View Full Version : ESTERREFFATTO! [Fedora Core2]
Ho trovato un HD vecchissimo da 2.1 Gb...e mo' nel pomeriggio ho comprato i CD di fedora Core 2 da provare cosi'.
Risultato? il fedora con KDE ci sta a fatica (togliendo Gimp, mozilla, sfondi , etc) lasciandomi qualcosa come 90 mega liberi.
Allora dal menu' scelgo fedora minimale, 600 mb, e parte... mi ritrovo solo linux TESTUALE???!!!??? (NO X, NO KDE, NO E NO E NO!!!)
francamente son rimasto esterreffatto...
:eek:
non c'e' il modo di scegliere i programmi selettivamente? xche' ci sono un mucchio di cavolate in questi 600 mb di dati...
ciao e grazie dei consigli.
SZ :mad:
Te lo permette ben 2 volte, all'inizio puoi scegliere personalizzata x scegliere a mano i pacchetti, e se anche scegli una delle possibilità che ti fornisce il setup (workstation, server ecc....) prima di passare all'installazione dei pacchetti ti permette di raffinare la scelta ;)
Leggete sempre tutto eh :P
Originariamente inviato da Albi89
Te lo permette ben 2 volte, all'inizio puoi scegliere personalizzata x scegliere a mano i pacchetti, e se anche scegli una delle possibilità che ti fornisce il setup (workstation, server ecc....) prima di passare all'installazione dei pacchetti ti permette di raffinare la scelta ;)
Leggete sempre tutto eh :P
Certo che ho letto... allora personalizzata.. minimo minimo ci vogliono 1 gb e rotti...
se invece passo a modalità testo c'e' la possibiilità di raffinare ancora meglio...ma il setup testuale soffre di un bug... deselezioni per bene e invece ti rispunta di nuovo tutto come prima... a meno che non vai a deselezionare l'intero blocco.
eh... leggo si'...ma sto fedora non mi sembra valido per hd di taglia piccola...:) .... vado a vedere nei forum...
poi sai che faccio?
installo sto synaptic che vado a disinstallare pacchetti e roba varia da fedora...
ciauciau :D
SZ
se vuoi una distro più leggera, fedora non è adatta a te! provane altre
BananaPower
13-07-2004, 07:45
Fedora ridotta all'osso, con 0 servizi, hai 350 MB ....
dipende cosa ci devi fare con linux ...
La cosa fondamentale è usare una installazione MINIMA, ed aggiungere solo quello che ti serve altrimenti hai 2000 programmi duplicati ....
rocchi76
13-07-2004, 07:48
Forse potresti partire dalla versione che ti lascia 90Mb liberi e cominciare a disinstallare ... piano piano. Secondo me non ti conviene
formattare e reinstallare tutto, specie se la selezione di programmi e' 'buggosa' come hai detto.
-c.
Originariamente inviato da crashd
se vuoi una distro più leggera, fedora non è adatta a te! provane altre
e quali sarebbero le distro piu' leggere? che cosi 'comincio a scaricare...
io ho provato gentoo... fila che e' una meraviglia, pero' in sto momento non ho l'adsl (per scaricare uso l'univ), quindi e' parecchio scomoda.
Debian?
Mandrake (non penso)
Suse (Vade retro)
....
any hints?
:)
Debian woody 3.0rc2..... installazione minimale..uhm... 30mb ?
P.S. Per minimale intendo però solo bash...gh gh gh
Originariamente inviato da sanxius
e quali sarebbero le distro piu' leggere? che cosi 'comincio a scaricare...
io ho provato gentoo... fila che e' una meraviglia, pero' in sto momento non ho l'adsl (per scaricare uso l'univ), quindi e' parecchio scomoda.
Debian?
Mandrake (non penso)
Suse (Vade retro)
....
any hints?
:)
Vecorlinux! Velocissima, essenziale, leggera e basata su slack ;)
http://www.ibiblio.org/pub/linux/distributions/vectorlinux/veclinux-4.0/iso/ in 200 mega hai i programmi essenziali più l'ottimo xfce come window manager(uno dei miei preferiti:D )
stefanoxjx
13-07-2004, 12:42
Se vuoi un consiglio, lascia perdere debian se non hai l'adsl, ho provato ad installarla per l'ennesima volta e per l'ennesima volta mi sono accorto di aver perso un sacco di tempo.
Una distro leggerissima con interfaccia grafica (no gnome o kde) è crux 2, con 700 mb hai un sistema installato e leggero.
L'hò installata ieri per la prima volta e seguendo il manuale che trovi nel cd, ci metti meno di mezz'ora.
Logicamente non aspettarti tutti i fronzoli che ti potrebbe dare Mandrake o gentoo o comunque una delle distro che occupano 2Gb.
Ciao.
Originariamente inviato da stefanoxjx
Se vuoi un consiglio, lascia perdere debian se non hai l'adsl, ho provato ad installarla per l'ennesima volta e per l'ennesima volta mi sono accorto di aver perso un sacco di tempo.
Una distro leggerissima con interfaccia grafica (no gnome o kde) è crux 2, con 700 mb hai un sistema installato e leggero.
L'hò installata ieri per la prima volta e seguendo il manuale che trovi nel cd, ci metti meno di mezz'ora.
Logicamente non aspettarti tutti i fronzoli che ti potrebbe dare Mandrake o gentoo o comunque una delle distro che occupano 2Gb.
