PDA

View Full Version : CPU Intel con tecnologia XD: informazioni su model number


Redazione di Hardware Upg
13-07-2004, 07:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12794.html

I prossimi processori di Intel che implementeranno la nuova tecnologia di sicurezza XD saranno contrassegnati dalla lettera J nel model number

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovonni
13-07-2004, 08:01
ma c'entra qualcosa col palladium? anche se dicono che sia per la sicurezza contro i virus un po' mi puzza...

linuxx
13-07-2004, 08:11
Non c'entra nulla con il palladium! Da quello che ho capito viene reso semplicemente non eseguibile il codice presente nello stack di memoria, protezione presente già in quasi tutte le altre architetture

ShadowX84
13-07-2004, 08:12
No tranuillo il Palladium e questa tecnologia (oltrettutto già adottata da AMD), sono due cose ben distinte!

oivilis
13-07-2004, 08:28
secondo me nn serve a nulla sto XD...

frankie
13-07-2004, 08:35
Certo che ultimamente intel ha copiato 3 tecnologie pari pari da AMD, i prossimi processori avranno il memory controller integrato???

Gandalf 82
13-07-2004, 08:59
Ragazzi ma perchè vi meravigliate sempre che intel copy le cose buone che fa amd? Sembra quasi che intel deve sempre fare tutto da sola perchè è "INTEL" e invece AMD è una compagniuccia dalla quale non ti puoi far superare. Io la smetterei di meravigliarmi e gioirei del fatto che ci sono più valide alternative e che il buon progresso di una compagnia giovi anche all'altra

linuxx
13-07-2004, 09:11
Intel non ha copiato da AMD... tutte le altre architetture non x86 da quello che so gia avevano da anni questa feature. Diciamo che Intel e AMD hanno aggiunto un qualcosa che dovrebbe essere ovvio!

Genesio
13-07-2004, 09:16
Bravo Gandalf! La saggezza è possente in te!

zerothehero
13-07-2004, 09:35
Oltre alle funzionalità di sicurezza, Intel ha intenzione di aggiungere un maggiore quantitativo di cache e di incrementare la frequenza del bus dei propri processori: le CPU Pentium 4 avranno 2MB di cache L2 e 1066MHz di QPB, i Celeron M avranno 1MB di cache di secondo livello mentre i Pentium M utilizzeranno Bus Quad Pumped a 533MHz.

Ottime mosse da parte di intel... ma fatemi capire solo i celeron M avranno 1mb di cache l2?

Castellese
13-07-2004, 09:37
Vorrei ricordarvi che XD o come cappero lo avevano chiamato era già presente su Itanium. Quindi la stessa Intel non era nuova a questa cosa

YellowT
13-07-2004, 10:28
Suppongo che intel alzerà il prezzo delle versioni J... Voi che ne pensate? Secondo me è impossibile hce faccia un 560 e un 560J allo stesso prezzo.
Inoltre il fatto che aggiunga una lettera implica IMHO che punterà molto su questa cosa in campo marketing e così AMD, che ha introdotto quetsa tecnologia nei 64 senza dire niente a nessuno, ne gioverà molto meno a livello di vendite...

cionci
13-07-2004, 10:35
Ma AAC = Cool & Quiet ? Sembrerebbe...

alanmotta
13-07-2004, 11:02
Si sono la stessa cosa... ma sono nell'aria da molto tempo per cui parlare di scopiazzamento mi sembra esagerato. Al massimo sono stati accellerati i tempi di rilascio.
Comunque era ora di arginare gli attacchi StackOverflow

piottanacifra
13-07-2004, 11:12
Xzerothehero
Ottimo ,con queste nuove aggiunte fara' 0.01% in piu' rispetto all' Althon64 & CO.
INTEL......... questa pioniera della tecnica.
:D :D :D :D

Salutt & Bazz
P.S.Ho letto che i prossimi processori saranno con ducentocinquanta4 mega di chace peseranno la bellezza di 10kili,ogni processore aquistato ,sara lanciato nello spazio (un bel raffeddamento ci vuole)con apposito collegamento wireless con il compratore.
:D :D

velociraptor68
13-07-2004, 11:23
Non ho mai visto un processore così appezzottato.
Se continua così nel core non ci sarà più posto per un processore e si programmeranno solo le estensioni.

Davirock
13-07-2004, 11:39
... forse è solo ora che il p4 diventerà seriamente performante. Ovviamente non con l'XD, ma con l'aumento della cache L2 e il bus a 1066.

