PDA

View Full Version : PC A 21 DECIBEL O 30 DECIBEL?

Sheerqueenie
13-07-2004, 15:31
non riesco a capire!

ho un case thermaltake xaser III

di serie monta le 7 ventole A1420,80x80x25mm silent fan, 21 db

le ventole dell'alimentatore sono perfettamente silenziose: un ALLIED DA 500 w dual fan pfc attivo

la ventola della cpu è perfettamente silenziosa, ( 27 db ma che con il case chiuso non si sente per niente )

la ventolina della scheda video non si sent neanche

gli unici incrimanti sono le 7 ventole del case!

stamane le ho staccate tutte e 7, le ho pulite perhcè era da ottobre 2003 che non le pulivo, ..

poi ho alzato lo sticker per vedere se il lubrificante si era seccato....no, sono ben lubrificate!..

le rimonto...

e come prima cosa noto che il rumore è diminuito un pochino!

però è fastidioso lo stesso!

mi date altre idee?

1: io avrei pensato a mettere altro svitol... ma però sono già belle lubrificate e quindi penso chenon risolvo ilproblema!

2: le 7 ventole sono attaccate all'hardcano e quando le metto al minimo il rumore diminuisce di molto, però anchela portata d'aria diminuisce

mi date altre idee che non siano il cambiare ventole, il downvoltarle?

grazie

Bilancino
13-07-2004, 15:50
Se non ricordo male Ydb=10logX se ti ricavi tutti i valori (X) delle ventole e poi le sommi e poi nuovamente fai il 10log(somma) ottieni il rumore complessivo in decibel

Per abbassarlo dovresti mettere del materiale fono assorbente nelle pareti laterali......

Ciao

Sheerqueenie
13-07-2004, 16:00
si si lo so!

infatti su un sito web hanno fatto la prova che tutte e 7 ventole messe al massimo fanno 30 decibel TOTALI

quelle che fanno + rumore, ossia quelle che creano la turbolenza che io avverto sono le ventole laterali!

ora provo a staccarle e a riattacccarle