagliata sarebbe gradita:)
dai scherzavo, ;)

una spiegazione nn so dartela, magari prova a fare una ricerca con google qlcs dovresti trovare

Mauro82
14-07-2004, 19:51
Originariamente inviato da stbarlet
dai scherzavo, ;)

una spiegazione nn so dartela, magari prova a fare una ricerca con google qlcs dovresti trovare
lo so;)

su google trovo solo questo esempio delle piste che diventano più liscie che non dice molto:(

Mauro82
16-07-2004, 18:35
che figura ci facciamo se chiedo del burn-in nella sezione processori:D
nessuno sa niente:eek:

|unknown|
16-07-2004, 18:58
grazie al burn-in il mio procio ha abbasato abb il voltaggio x le frequenze in oc, ma la massima pare invariata...

l'ho tenuto una settimana x daily use (senza superpi prime etc 24h/24) a 1.85 e 2ghz di clock.
però mi sono fatto pure lunghe sedute di giocate quindi un po' l'ho bruciato :asd:

non vedo come possa essere inutile sinceramente...

Furla
16-07-2004, 19:11
immagina che le "piste" all'interno del core siano un'autostrada, gli elettroni sono le auto.

il voltaggio rappresenta la velocità delle auto che passano sulla pista.

ora, immagina una situazione in cui le auto hanno una certa velocità. a tale velocità c'è una certa probabilità che esse "facciano incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
comandando alle auto di andare più veloce, esse (soprattutto nelle curve) tenderanno con maggiore probabilità a "fare incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni e piccolissime impurità), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
se però la loro velocità non viene alterata a lungo, la carreggiata inizia a "pulirsi", a "gommarsi" (termine rubato al gergo della formula 1 :D), si delineano meglio le "corsie" dove le auto passano con più facilità e gli ostacoli si spostano pian piano, leggermente (a forza di essere urtati), in zone meno trafficate (idealmente al bordo della strada, o tra una corsia e l'altra).
a questo punto per ogni singola auto è molto più facile transitare, ed ha bisogno di una minor velocità per giungere senza problemi a destinazione; oppure alla stessa velocità con cui prima c'era un grosso rischio di incidente o di rallentamento, ora essa può transitare con più tranquillità e con buone probabilità di arrivare senza "intoppi".

il difetto è che gli "ostacoli" sono ciò che tiene la strada unita; nel caso si scostassero troppo l'uno dall'altro essa si interromperebbe irrimediabilmente. tale processo, frutto dell'elettromigrazone, avviene anche in condizioni normali, ma con meno probabilità e dopo un periodo di tempo più lungo: attraverso il burn-in, aumentiamo (a volte, e se effettuato bene) le prestazioni del processore ma ne accorciamo la vita.

ovviamente l'esempio è molto stupido, ma rende abbastanza bene l'idea.

ad ogni modo, se il prodotto non è difettoso di fabbrica, si parla di ridurne la vita da 20 a 5-10 anni, quindi nel momento in cui potrebbe smettere di funzionare sarebbe comunque obsoleto ;)

[EDIT] ah un'altra cosa: il burn-in in se con un processore d'oggi, ha decisamente un effetto molto contenuto. per renderne effettivamente migliore la resa, esso andrebbe effettuato quando il processore è ancora nuovo, il carico dovrebbe essere il massimo possibile, e avrebbe bisogno di un lungo periodo di post-burn-in in cui le modifiche portate da esso siano rese gradualmente più "utili" alle auto (elettroni). ovviamente non sto qui a spiegare come, vi basti sapere che il mio thorton 2000+ gira con cache riabilitata a 220*11 @1,49V (oltre 9 ore di prime95) ad aria (dissi da 5 euro, mica un thermalright)

gino1221
17-07-2004, 09:01
Ciao a tutti! Voreei sapere una cosina: Io ho un notebook acer ferrari 3200 e vorrei sapere se c'è un programmino x visualizzare temperatura CPU, scheda madre etc... Ho provato con qualcuno come MotherBoard Monitor o SpeedFan, ma non sembra leggermi nulla o magari non sono capace io di configurarli... Grazie

Mauro82
17-07-2004, 19:58
Originariamente inviato da Furla
...
riusciresti a darmi una spiegazione più approfondita, per favore;)

Furla
17-07-2004, 20:26
difficile...