La XD è una buona funzionalità

Sbaglio o il suo supporto deve essere appoggiato dal software?
per gli AMD mi pare che era così, quindo lo deve essere anche per il p4

Bye

ShadowX84
13-07-2004, 14:14
Anche io voglio esprimere il mip pensiero a riguardo:

Premetto che non voglio far polemica con nessumo!!

Nel caso di tecnologie come l'XD di Intel, o la relativa controparte di AMD, non riesco a capire l'accanimento da parte di alcune persone che evidenziano il fatto che Intel abbia copiato da AMD (cosa per altro errata, infatti come più persone hanno già ricordato, questa protezione è già utilizzata da tempo in altre architetture e S.O.), nel caso di queste "ottimizzazioni" o aggiornamenti, o come più vi aggrata chiamarli, dovreste essere contenti che tutti o per lo meno i maggiorni produttori decidano di adottare tali soluzioni.

Chi dice che è una cosa inutile secondo me si sbaglia, in quanto tale accorgimento consente di non far eseguire codice pericoloso in caso di buffer overflow!

Cosa significa questo? Significa tagliar fuori una buona fetta di virus e di codici malevoli; infatti molti di questi utilizzano bug software che inducono il programma buggato a commettere un buffer overflow, permettendo quindi al codice del virus di andare in esecuzione!

Chiedo scusa se la spiegazione è un pò contorta...cmq...su Hwupgrade non molto tempo fa ci fu una news che spiegava bene come funzionava il tutto!



X Davirock: Scusa se ti ho copiato il titolo!:ave:

Comunque si...richiedono il supporto del sistema operativo.
Tale supporto dovrebbe arrivare col SP2 di Windows XP.

bye;)

cionci
13-07-2004, 14:33
Originariamente inviato da oivilis
secondo me nn serve a nulla sto XD...
Ed invece sarà utile...eccome...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=722776

Davirock
13-07-2004, 14:38
... LADRO!!!!!!! ;)

Bye

DioBrando
13-07-2004, 15:58
Originariamente inviato da zerothehero
Oltre alle funzionalità di sicurezza, Intel ha intenzione di aggiungere un maggiore quantitativo di cache e di incrementare la frequenza del bus dei propri processori: le CPU Pentium 4 avranno 2MB di cache L2 e 1066MHz di QPB, i Celeron M avranno 1MB di cache di secondo livello mentre i Pentium M utilizzeranno Bus Quad Pumped a 533MHz.

Ottime mosse da parte di intel... ma fatemi capire solo i celeron M avranno 1mb di cache l2?

ottime mosse mi pare un giudizio un pò eccessivo.
Vediamo in cosa si tradurranno come effetti negativi, tipo dispersione di calore e wattaggio richiesto e quali saranno effettivamente i miglioramenti...insomma se ne varrà la pena.

Queste scelte cmq rientrano in quel quadro che punta al prolungare la vita ad un'architettura che ormai è morente ( nel senso che ha dato + o - tutto IMHO).

I Pentium M a 533Mhz di FSB con tecnologia Quad Dumped n sn nient'altro che il terzo step della roadmap prevista per il Pentium M ( core Sonoma) e attesa nel 1° trimestre del 2005.
Se verrà mantenuta circa la scaletta, allora questa sì che è davvero un'ottima notizia ;)

Helstar
13-07-2004, 18:31
o come più vi -aggrata- chiamarli

L'italiano, questo sconosciuto ...

Quanti pro-intellisti eh ... ma nessuno di loro ha capito quel che volevano dire i pro-AMDisti: Intel ha "copiato", o per meglio dire, e' arrivata dopo sul supporto dell'XD ... nei sistemi x86 ! Voi pensate che l'avrebbe implementato se non l'avesse fatto AMD ? Ma certo che no, senno' che ci sta a fare il grandioso Itanium eheh =)

jappilas
13-07-2004, 18:38
Originariamente inviato da cionci
Ed invece sarà utile...eccome...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=722776

fondamentale quel thread , io sto ancora :ave::ave: per repne scasb

DioBrando
13-07-2004, 19:01
Originariamente inviato da jappilas
fondamentale quel thread , io sto ancora :ave::ave: per repne scasb

azz me lo sn perso sto thread :eek:

stavo per quotare quella tua scritta per ironizzare sul tuo "italiano", poi ho visto che si trattava di uno user :oink::sofico: