PDA

View Full Version : si puo' installare windows xp o 2000 senza avere ne cdrom ne floppy

huangwei
13-07-2004, 15:59
Se ho un portatile che non ha manco lettore cd ne floppy. Usb ce.
Posso installare in qualke modo windows xp o 2000???
Posso installare windows me visto che posso copiare sul hd una immagine di winme e winme si parte e aggiorna da solo. Ma con xp si pianta sempre al caricamento visto che la componentistica è diversa. Poi xp fino ora ho visto si installa sempre da cdrom.
Contando che l'usb ce, posso anche rimuovere il hd del portatile.
La cosa migliore sarebbe avere un portatile simile con xp sopra e copiarlo ma non avvendolo... :)
Qualche consiglio quindi?

Non voglio comprarmi lettori cd pcmcia, ne altro perke il portatile non ha posto per metterci :) ne spendere 300 euro e prenderlo originale.

Il portatile in questione è un compaq n410c . attualmente winme installato...

Zebiwe
13-07-2004, 16:11
Scusa ma che senso ha un portatile senza lettore cd? Se voglio installarmi un qualsiasi programma o vedere un dvd non posso..:confused: :confused: :confused:

Per l'installazione: probabilmente la devi fare via rete..

eleoluca
13-07-2004, 17:16
Soluzione: compra un box esterno per periferiche IDE, mettici dentro un lettore CD, e collega il tutto alla porta USB: et voilà ;)
Costo: circa 70 € il box (Magnex, si trova anche nei supermercati), e 15 € il lettore.

huangwei
13-07-2004, 17:48
eh no... conta che non ce il boot da USB nel bios...
conta che non avendo lettore floppy non si puo fare boot ne avendo lettore cd riconosciuto da sistema ( dovrei acquistare un tipo ultrabay da 400 euro della compaq ) non posso fare manco boot
percui installare da usb non si puo visto che riavviando usb non viene visto
ciao

Zebiwe
13-07-2004, 18:15
Una Breve ricerca su internet mi ha confermato quello che sospettavo..hai una sola possibilità..te la riporto direttamente come l'ho trovata: if you can boot onto a network, share a CD drive at one of the PC which has the drive, toss in the XP CD there and access it through the laptop ;) , may work out easier.

Devo quindi avere un altro pc metterlo in rete con il portatile e fare fare al laptop il boot da rete (che DEVE avere).

huangwei
13-07-2004, 18:30
e come si fa il boot da rete? :confused:

Zebiwe
13-07-2004, 19:47
Ma nel bios, dove dovresti selezionare l'ordine di boot cosa trovi???? NON PUò ESSERCI SOLO L'HD!!!!
C'è qualcosa del tipo net...lan.... :confused:

huangwei
14-07-2004, 01:21
ce opzione hd e hyperdrive....
ho abilitato il boot da rete!

e cmq per fare boot da rete
ci vorrebbe un pc server tipo?
come si fa?

eleoluca
14-07-2004, 09:15
Basta che ti colleghi ad una rete qualsiasi, come quella aziendale.
Nel mio ufficio ad esempio, posso collegarmi al server centrale e utilizzare il CD rom del server stesso per quare qualunque installazione.
L'ho usato per installare Office su un vecchio portatile 486 che non aveva il CD, proprio come il tuo.... solo che quello aveva un problema in più: non prevedeva il boot da rete.

Però era un falso problema, perché installai Windows 98 smontando l'HD, montandolo un un altro portatile più recente dotato di lettore CD, e con quello copiai i file CAB di installazione sull'HD.

Poi, rimontai l'HD sul portatile 486, di lì lanciai il setup di Win 98.

huangwei
14-07-2004, 21:33
ho letto da qualke parte che basta copiare sul hd i file di xp la cartella i386 e poi avviare winnt.exe per installare xp.
prox volta provo!

Zebiwe
15-07-2004, 00:46
OK..l'avevo considerata anche io come cosa...ma se non hai il lettore cd come fai a copiare il cd di xp su HD..? Devi appoggiarti su una rete...inde conviene addirittura IMHO installare da rete...

huangwei
15-07-2004, 00:56
non saprei a che rete collegarmi per installarlo.... e ho visto che ce il boot da rete... ma mi serve il server da rete.
per il hd ce la faccio, ora ce winme sopra. ci copio via usb il cd di xp. dopo cerco di avviare il setup dalla directory o di riavviarlo in dos...
vi faccio sapere ;)

Zebiwe
15-07-2004, 01:02
Ma il portatile è l'unico pc che hai?

Se hai un desktop usa quello per condividere il lettore cd nel boot da rete...altrimenti se l'hai avuto a livello business rivolgiti al sistemista dell'azienda che ci pensa lui....

huangwei
15-07-2004, 01:26
io ho il mio pc normale che uso e questo portatile piu un box usb :)
non so come bootare il portatile e fare vedere il lettore cd del "desktop" percio pensavo di mettere attraverso il box usb ora che ce winme sopra intanto i file di xp e poi installare xp!

huangwei
15-07-2004, 02:37
per ora pare che va.
sotto winme ho copiato i file di xp e ho fatto winnt32 e installazione è partita!
mi sarebbe piaciuto meglio una installazione pulita ma x ora ho fatto aggiornamento... meglio di niente dai ;)

huangwei
15-07-2004, 13:42
confermo tutto a posto
installato da winme senza usare il cd ma solo dir i386 di XP !!!!
spero che questo possa servire ad altri ;)

Zebiwe
15-07-2004, 13:44
Io personalmente mi sarei sbattuto un pò di più per imparare a fare il boot sulla rete...almeno imparavo qualcosa di nuovo ;)

huangwei
15-07-2004, 13:51
eheh .. si ma non avendo un server a cui collegarmi ne sapendo come mettere su un server in mezza ora... non avevo molto scelta con il boot da rete!

Zebiwe
15-07-2004, 14:26
Ma che server e server...il laptop non è collegato in rete con il desktop? Per me basta quello e trovare dove nei settaggi del bios si configura il boot on lan (tipo ip macchina, subnetmask e così via)..fatto quello e condiviso il lettore cd sulla rete fai il boot on lan e dovresti vedere il lettore cd del desktop da cui fare partire l'installazione..

Zebiwe
18-07-2004, 11:05
Provato a fare sto boot on lan o no?:confused:

:sofico:

huangwei
18-07-2004, 13:02
no perke non ho un server su cui farlo :muro:

Zebiwe
18-07-2004, 19:32
OK..ho trovato..ma non riesci a crearti una partizione sul desktop in cui installarci provvisoriamente windows 2003 server ? Poi lo seghi via...
Cmq una guida finalmente l'ho trovata..eccola:

http://www.techtutorials.com/tutorials/xp/xprisinstallation.shtml

huangwei
18-07-2004, 19:39
ti ringrazio... provero a installare sul mio pc una partizione win2000 server
( ma ci vuole per forza il server quindi? )

ma ora ho un problema ben piu grave :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=729950

non ho manco boot da rete e da usb!!!