View Full Version : Bonsai
Un bonsai fa i frutti?
Se ho un melo bonsai questo fara' delle meline? :D
Originariamente inviato da Chester
Un bonsai fa i frutti?
Certo che si.
Originariamente inviato da the_joe
Certo che si.
fico! :)
voodoo child
13-07-2004, 16:23
si, però a pelarle diventi scemo :stordita: :asd:
ti consiglio questo sito qua (http://www.bonsaiclub.it)
Originariamente inviato da eriol
Gia'... mi e' venuto in mente pensando ad una puntata di Futurama con il "bonsai della macedonia".
Voglio dei mini-mandarini :O
Considerate che però è molto difficile perchè il bonsai deve godere di ottima salute e che i frutti saranno leggermente + grandi rispetto alle dimensioni della pianta sono un po' sproporzionati quindi però se uno ha fortuna e con le piante adatte, i frutti vengono.
se hai un velo ti fa le veline.:D
ma come bonsai è possibile anche ottenere un mini-pino?
(che fa le mini pigne?)
(che fa le mini pigne?)
Si, poi cerchi tu di togliere i pinoli? :sofico:
(che fa le mini pigne?)
ogni albero potrebbe essere un bonsai.. basta prenderlo quando e` piccolo e metterlo in un vaso.. se faccia le pigne non saprei
Si, poi cerchi tu di togliere i pinoli? :sofico:
dai sono serio!
cmq ghghghghghhg :D
(che fa le mini pigne?)
In teoria ogni pianta può essere ridotta a bonsai, poi ce ne sono di più adatte e di meno propense, la tecnica comunque è la stessa per tutte, bisogna a grandi linee impedire il corretto sviluppo della pianta costringendo le radici in spazi stretti e con potature adeguate, poi per le dimensioni delle foglie e dei frutti, ci vogliono alcuni anni di adattamento della pianta, ma nulla è impossibile, poi non pensate ai bonsai come quelli che vendono a 10 Euro che sono alti 15cm i veri bonsai sono anche molto grandi anche alti 1mt e + e dal valore di migliaia di euro epiù si va nel piccolo e più le cose diventano complicate, una pianta che in natura può arrivare a 30Mt di altezza difficilmente sarà in piena forma se ridotta a soli 15cm.
Originariamente inviato da the_joe
In teoria ogni pianta può essere ridotta a bonsai, poi ce ne sono di più adatte e di meno propense, la tecnica comunque è la stessa per tutte, bisogna a grandi linee impedire il corretto sviluppo della pianta costringendo le radici in spazi stretti e con potature adeguate, poi per le dimensioni delle foglie e dei frutti, ci vogliono alcuni anni di adattamento della pianta, ma nulla è impossibile, poi non pensate ai bonsai come quelli che vendono a 10 Euro che sono alti 15cm i veri bonsai sono anche molto grandi anche alti 1mt e + e dal valore di migliaia di euro epiù si va nel piccolo e più le cose diventano complicate, una pianta che in natura può arrivare a 30Mt di altezza difficilmente sarà in piena forma se ridotta a soli 15cm.
1mt? :eek: immagino sia bellissimo!
Ma il frutto tende ad avere le stesse dimensioni di quello normale o e' cmq proporzionato alla pianta?
ma le proporzioni tra tronco/foglia/frutto in un bonsai ovviamente cambiano rispetto a quelle di un albero normale no?
RenèBascè
13-07-2004, 16:35
no ... melo !
:asd: :asd:
SweetHawk
13-07-2004, 16:35
Ne ho tre bellissimi che curo personalmente ^^
Originariamente inviato da SweetHawk
Ne ho tre bellissimi che curo personalmente ^^
foto!:)
Originariamente inviato da sapatai
foto!:)
* :)
1mt? :eek: immagino sia bellissimo!
Ma il frutto tende ad avere le stesse dimensioni di quello normale o e' cmq proporzionato alla pianta?
La bellezza o meno di un bonsai non sono proporzionati certo alle dimensioni, ma alla forma armoniosa che raggiungono le piante dopo anni di sapiente coltivazione.
Le proporzioni dei fiori e dei frutti tendono ad essere leggermente più grandi di quanto le dimensioni della pianta bonsai farebbero presupporre, non sono delle stesse dimensioni delle piante grandi, sono molto + piccoli, ma restano poco proporzionati rispetto al bonsai.
Guardate le foto in questa pagina dei bonsai con frutti e fiori.
http://www.franchi-bonsai.it/ita/bonsai.htm
alphacygni
13-07-2004, 16:41
Io ho piantato dei semi di un prugno selvatico, molto particolare perche' ha le foglie sempre rosse (tipo acero), con l'intenzione di farci un boschetto di bonsai... tra na ventina d'anni vi diro' se l'esperimento e' andato a buon fine! :D
Originariamente inviato da alphacygni
Io ho piantato dei semi di un prugno selvatico, molto particolare perche' ha le foglie sempre rosse (tipo acero), con l'intenzione di farci un boschetto di bonsai... tra na ventina d'anni vi diro' se l'esperimento e' andato a buon fine! :D
Non si può dire che nn guardi al domani :D
Tornando in topic
Ti consiglio xò di trovare i fiori di un altro melo e fare tu l'impollinazione, anche solo strofinando fiore fiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.