View Full Version : Allattare un cucciolo nato ieri notte
Il mio cane ier notte ha fatto 4 canetti
Il problema è che uno di questi era già più piccoletto...
Stamattina sono uscito che cmq mi sembrava stesse bene, adesso sono tornato ed è più freddino degli altri inoltre mi sa che è troppo debole x puppare, anche se sposto gli altri e lo metto su un capezzolo libero nn riesce a puppare.
Sò che in linea di max nn gli si deve mai dare il latte che beviamo noi xchè troppo grasso... ma allora cosa mi consigliate di dargli?
Ho paura che se continua così a domattina nn c'arrivi...
lascia che la natura segua il suo corso
si anche la mi sorella m'ha detto così...
Ma sticazzi se posso salvarlo xchè nn farlo?
Io se son debole e nn riesco a mangiare mi faccio fare una flebo... mica dico "lasciate che la natura faccia il suo corso"
:tie:
:)
JarreFan
13-07-2004, 07:37
Un mio amico allevatore spesso deve allattare i più deboli usando una cannuccia, ma a volte anche infilando loro un tubicino per via orale fino allo stomaco, e poi dargli da lì i llatte...però non so dirti come fare di preciso, fatti consigliare da un veterinario e in bocca al lupo.
Per un gattino utilizzavo una bic come contagocce, facendogli colare il latte in bocca. Il latte vaccino è un po' grasso, ma puoi provare con quello scremato oppure con latte in polvere (di quello che si usa per i neonati) molto diluito.
Dovrai poi dargli degli integratori (sempre per il gatto usavo il vibravet, se non ricordo male).
Se ancora non riesce a poppare forse non serve, ma si trovano in commercio tettarelle apposta, con il "poppatoio" più piccolo.
Fatti comunque consigliare da un veterinario, perché è possibile che (come per i gatti), il cucciolo non sia in grado di evacuare autonomamente e quindi abbia bisogno dell'azione "a mo di lingua" col dito sugli orifizi.
In bocca al lupo.
Quincy_it
13-07-2004, 09:13
Nei negozi per animali vendono il latte in polvere specifico per gattini. Prova a chiedere lì. :)
prendi una bottiglietta tipo crodino, riempila di latte taglia un dito di un guanto da cunina, bucalo in punta piu volte con uno spillo
e poi incastralo sul collo della bottiglietta !!!
puoi dargli il latte nostro, se no vai in farmacia e prndi quello in polvere (piu digeribile)
ciao e auguri x i bimbetti
vai in un negozio di animali e chiedi il necessario.
all'epoca avevo trovato un mini biberon col ciuccietto molto piccolo e morbido fatto apposta per gattini...il latte adeguato lo trovi anche là.
Lo stesso dovrebbe andare bene nel tuo caso.
Se hai voglia e tempo ci posti le foto dei tuoi cucciolotti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.