ci provo, cercando di semplificare: le micropiste sono fatte per far scorrere la corrente, ovvero gli elettroni. al loro interno però, come in tutto il resto della materia, gli elettroni sono affiancati dai nuclei degli atomi, costituiti da protoni e neutroni. gli elettroni hanno carica negativa, mentre i nuclei prendono carica positiva dai protoni che li compongono. ora, questi nuclei costituiscono ciò che tiene "unita" la materia che costituisce la micropista, ma sono allo stesso tempo degli ostacoli per gli elettroni che devono scorrere, perché vengono attratti e "deviati" lungo traiettorie forzate (cariche opposte si attraggono); inoltre gli elettroni deviati deviano a loro volta gli altri elettroni che scorrono, respingendoli (cariche uguali si respingono). il burn-in consente di "spostare" i nuclei, ovvero i protoni responsabili del "disturbo" della corrente, in posti in cui non disturbano più di tanto, pur consentendo alla micropista di restare integra. a seconda di come si spostano, gli elettroni seguiranno certe traiettorie più vantaggiose, il che rende il segnale più chiaro.
lo spostamento dei nuclei però, in certi casi, può costituire un serio problema perché la micropista va a rischio di interrompersi.

è necessario conoscere le basi della chimica e sapere come e di che cosa è costituita la materia per capirci qualcosa. non riesco ad essere più chiaro...

Mauro82
17-07-2004, 20:31
tranquillo, è chiarissimo;)
adesso imparo a usare matlab e costruisco un modello:sofico:
(tanto matlab lo devo imparare per l'uni:cry: )

PS: conosci qualche sito o qualche libro su cui approfondire

Furla
17-07-2004, 23:06
no spiacente...

nw0059
15-12-2004, 22:53
Originariamente inviato da gino1221
Ciao a tutti! Voreei sapere una cosina: Io ho un notebook acer ferrari 3200 e vorrei sapere se c'è un programmino x visualizzare temperatura CPU, scheda madre etc... Ho provato con qualcuno come MotherBoard Monitor o SpeedFan, ma non sembra leggermi nulla o magari non sono capace io di configurarli... Grazie

Prova con Mobmeter, anch'io ho un Acer e con quello riesco a vedere la temp.

Roberto151287
15-12-2004, 23:10
Originariamente inviato da nw0059
Prova con Mobmeter, anch'io ho un Acer e con quello riesco a vedere la temp.

Sei andato a ripendere un post preistorico:D

nw0059
16-12-2004, 09:48
E' vero, non avevo letto la data!!! :rotfl:

khri81
16-12-2004, 12:40
Originariamente inviato da Furla
immagina che le "piste" all'interno del core siano un'autostrada, gli elettroni sono le auto.

il voltaggio rappresenta la velocità delle auto che passano sulla pista.

ora, immagina una situazione in cui le auto hanno una certa velocità. a tale velocità c'è una certa probabilità che esse "facciano incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
comandando alle auto di andare più veloce, esse (soprattutto nelle curve) tenderanno con maggiore probabilità a "fare incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni e piccolissime impurità), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
se però la loro velocità non viene alterata a lungo, la carreggiata inizia a "pulirsi", a "gommarsi" (termine rubato al gergo della formula 1 :D), si delineano meglio le "corsie" dove le auto passano con più facilità e gli ostacoli si spostano pian piano, leggermente (a forza di essere urtati), in zone meno trafficate (idealmente al bordo della strada, o tra una corsia e l'altra).
a questo punto per ogni singola auto è molto più facile transitare, ed ha bisogno di una minor velocità per giungere senza problemi a destinazione; oppure alla stessa velocità con cui prima c'era un grosso rischio di incidente o di rallentamento, ora essa può transitare con più tranquillità e con buone probabilità di arrivare senza "intoppi".

il difetto è che gli "ostacoli" sono ciò che tiene la strada unita; nel caso si scostassero troppo l'uno dall'altro essa si interromperebbe irrimediabilmente. tale processo, frutto dell'elettromigrazone, avviene anche in condizioni normali, ma con meno probabilità e dopo un periodo di tempo più lungo: attraverso il burn-in, aumentiamo (a volte, e se effettuato bene) le prestazioni del processore ma ne accorciamo la vita.

ovviamente l'esempio è molto stupido, ma rende abbastanza bene l'idea.

ad ogni modo, se il prodotto non è difettoso di fabbrica, si parla di ridurne la vita da 20 a 5-10 anni, quindi nel momento in cui potrebbe smettere di funzionare sarebbe comunque obsoleto ;)

[EDIT] ah un'altra cosa: il burn-in in se con un processore d'oggi, ha decisamente un effetto molto contenuto. per renderne effettivamente migliore la resa, esso andrebbe effettuato quando il processore è ancora nuovo, il carico dovrebbe essere il massimo possibile, e avrebbe bisogno di un lungo periodo di post-burn-in in cui le modifiche portate da esso siano rese gradualmente più "utili" alle auto (elettroni). ovviamente non sto qui a spiegare come, vi basti sapere che il mio thorton 2000+ gira con cache riabilitata a 220*11 @1,49V (oltre 9 ore di prime95) ad aria (dissi da 5 euro, mica un thermalright)

nn sapevo che all'aumentare del voltaggio aumentasse la velocitàdegli elettroni??? :confused:
ti sei sbagliato tu a scriverlo oppure è veramente cosi???

