PDA

View Full Version : Dubbio su connesione lan tra due computer

Psychnology
12-07-2004, 22:10
Ciao,
ho un dubbio che vorrei chiarire.
Ho due portatili connessi tra loro da un access point.
Volevo mettere in condivisione le loro risorse. Qui nascono già i dubbi. Se sbaglio in quello che sto per scrivere vi prego di correggermi.

1) i computer devono appartenere alla stessa sotto rete, quindi se il router wireless ha indirizzo 192.168.2.1, allora i due computer dovranno ad esempio avere indirizzo 192.168.2.5 e 192.168.2.15.

2) i computer devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro

3) la condivisione che windows xp mette ha disposizione inizialmente è quella dei documenti condivisi e delle stampanti

4) per condividere tutto quanto il resto, devo rendere condiviso tutto quanto il resto (ad esempio il disco C e/o la cartella documenti)

Mi è successa una cosa strana.
Provando ad accedere all'altro computer, prima di mettere in condisione C e i documenti, mi si è aperta una finestra intitolata guest con una username da inserire.
dico che è strano perchè nei giorni passati avevo già fatto questa operazione ed avevo avuto accesso diretto alle risorse dell'altro computer.
Devo far notare che prima il nome dell'utente e la password erano identici sui due pc, mentre poi ho deciso di cambiare il nome utente su uno per maggior chiarezza nella visualizzazione delle condivisioni.
Mi sapete dire qualcosa riguardo a questo e alle osservazioni fatte in precedenza?
Grazie

Psychnology
13-07-2004, 05:32
ragazzi,
vi chiedo gentilmente di rispondermi.
So che l'argomento non è nuovo ma spesso le cose basilari vengono omesse nei vari tutorial e poi ci si trova confusi.
Anche se ho abilitato la condivisione delle partizioni c su entrambi i computer ho visto che non riesco ad accedere a tutte le cartelle, come ad esempio c >>> documents and settings >>> administrator.
Perchè?

E' vero che l'utente sui due pc deve essere lo stesso su entrambi i pc per poter fare "quello che si vuole"?

Psychnology
14-07-2004, 23:55
Altra domanda, premesso che qualche dubbio me lo sono levato:
che differenza fa se creo sul computer a cui ho accesso un account con lo stesso nome dell'account del computer da cui accedo?

Ad esempio sul pc1 creo un account in cui l'amministratore ha nome ciccio che è quello presente sul pc2. Cambiano le modalità di accesso?