View Full Version : L'Amministratore non può loggarsi da questa schermata (???)
HardCoreOrDie
13-07-2004, 10:26
Ciao,
ieri sera ho installato sulla macchina che ora sto usando da XP la Fedora core 1.
Non ho creato nessun utente in fase di installazione, quindi ho acceduto come root.
Questo è il messaggio che mi appare all'avvio che ho fatto stamane quando mi sono trovato nella schermata di login inserendo come USERNAME= root e la relativa password...
L'Amministratore non può loggarsi da questa schermata.
Che è sta storia ??? :eek: :eek: :eek:
ilsensine
13-07-2004, 10:34
E' probabilmente un trucco messo da Fedora per scoraggiare l'uso dell'utente root. Sinceramente, non mi sembra una cattiva idea.
Loggati dentro una console (ctrl+alt+f1) e da lì apri l'interfaccia grafica su un'altra shell grafica (startx -- :1 ). Quindi crea un profilo per utente "mortale".
HardCoreOrDie
13-07-2004, 11:10
Sono Ca**i !!!
Non mi acceta la PWD di root.
mi da Incorect Login .
E' la fine vero ???
Dovrò reinstallare tutto da zero... :cry: :cry: :cry:
ilsensine
13-07-2004, 11:11
Parti in modalità di manutenzione ed aggiungi un utente con adduser...
HardCoreOrDie
13-07-2004, 11:15
Non sono abbastanza erudito per conoscere la modalità di manuntenzione...
Mi dovresti guidare tu se pnon hai impegni.
Tieni conto che mi dovresti dire tutto (o quasi) in anticipo xkè x leggere quello ke mi scrivi devo passare ad XP. :muro: :muro: :muro:
ilsensine
13-07-2004, 11:19
In fase di avvio non ti compare una scritta tipo "premi I per l'avvio interattivo"?
HardCoreOrDie
13-07-2004, 11:20
Si certamente... :)
ilsensine
13-07-2004, 11:23
...e allora perché non premi 'I' e vedi che succede?
Sulla mdk ti da la possibilità di partire in modalità di manutenzione, dovrebbe essere lo stesso su Fedora.
HardCoreOrDie
13-07-2004, 13:10
Sono riuscito a loggarmi da console. :rolleyes:
Mi sono inoltre aggiunto un account con privilegi di root. :)
Grazie per il supporto... :)
Ora devo risolvere un altro problema, ma per questo apro un altro 3D...
Thanx...
ilsensine
13-07-2004, 14:34
Originariamente inviato da HardCoreOrDie
Mi sono inoltre aggiunto un account con privilegi di root. :)
Niente, eh? :D
ma cazzo linux non è windows :muro:
di amministratore uno ce n'è e uno deve rimanere :muro:
cmq non è un trucco della fedora, è l'impostazione di default di gdm quella di non far entrare root in modalità grafica (se non vado errato)
e poi fare ctrl+f1 pareva brutto eh? :|
HardCoreOrDie
13-07-2004, 14:55
Mi pareva l'unica quella di crearmi un altro account per lavorare.
Mai più posso rifarmi sta trafila ogni volta per cambiare qualche impostazione...
Sono d'accordo con te che Linux non è Windows ma se accedere da root dalla console grafica mi da problemi devo usare delle alternative...
Dopotutto non sono un esperto del pinguì e come soluzione temporanea mi pare valida.
Se hai da darmi qualche consiglio o istruzuione in merito sono da ste parti... :)
Thanx...
non è difficile, root si usa solo per attività di amministrazione e manutenzione
per lavorare si usa un account utente normale, che almeno non fai danni
ilsensine
13-07-2004, 15:01
Originariamente inviato da HardCoreOrDie
Mi pareva l'unica quella di crearmi un altro account per lavorare.
Devi utilizzare account che non hanno privilegi di root per il normale utilizzo.
Nei pochi casi in cui devi fare una operazione da root, da una console eseguendo il comando "su" puoi aprire un prompt con i privilegi di root quando vuoi.
HardCoreOrDie
13-07-2004, 15:03
Ho infatti un problemino da risolvere che penso necessiti dei privilegi di root.
Ti rimando quindi a questo 3D (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=726606)
Thanx... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.