riaw
13-07-2004, 14:38
in casa ho una rete wifi costituita da un access point dlink da 22 megabit, a cui si collegano un portatile (con scheda dlink da 22megabit), e un altro portatile (con la wifi integrata nel centrino).
questo access point, ha come ip 192.168.0.254
i due portatili sono configurati in dhcp.
tutta la rete è cifrata a 128bit con chiave ASCII.
ora, in un altra casa poco distante, il segnale arriva abbastanza debole.
la ricezione c'è, ma solo in alcuni punti della stanza, motivo per cui volevo usare un access point dlink da 11megabit che ho in un cassetto e configurarlo come ripetitore.
per funzionare da ripetitore, mi richiede il MAC address dell'accesspoint "padre".
io ho configurato il dlink da 11megabit con ip 192.168.0.50, chiave di cifratura ASCII a 128bit, e ho inserito il mac address del dlink da 22megabit, stesso ssid e stesso canale (il 6).
quindi, in teoria, tutto dovrebbe funzionare.
invece no, non funziona una beneamata......
da questa seconda casa, infatti, se provo a pingare 192.168.0.50 (l'access point che dovrebbe fare da ripetitore), non pinga nulla, e ovviamente non riesco a connettermi ne all'access point ne alla rete di casa......
qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema?
grazie.
ps: il dlink "padre", quello da 22megabit, ha ovviamente 2 mac address, uno legato alla porta 10/100,e quello wifi,
ovviamente a quello che deve fare da ripetitore ho dato come macaddress da ripetere quello wifi......
questo access point, ha come ip 192.168.0.254
i due portatili sono configurati in dhcp.
tutta la rete è cifrata a 128bit con chiave ASCII.
ora, in un altra casa poco distante, il segnale arriva abbastanza debole.
la ricezione c'è, ma solo in alcuni punti della stanza, motivo per cui volevo usare un access point dlink da 11megabit che ho in un cassetto e configurarlo come ripetitore.
per funzionare da ripetitore, mi richiede il MAC address dell'accesspoint "padre".
io ho configurato il dlink da 11megabit con ip 192.168.0.50, chiave di cifratura ASCII a 128bit, e ho inserito il mac address del dlink da 22megabit, stesso ssid e stesso canale (il 6).
quindi, in teoria, tutto dovrebbe funzionare.
invece no, non funziona una beneamata......
da questa seconda casa, infatti, se provo a pingare 192.168.0.50 (l'access point che dovrebbe fare da ripetitore), non pinga nulla, e ovviamente non riesco a connettermi ne all'access point ne alla rete di casa......
qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema?
grazie.
ps: il dlink "padre", quello da 22megabit, ha ovviamente 2 mac address, uno legato alla porta 10/100,e quello wifi,
ovviamente a quello che deve fare da ripetitore ho dato come macaddress da ripetere quello wifi......