PDA

View Full Version : PROBLEMA ANTIALIASING

s76x
13-07-2004, 11:52
Salve,
possiedo una abit siluro T400 ed ho installato i detonator nvidia 29.42 ma ho un problema per quanto riguarda l'antialiasing.
Se seleziono la voce "force antialiasing in all direct3d applications", in alcuni giochi mi appare una strana visualizzazione dell'immagine. Immaginate che l'immagine in questione per qualche secondo, a impulsi, cioe' il difetto va e viene, appare come se fosse visualizzata con una risoluzione bassissima a 256 colori, appare tutta una serie di grandi pixel colorati. Ma se a questo punto visualizzo il gioco a schermo intero, allora il problema scompare.
Questo problema l'ho con tutti i detonator nvidia e NON con i driver rilasciati dalla ABIT.
Solamente che la Abit sul sito mette a disposizione dei detonator versione 21.83, un po' vecchiotti. Io adesso ho installato i 29.42 whql della nvidia.
Cmq questo problema è cominciato da poco, ricordo che tempo fa avevo sempre installato i detonator nvidia e non abit e il problema non l'ho avevo. Quale puo' essere l'origine?
Cordiali Saluti,
Sergio

ATi7500
13-07-2004, 12:00
Originariamente inviato da s76x
Salve,
possiedo una abit siluro T400 ed ho installato i detonator nvidia 29.42 ma ho un problema per quanto riguarda l'antialiasing.
Se seleziono la voce "force antialiasing in all direct3d applications", in alcuni giochi mi appare una strana visualizzazione dell'immagine. Immaginate che l'immagine in questione per qualche secondo, a impulsi, cioe' il difetto va e viene, appare come se fosse visualizzata con una risoluzione bassissima a 256 colori, appare tutta una serie di grandi pixel colorati. Ma se a questo punto visualizzo il gioco a schermo intero, allora il problema scompare.
Questo problema l'ho con tutti i detonator nvidia e NON con i driver rilasciati dalla ABIT.
Solamente che la Abit sul sito mette a disposizione dei detonator versione 21.83, un po' vecchiotti. Io adesso ho installato i 29.42 whql della nvidia.
Cmq questo problema è cominciato da poco, ricordo che tempo fa avevo sempre installato i detonator nvidia e non abit e il problema non l'ho avevo. Quale puo' essere l'origine?
Cordiali Saluti,
Sergio

il problema c'è anke con gli ultimi 56.72?
e cmq con una geforce2mx come fai ad attivare l'antialiasing senza perdere quintali di frame di per se gia bassi?

bYeZ!

s76x
13-07-2004, 12:26
i 56.72 non li ho installati perche' me li hanno sconsigliati con la gforce2, al massimo mi hanno detto di utilizzare quelli della serie 2x.xx.
Come antialiasing utilizzo il 2x, ma non perdo un gran che di frame. Con il 4x ho un impatto piuttosto forte sui frame.

ATi7500
13-07-2004, 12:43
Originariamente inviato da s76x
i 56.72 non li ho installati perche' me li hanno sconsigliati con la gforce2, al massimo mi hanno detto di utilizzare quelli della serie 2x.xx.
Come antialiasing utilizzo il 2x, ma non perdo un gran che di frame. Con il 4x ho un impatto piuttosto forte sui frame.

installa i 56.72, come compatibilità sono i migliori
sono driver unificati, van bene per tutte le geforce e addirittura per le tnt2

bYeZ!

s76x
13-07-2004, 19:10
ho installato i 56.64 perche' ho win98se, i 56.72 erano solo per xp o win2000, cmq ho risolto il problema.
Visto che ci sono chiedo anche informazioni per un altro problema che ho da tempo e che questo non riesco proprio a risolverlo.
Ho gia' postato una discussione su questo forum ma in un altro argomento e infatti mi hanno consigliato di postarlo qui perche' forse era piu' a tema.
Il problema consiste che sempre in certi giochi, certi poligoni non mi appaiono completamente "pieni", appaiono come dei segmenti o macchie luccicanti sulla superficie di certi oggetti che fanno vedere attraverso le pareti.
Ad esempio, con flight simulator certi aerei in alcuni punti appaiono come "bucati", cioe' appaiono sulla fusoliera queste macchie o segmenti che rendono la fusoliera trasparente in quel preciso punto. E questo accade se visualizzo l'aereo con la telecamera esterna ad una certa distanza, se avvicino la distanza di osservazione allora il problema scompare.
Stessa cosa mi accade anche con operation flashpoint, un gioco sparatutto, in alcuni punti se visualizzo il soldato esternamente appare come bucato o trasparente. Oppure se metto la modalita' della visuale in 1 persona, la mano che regge l'arma non è completamente "piena" e anche l'arma in alcuni punti appare trasparente. Quale puo' essere l'origine del problema?

s76x
13-07-2004, 19:19
provo a postare una foto riguardante il problema. Il gioco in questione è flight simulator 2002.
La foto era di piccole dimensioni e l'ho aumentata di dimensioni per cercare di rendere il problema piu' visibile, cmq se osservate il "muso" dell'aereo si puo' notare che la superficie non è completamente piena, ma si notano delle strane seghettature trasparenti e addirittura piu' verso il naso nero del veivolo si vede l'interno della cabina di pilotaggio come se mancasse un pezzo di fusoliera!

MaRtH
13-07-2004, 21:54
Originariamente inviato da ATi7500
installa i 56.72, come compatibilità sono i migliori
sono driver unificati, van bene per tutte le geforce e addirittura per le tnt2

bYeZ!

Strano perchè sul mio secondo pc ho una tnt2 (16Mb "aladdin") e non mi vanno...

ATi7500
14-07-2004, 02:06
Originariamente inviato da MaRtH
Strano perchè sul mio secondo pc ho una tnt2 (16Mb "aladdin") e non mi vanno...

xkè è quella integrata nel chipset ali..non è vero?

bYeZ!

s76x
14-07-2004, 22:03
ATi7500 hai dato un'occhiata a quel problema che ho riguardante quelle strane seghettature o macchie fluttuanti sui poligoni 3d che li rendono in alcuni punti trasparenti? Ho postato anche una foto nel mio messaggio precedente, non è che si vede un gran che, ma cmq con un po' di accurata osservazione si nota questo problema. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? E' spiegato tutto nel mio msg precedente.
Quello che posso dirti io è che non ho mai avuto questo problema da sempre, cioe' da quando ricordo di aver acquistato il pc. E poi non riguardano patch o problemi del gioco stesso, anche perche' ho chiesto in giro e nessuno ha questo problema con lo stesso gioco, poi non esiste patch segnalata per un problema simile.
Io penso riguardi qualcosa nei settaggi delle direct3d o opengl..ma quali??? E' veramente un mistero, non riesco proprio a capire dove posso mettere le mani per cercare di risolvere il problema.