PDA

View Full Version : AiuTOoOo

xterror
13-07-2004, 11:37
Salve ragazzi,ho un problema con la scheda madre e i connettori.NOn riesco a vienirne fuori,ho un vecchio AMd Athlon 600 Mhz con scheda madre Via (non so il tipo).

Prima funzionava bene,c'è stato un periodo in cui non l'ho più utilizzato e prelevavo pezzi da questo pc,ora lo voglio riutilizzare ma non parte,si devono essere staccati i led e le spie di accensione,praticamente i jumper.Sto provando tutte le configurazioni ma niente,non si avvia il pc,il manuale purtroppo non l'ho mai avuto.
Vi descrivo il connettore.

Allora è formato da:

. . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . 10 connettori

dispongo di 4 fili da collegare:

- bianco verde (Power sw) 2 pin
- bianco celeste (R/P sw) 2 pin
- bianco verde (Power Led) 3 pin,ma i fili si trovano sul primo e terzo buco
- bianco rosso (H.D.D. led) 2 pin

Questa invece è la configurazione riportata sulla scheda madre (disegnata) di come dovrebbero essere collegati:
Vi metto in ordine secondo i puntini.

1° fila connettore

Rst Btn NC Pwr Btn GND Pwr Led Key Gnd HD Led Slp Led Slp Btn
. . . . . . . . .
.

2° fila connettore

GND GND GND SPKR NC NC SPKR GND GND GND
. . . . . . . . . .

AIUTATEMI PER FAVORE,cmq quest'ultimo schema disegnato sulla mothrboar è disegnato in parallelo sulla Scheda,quindi va seguito così.Spero c'è qualcuno che mi aiuti,grazie mille

Duca263
13-07-2004, 12:10
Gurda se li colleghi i led o no il pc dovrebbe avviarsi, ma non si accende neanche per entrare nel bios?
L'alimentatore è ok? vedi di collegare bene alimentatore alla scheda madre.

xterror
13-07-2004, 12:13
No niente non va proprio,no i led non sono importanti ma il power sw si,e non so come metterli,qualcuno che se ne intende???

Duca263
13-07-2004, 12:19
Allora un passo per volta hai collegato giustamente l'alimentatore alla scheda madre? Tu sai cosa vogliono dire le abbreviazioni tipo GND?

xterror
13-07-2004, 12:24
SiSI, cmq non credere che non me la cavo con i pc,sembra stupido ma o dipende da un altro problema o non so,cmq i cavetti li devo collegare epr forza

biagimax 101
13-07-2004, 12:34
per accedere il pc basta che colleghi power sw sui pin 4 e 5 della fila sopra..nei pin per capirsi pwr btn. per ora solo quello. facci sapere

Duca263
13-07-2004, 12:34
Scusami se ti dò fastido arrivederci. Se sei "in gamba" perchè chiedi aiutooooooooo!!!

jappilas
13-07-2004, 13:08
c'è stato un periodo in cui non l'ho più utilizzato e prelevavo pezzi da questo pc,

uhm, che pezzi? mi viene il dubbio manchino parti indispensabili... chessò la ram, la vga... :rolleyes:

Duca263
13-07-2004, 13:36
c'è stato un periodo in cui non l'ho più utilizzato e prelevavo pezzi da questo pc,
chissà mancherà anche l'alimentatore?:D

xterror
13-07-2004, 13:38
No guarda,forse hai letto male,nella fila di sopra sono:

Rst Btn - NC - Pwr Btn - GND - Pwr Led - Key - Gnd - HD Led - Slp Led - Slp Btn

2° fila connettore:

GND - GND - GND - SPKR - NC - NC - SPKR - GND - GND - GND

Per Duca,guarda non volevo mica offenderti,hai capito male o mi sono espresso male io,comunque sia scusa solamente che non sono proprio un principiante.

biagimax 101
13-07-2004, 16:35
allora prova tra il 3 e 4 (pwr bnt e gnd) e controlla che il cl mos non sia su cliar ma su normal.

Milojolla
13-07-2004, 17:15
ma perchè al posto di scrivere tutti i colori dei cavi che hai sulla mobo , non fai una foto alla mobo???
o se non hai la macchina fotografica , xchè visto che sta scritto non guardi i jumperini e ne cerchi uno con scritto (pw)???
O dacci il numero o il tipo di mobo , quello c'è sempre scritto?

ingpeo
13-07-2004, 18:02
Originariamente inviato da biagimax 101
allora prova tra il 3 e 4 (pwr bnt e gnd) e controlla che il cl mos non sia su cliar ma su normal.
I primi 2 della prima fila sono il reset, il 3 e 4 sono l'accensione.
Ti basta questo per farlo andare.
Fai un bel reset del bios così sei sicuro che parta.