View Full Version : SPD not Found ?
Ragazzi all'avvio del computer mi viene segnalato il seguente errore:
WAENING SPD not found at DIMM(s) 2
Che vuol dire ?
Grazie
DonaldDuck
13-07-2004, 08:32
Originariamente inviato da Laguna
Che vuol dire ?
Grazie
Ciao
significa che il bios della mainboard è impostato per la rilevazione dei timings della memoria attraverso il chip spd ma che i dati del secondo banco risultano illeggibili per mancanza del chip stesso. Che ram monti? E' proprio strano stò messaggio. A meno che non sia mal inserito nello slot.
DonaldDuck
15-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da Laguna
Che vuol dire ?
Grazie
Cosa hai risolto?
Ciauz
:)
Scusa se ci ho messo tempo ma non mi arrivava l'e-mail di notifica della risposta.
Comunque il PC in questione è un po' vecchiotto. Monta un Pentium 3 e delle memorie SDRAM ( 2 moduli da 128 mega).
Ho provato anche un modulo per volta ma continua a darmi gli stessi errori.
Cosa devo fare ?
Ciao e grazie
Dr. Halo
16-07-2004, 12:19
se hai tre slot cambia slot al modulo che adesso è sul secondo, opure puoi impostare manualmente i timings anzichè farli rilevare...
Originariamente inviato da Dr. Halo
se hai tre slot cambia slot al modulo che adesso è sul secondo, opure puoi impostare manualmente i timings anzichè farli rilevare...
Puoi spiegarmi più precisamente come fare ?
Grazie.
Dr. Halo
16-07-2004, 15:11
si certo:
dimmi se hai un bios AMI o AWARD.... e se riesci che motherboard hai. Se non lo sai puoi scaricare PC WIZARD 2004 dove ti da tutte le info necessarie su quasi qualsiasi parte del sistema... è un programma che io trovo fantastico!
si certo:
dimmi se hai un bios AMI o AWARD.... e se riesci che motherboard hai. Se non lo sai puoi scaricare PC WIZARD 2004 dove ti da tutte le info necessarie su quasi qualsiasi parte del sistema... è un programma che io trovo fantastico!
Te lo faccio sapere questa sera.
Al momento sono a lavoro :)
Ciao !
Dr. Halo
16-07-2004, 17:09
anche io sono al lavoro... ma non avendo un ca..o da fare mi sono collegato... (come tutti i giorni)... purtoppo non tornerò prima di lunedi...
l'opzione dovrebbe trovarsi cmq nelle Advanced Chipset Feature
in qualche punto roverai un qualcosa con sritto "By SPD", impostala su manual e potrai settare i valori che vuoi. Valori minori corrispondono a migliori prestazioni ma in caso le ram non reggano i settaggi più bassi il pc potrebbe fare le bizze... i miei timings sono in sign (2-2-2-5) ma valori standard che accettano tutti i pc sono anche 3-3-3-6.... Ognuno di questi è indipendente e può essere settato ai valori più alti o più bassi. In rilievo se non erro c'è una guida sul bios. Leggi la parte relativa alla ram e capirai ciò di cui hai bisogno.
Ciao
Dr. Halo
16-07-2004, 17:12
eccola (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472)
ciao
eccola (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472)
ciao
Grazie di tutto
Ti faccio sapere se ho risolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.