View Full Version : Router chiedo consiglio
hanzooo4
13-07-2004, 00:34
Mi serve un router, per collegare 3 pc ad una linea adsl, +una playstation 2.
1)Volevo sapere, è meglio un sistema wireless o mi rallenta la connessione?
2)Per utilizzare la wirless bisogna installare anche relativa interfaccia wi-fi su pc se non c'è l'ha, questa è compresa nel kit del sistema di wireless?
3)Che marche di router o wireless mi consigliate?Non mi interessano particolari funzioni,l'importante è che non cada la connessione e che il prezzo sia basso.
;)
Grazio Anticipatamente quelli che vorranno aiutarmi
Telecaster:)
hanzooo4
13-07-2004, 00:41
Ah dimenticavo,switch e router sono la stessa cosa?
Scusate la banalità della domanda, ma non conosco molto l'hardware networking.:p
lo switch è un dispositivo di livello 2 che dirige i frame esaminando i mac address, il router è di livello 3 e opera quindi a livello ip per cui non sono assolutamente la stessa cosa;)
per quanto riguarda le tue domande:
1) se i cavi non ti danno fastidio una rete wire è più veloce e dà meno problemi
2) serve una scheda pci o usb (che può essere compresa o no, dipende dal kit) altrimenti come fa il segnale ad arrivare al pc?
3) dai un'occhiata sul sito di mediaworld, ci sono buone offerte per kit d-link wireless, altrimenti in molti hanno un router trust da 50 euro (meno di così...), ci dovrebbe essere una lunga discussione da qualche parte
hanzooo4
13-07-2004, 18:48
Quindi mi sconsigli lo switch?Anche se costa molto meno?
Non ho capito bene mi sconsigli anche la wireless?:confused: :muro:
Cmq molte grazie per le risposte;)
Originariamente inviato da hanzooo4
Quindi mi sconsigli lo switch?Anche se costa molto meno?
Non ho capito bene mi sconsigli anche la wireless?:confused: :muro:
Cmq molte grazie per le risposte;)
Lo swicth server per collegare vari pc. In pratica è molto simile ad un normale hub, ma è piu "intelligente". Riesce infatti a mettere in contatto direttamente 2 PC che devono dialogare. Mentre un hub quando riceve un pacchetto lo ritrasmette a tutti gli altri terminali (generando piu traffico inutile).
Un router a la funzione di mettere in contatto una intranet (i tuoi pc e play) con internet. Possibilmente isolando il tutto.
Il mondo esterno vedra' un unico IP (quello del tuo router) mentre i tuoi pc potranno navgare liberamente ed avere IP interni per diagolare fra di loro.
Un router "professionale", di solito funge solo da router... quelli che spesso utiliziamo noi , sono apparecchi multi uso, fungono da router, firewall e switch (+ molte altre funzioncine +- utili).
Per il wire, non so. Francamente io sono un po contrario, uso ancora il buon cavo... è veloce e molto resistente.
Il wire è piu lento e va configurato bene (per rag. di sicurezza), le prestazioni non sono un problema, se devi semplicemente navigare su internet o giocare. La Play comunque la devi agganciare via cavo mi sa...
Per quanto riguarda l'attrezzatura sappi che devi acquistare:
1) 1 router Wire (marca e modello se ti fai un giro in questo ng ne troverai a tonnellate!! :) )
2) una skeda wire per ogni pc
3) un paio di cavi (dato che dev collegare la play).
La spesa non è certo bassisima... se vuoi risparimiare devi per forza puntare al cavo.
Sappi inoltre (te lo ripeto) che il wire va configurato molto bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.