ToO_SeXy
16-12-2004, 14:09
nn so cosa accada veramente... so solo che le mie EB nuove di pacca nn reggevano le freq di adesso

le ho burnate per un totale di circa 80 ore con 3,3/3,4 volts et voilà :) 245 3-2-2-6 @ 3,1

djgusmy85
16-12-2004, 15:10
IMHO sulle ram funziona, sulle CPU no ;)

Furla
16-12-2004, 15:36
Originariamente inviato da khri81
nn sapevo che all'aumentare del voltaggio aumentasse la velocitàdegli elettroni??? :confused:
ti sei sbagliato tu a scriverlo oppure è veramente cosi???
in verità al variare della tensione non cambia la velocità ;)

Teoria più comune: "il processo dell'elettromigrazione comporta, appunto, una migrazione degli elettroni se sottoposti ad un campo elettromagnetico. Aumentando la tensione del core della cpu, il fenomeno aumenta e un gruppo di elettroni percorre i circuiti prima di altri, rendendo le piste in rame più veloci per i successivi elettroni. Ciò permetterebbe di ridurre la tensione del core della cpu a frequenze elevate"

gli elettroni tendono quindi a preferire zone a bassa resistenza e a "migliorare il passaggio" per quelli successivi, riducendo ulteriormente la resistenza, e di conseguenza i consumi, il calore generato e la tensione minima che garantisca un segnale sufficientemente chiaro.

Gab84mo
17-12-2004, 01:28
Sarebbe invece interessante se qualcuno scrivesse le proprie conoscenze su come eseguire la tecnica!

Trukketti e consigli...

djgusmy85
17-12-2004, 17:32
La procedura è semplicissima...Tieni per un po di gg il procio sotto sforzo a tensioni alte e frequenze basse, poi DICONO che dovrebbe essere diventato un po più overcloccabile...

Gab84mo
19-12-2004, 17:55
Perciò Prime95 @ FSB Def @ VCore Max

x una settimana...

djgusmy85
19-12-2004, 17:59
Calcola così:
Impostazioni di default, VCore 1.80/1.85V (adesso che è inverno) in base al dissy che si sta usando e un giorno filato di prime95 smallFFT...Cmq IMHO sono tutte vaccate ;)

Gab84mo
19-12-2004, 19:01
Bhò... cmq di proci nuovi manco a parlarne... domandavo solo x sapere come si fa...

E sinceramente nn saprei manco se torturare così una cpu nuova!

djgusmy85
20-12-2004, 13:22
Si, SE funziona, funziona solo con CPU nuove di pacca ;)

Furla
20-12-2004, 18:32
Originariamente inviato da Gab84mo
Sarebbe invece interessante se qualcuno scrivesse le proprie conoscenze su come eseguire la tecnica!

Trukketti e consigli...
lo farei volentieri, ma purtroppo l'ho fatto con un solo processore appena dopo il suo arrivo, quindi non saprei dirvi se il processore fosse già buono all'acquisto o se è stato il particolare trattamento ad esaltarne l'overclockabilità...

cmq considera che il mio è un thorton 2000+ @barton, sono ad aria con un dissi da 7 euro, nessuna lappatura o roba del genere e il chipset, raffreddato passivamente, aumenta considerevolmente la temperatura nella zona cpu (infatti la temperatura rilevata da mbm dal diodo della cpu è sempre inferiore alla temp "del case", nonostante abbia montato la mobo fuori dal case :eek: ),

http://iiifurlaiii.altervista.org/immagini/mostriciattolo4.jpg

probabilmente ciò che mi impedisce di salire ancora sono le tensioni dell'ali (vedi mbm5, 3,3 @3,08 e +12 @11,4 e a volte va sotto gi 11)

Gab84mo
21-12-2004, 00:03
Ovviamente è un bel risultato...

in futuro con un procio nuovo proverò x sfatare sto mistero!

djgusmy85
21-12-2004, 13:18
Con una configurazione migliore ovviamente potrai salire ancora ;)