Ciao.
di velocità è ai livelli della slackware?
stefanoxjx
13-07-2004, 13:12
Da quel poco che ho puto vedere fin'ora, mi sembra ai livelli della slackware.
Non ho avuto modo di testarla moltissimo
:cool:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Da quel poco che ho puto vedere fin'ora, mi sembra ai livelli della slackware.
Non ho avuto modo di testarla moltissimo
:cool:
sul sito del progetto crux-italia c'è crux evolution, che sembra essere meglio. Io vorrei provare quello ;)
http://www.crux-it.org/
AnonimoVeneziano
13-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da The X
Debian woody 3.0rc2..... installazione minimale..uhm... 30mb ?
P.S. Per minimale intendo però solo bash...gh gh gh
No dai, almeno 100 :)
Ciao
"CRUX is a lightweight, i686-optimized Linux distribution targeted at experienced Linux users. The primary focus of this distribution is "keep it simple", which is reflected in a simple tar.gz-based package system, BSD-style initscripts, and a relatively small collection of trimmed packages. The secondary focus is utilization of new Linux features and recent tools and libraries. CRUX also has a ports system which makes it easy to install and upgrade applications. "
toh....mi ispira tantissimo..lo scarico e lo provero'! :D
comunque io il BSD non l'ho mai toccato... comunque non ci dovrebbero essere problemi vero?
:D :D :D
Ciao e grassie tante SZ
AnonimoVeneziano
13-07-2004, 13:56
Originariamente inviato da sanxius
"CRUX is a lightweight, i686-optimized Linux distribution targeted at experienced Linux users. The primary focus of this distribution is "keep it simple", which is reflected in a simple tar.gz-based package system, BSD-style initscripts, and a relatively small collection of trimmed packages. The secondary focus is utilization of new Linux features and recent tools and libraries. CRUX also has a ports system which makes it easy to install and upgrade applications. "
toh....mi ispira tantissimo..lo scarico e lo provero'! :D
comunque io il BSD non l'ho mai toccato... comunque non ci dovrebbero essere problemi vero?
:D :D :D
Ciao e grassie tante SZ
Bella la CRUX
Un po' scomoda per un principiante però , e se sei rimasto ESTERREFATTO di linux in versione testuale con la CRUX ci rimarrai sicuramente di sasso dato che l'installazione è prorpio testuale :) (devi creare e montare i filesystems a mano e poi compilare il kernel )
Ciao
Doctor P
13-07-2004, 13:58
Prova knoppix e poi vedi se ti piace di installarlo, tutto su un cd molto comodo e non occupa molto e poi è debian
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Bella la CRUX
Un po' scomoda per un principiante però , e se sei rimasto ESTERREFATTO di linux in versione testuale con la CRUX ci rimarrai sicuramente di sasso dato che l'installazione è prorpio testuale :) (devi creare e montare i filesystems a mano e poi compilare il kernel )
Ciao
guarda che questo non mi spaventa... ho installato Gentoo in modalità GRP+3 (creazione+montare filesystem a mano e compilazione del kernel...)
:D
Ciao SZ
Originariamente inviato da Doctor P
Prova knoppix e poi vedi se ti piace di installarlo, tutto su un cd molto comodo e non occupa molto e poi è debian
gia' provato ma ho visto che occupa la bellezza di 2.8 giga... :D
(sto postando dal pc di mia morosa Knoppixxato giusto in fretta xche' non mi lascia il tempo di hackerarlo... be'... capirete che linux non e' tutto :oink: e le donne non si fanno aspettare.. :oink: )
Ciao SZ
ri:oink:
photoneit
13-07-2004, 15:18
Ciao,
rimanendo in tema distro leggere, io che sono un appassionato Slackware e derivate,
ieri ho installato la Vector Linux 4.3 beta 2 ed è un bijou!
L'installazione è testuale simile alla Slack con un ottimo riconoscimento hardware ha il
kernel 2.6.7 ed è velocissima, un petardo!
Non ha Kde e Gnome, ma se non ci sono problemi di spazio si può rimediare, in compenso
ha Icewm, Xfce4, Fluxbox che assolvono egregiamente il loro lavoro.
L'ho scaricata da Distrowatch velocemente (266 MB che una volta sul HD diventano 730) e
da ieri mi sto divertendo a provarla.
La consiglio a chiunque per provare e nel particolare a quelli che hanno specifiche esigenze
di spazio o hardware non potentissimo.
Ciao
Rob
Originariamente inviato da photoneit
Ciao,
rimanendo in tema distro leggere, io che sono un appassionato Slackware e derivate,
ieri ho installato la Vector Linux 4.3 beta 2 ed è un bijou!
L'installazione è testuale simile alla Slack con un ottimo riconoscimento hardware ha il
kernel 2.6.7 ed è velocissima, un petardo!
Non ha Kde e Gnome, ma se non ci sono problemi di spazio si può rimediare, in compenso
ha Icewm, Xfce4, Fluxbox che assolvono egregiamente il loro lavoro.
L'ho scaricata da Distrowatch velocemente (266 MB che una volta sul HD diventano 730) e
da ieri mi sto divertendo a provarla.
La consiglio a chiunque per provare e nel particolare a quelli che hanno specifiche esigenze
di spazio o hardware non potentissimo.
Ciao
Rob
io sto provando la versione soho che ha kde... davvero velocissima!
Con questa ci sono 700 mega da scaricare che diventano 2.5 giga su hd mi pare. Per chi vuole distro veloci è ottima
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.